Tragedie per ridere al Teatro G.Perugini un successone per Nicola Gaggi & C.

L’ultimo appuntamento di questo mese per la stagione Teatrale 2016  andato in scena sabato scorso,è stato un successone. Il tutto grazie alle notevoli capacità comiche ma non solo di Nicola Gaggi,Letizia Righi,Fabio Brunetti e Simonetta Fragassi (Fanigiulesi).
le famose gag  di Ettore Petrolini ,di cui segue una breve nota biografica:
Hanno riscosso apprezzamento tra il pubblico presente ,in larga parte composto da giovani ( buon segno):

Ettore Petrolini (Roma, 13 gennaio 1884 – Roma, 29 giugno 1936) è stato un attore, drammaturgo, scrittore e sceneggiatore italiano, specializzato nel genere comico.

È considerato uno dei massimi esponenti di quelle forme di spettacolo a lungo considerate teatro minore, termine con il quale si identificavano il teatro di varietà, la rivista e l’avanspettacolo.

Viene ricordato nello spettacolo l’atteggiamento sbeffeggiante verso la dittatura che portò il grande attore, in occasione della medaglia che Mussolini gli volle conferire, a pronunciare l’immortale ringraziamento: “E io me ne fregio!”. Ettore Petrolini è ricordato per aver creato il dadaista Fortunello. La sua importanza nel panorama del teatro italiano è oggi pienamente riconosciuta. Riassumendo in sé l’attore e l’autore, Petrolini ha inventato un repertorio e una maniera che hanno profondamente influenzato il teatro comico italiano del Novecento.

La seconda parte dello spettacolo è stata incentrata sulla figura di Achille Campanile, (Roma, 28 settembre 1899 – Lariano, 4 gennaio 1977) è stato uno scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e giornalista italiano, celebre per il suo umorismo surreale ” Tragedie in due battute”proposte sabato dall’affiatato quartetto.
Personalmente ho gradito in modo particolare queste ultime,davvero bravi gli interpreti!

Riccardo

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *