Almanacco 28 Gennaio 2015

 

28 Gennaio 2015
Settimana n. 05
Giorni dall’inizio dell’anno: 28/343

Il SOLE – Sorge: 7:31, Tramonta: 17:15

La LUNA – Leva: 12:11, Cala: 1:44 – Gibbosa crescente

Dati meteo live:
Temperatura -0.5 massima di ieri 5.9
Minima registrata -5.7
UR 78%
Pressione atmosferica 1019..3
Vento da N 46 KM h
Cielo nuvoloso

UN PIATTO AL GIORNO

INVOLTINI DI CAVALLO Dosi per 4: 600g di carne di cavallo suddivisi in 8 fettine, 8 fettine di lardo, 100g di canestrato pugliese, aglio, prezzemolo, basilico, 1 cipolla, 400g di pomodori pelati sammarzano, vino rosso, olio e.v. d’oliva, sale,pepe. Battere un po’ le fettine,quindi coprire ciascuna con 1 fettina di lardo, pecorino a julienne, aglio, prezzemolo, sale, pepe. Arrotolare e chiudere con stuzzicadenti. Rosolare nell’olio dolcemente con la cipolla tritata, sfumare col vino e unire i pelati frullati e 4 foglie di basilico, salare e pepare e cuocere 30′.

 

I principali santi festeggiati oggi

S. TOMMASO d’Aquino sac.S.
Roccasecca, Frosinone, 1225 circa – Fossanova, Latina, 7 marzo 1274
Domenicano (1244), formatosi nel monastero di Montecassino e nelle grandi scuole del tempo, e divenuto maestro negli studi di Parigi, Orvieto, Roma, Viterbo e Napoli, impresse al suo insegnamento un orientamento originale e sapientemente innovatore. Affidò a molti scritti impegnati e specialmente alla celebre ‘Summa’ la sistemazione geniale della dottrina filosofica e teologica raccolta dalla tradizione. Ha esercitato un influsso determinante sull’indirizzo del pensiero filosofico e della ricerca teologica nelle scuole dei secoli seguenti. (Mess. Rom.)

Patronato: Teologi, Accademici, Librai, Scolari, Studenti

Etimologia: Tommaso = gemello, dall’ebraico

Emblema: Bue, Stella

Martirologio Romano: Memoria di san Tommaso d’Aquino, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori e dottore della Chiesa, che, dotato di grandissimi doni d’intelletto, trasmise agli altri con discorsi e scritti la sua straordinaria sapienza. Invitato dal beato papa Gregorio X a partecipare al secondo Concilio Ecumenico di Lione, morì il 7 marzo lungo il viaggio nel monastero di Fossanova nel Lazio e dopo molti anni il suo corpo fu in questo giorno traslato a Tolosa.
(7 marzo: Nel monastero cistercense di Fossanova nel Lazio, transito di san Tommaso d’Aquino, la cui memoria si celebra il 28 gennaio).

Valerio vesc.
S. Flaviano mart.

“Le migliori mangiate son maccheroni e arrostate”

Costanza
Etimologia: Variante femminile del nome Costante, deriva dal personale latino “Constantinus”, attestato solo in epoca imperiale e che ha origine dal participio presente latino “costans-costantis” che significa “tenace, fermo”. Dopo Costantino il Grande, colui che per primo appose la Croce cristiana sui vessilli imperiali, si diffuse rapidamente tra i cristiani. La variante femminile è oggi più diffusa.
Carattere: Sa, vuole e impone. Ha la generosità di un’imperatrice e il polso fermo di un direttore d’orchestra. Vive l’amore con pathos e seduce con movenze feline. Si annoia quando sta da sola, ama provocare e non ha pudori a mettere in piazza sentimenti, comportamenti e personali debolezze, perché si circonda solo di veri amici.
Numero fortunato: 9
Spesso combatti tutta la vita per un ideale. Autorevolezza e senso pratico possono fare di te un ottimo politico ma anche portarti a ruoli di responsabilità nel mondo dell’industria. Gli amici rappresentano una parte importante della tua vita e contribuiranno ad allietare il tuo matrimonio e la tua vita familiare.
“29 gennaio 1951. Nasce il Festival di Sanremo, la manifestazione canora italiana per eccellenza, seguita anche all’estero. La prima edizione fu vinta da Nilla Pizzi con “Grazie dei fiori”.”
Colette – 1873
Artur Rubinstein – 1887
Lucia Bosé – 1930
Anna Pettinelli – 1960
Trasporti
Il triciclo di Karl Benz, il primo veicolo con motore a scoppio, viene brevettato il 29 gennaio 1886. Quella realizzata dall’ingegnere tedesco è in pratica la prima automobile della storia. Ma è stata sempre molto controversa l’attribuzione della paternità dell’auto. Attualmente prevale la tesi che sia sì Benz il padre del primo veicolo mosso da un motore a scoppio, ma che vada invece attribuito a Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach il perfezionamento del primo motore a scoppio efficiente per automobile. Sarà proprio Maybach alla fine a realizzare all’inizio del ‘900 la prima automobile moderna che chiama “Mercedes”, dotata di un telaio e di altre componenti tecniche che non subiranno variazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *