Al via Giornata guida ambientale, in programma 100 escursioni

Dalla Val d’Aosta alla Puglia, itinerari per famiglie ed esperti

Prenderà il via domenica 5 giugno la prima edizione della Giornata nazionale della guida ambientale escursionistica, che prevede 100 proposte di escursioni guidate a partecipazione gratuita su tutto il territorio nazionale. Gli itinerari, rivolti a tutte le tipologie di pubblico, interesseranno in particolare i percorsi di pellegrinaggio e le “grandi vie”, vista la ricorrenza dell’Anno nazionale dei cammini 2016 lanciato dal ministero dei Beni culturali.
Diverse, per panorami e difficoltà, le escursioni in programma, tra cui il parco del Gran paradiso in Valle d’Aosta, la via Francigena biellese in Piemonte e la Val Taleggio in Lombardia, il trekking alla foce dell’Adige in Veneto e sul golfo di Trieste in Friuli. L’Emilia Romagna propone una dozzina di uscite, alcune adatte anche alle famiglie; la Liguria porta gli escursionisti in Val Roja e la Toscana in Val d’Orcia, le Marche alle grotte romane del Monte Conero, l’Abruzzo all’eremo di San Bartolomeo e il Molise all’eremo di Sant’Egidio.
0a743a3b10cc640021c625b6813e31ba
E ancora, ci sono i laghi Trasimeno e di Piediluco, mentre nel Lazio, vicino Roma, si potranno percorrere 7 km di via Francigena in notturna al parco di Vejo. A Ischia, in Campania, si va dal verde al blu con un percorso combinato di trekking e snorkeling, mentre in Calabria si cammina nel parco della Sila e in Puglia lungo la Strada dei Principi.
La Giornata nazionale promossa dall’Aigae, l’associazione italiana guide ambientali escursionistiche, sarà celebrata anche con una trasferta in Islanda: un socio della regione Sicilia compirà un’escursione di 12 km allo Kerlingarfjoll, una calda montagna delimitata da due grossi ghiacciai, caratterizzata da deserti colorati e lingue di ghiaccio alternate a poderosi sbuffi di vapore sulfureo.

Quest’articolo è stato letto 68 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *