I modelli meteo GFS-ECMWF: circolazione fredda rientrerà sull’Italia passando dal Nord

Attualmente stiamo assistendo alla netta contrapposizione tra un’ampia struttura anticiclonica (estesa dalla Penisola Iberica all’Europa orientale) e il Vortice Instabile ionico. Lo step successivo, sul quale i principali modelli di previsione sembrano concordare, dovrebbe proporci una discesa d’aria fredda verso i Balcani e la conseguente riapertura di un’ampia zona ciclonica – di matrice invernale – a due passi dall’Italia. Sull’Europa centrale si và approfondendo attraverso quello che in gergo definiamo “moto retrogrado” (da est verso ovest, ovvero in senso opposto alla normale circolazione ovest-est dell’emisfero boreale). Ed in effetti il MultiModel ECMWF-GFS rielaborato(rammentiamo che rappresenta la media dell’ultima corsa disponibile di entrambi i modelli) conferma la progressione retrograda del vortice.

Trattasi di conferme necessarie nello stilare una previsione inerente il fine settimana, in quanto l’eventuale rientro sul nostro Paese – dal Nord Italia – dovrebbe aprire un’alta crisi perturbata tardo invernale. Stavolta dovrebbe coinvolgere maggiormente le regioni occidentali, riproponendo nevicate a bassa quota lungo l’arco alpino e molte piogge lungo il versante tirrenico. Va detto che trattandosi di “goccia fredda” v’è necessità di seguirne l’evoluzione step by step perché trattasi di struttura soggetta a repentini cambi di traiettoria e di difficile interpretazione anche per i modelli solitamente più affidabili.
Cmq noi proprendiamo per un interessamento diretto del centro-nord con il ritorno delle nevicate a quote di bassa montagna ci torneremo!
immagine 1 articolo 37257

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *