Situazione attuale e previsioni meteo per il periodo Pasquale

Il maltempo è entrato prepotentemente nel vivo e sarà protagonista per tutta la giornata di oggi mercoledì 23,con piogge, rovesci e temporali che guadagneranno terreno dalle Isole Maggiori verso gran parte delle regioni centro-meridionali peninsulari e la Romagna. Nella seconda parte della gionata il grosso delle precipitazioni tenderà a concentrarsi lungo le regioni centrali adriatiche.
Non sono esclusi nubifragi e precipitazioni molto abbondanti, soprattutto lungo le regioni del medio versante adriatico e sul Basso Tirreno. la neve in Appennino, a quote via via più basse attorno ai 5/600 metri sui versanti adriatici di Marche ed Abruzzo. Soffieranno poi venti davvero impetuosi, in prevalenza dai quadranti orientali e settentrionali, su gran parte della Penisola, con raffiche oltre 100 km/h.
immagine relativa alla giornata di mercoledì

GRADUALE ATTENUAZIONE MALTEMPO – Giovedì piogge e rovesci insisteranno ancora sulle regioni adriatiche dalle basse marche agli abruzzi e al Sud Italia. Il calo termico, per venti da nord, sarà ancor più marcato e si propagherà verso le regioni meridionali. L’Italia risulterà però divisa, con tanto sole sulle regioni settentrionali. Il cielo risulterà sgombro da nubi anche in Toscana ed ampie schiarite guadagneranno terreno verso Umbria, Lazio e Sardegna. Già da venerdì l’anticiclone  riporterà un contesto meteo soleggiato, con residui strascichi instabili all’estremo Sud.
TENDENZA METEO PASQUA E PASQUETTA – Il bel tempo non sembra in grado d’affermarsi, tanto che proprio in coincidenza fra la sera di Pasqua e Pasquetta giungerà una nuova perturbazione atlantica. Il peggioramento inizierebbe alla fine di domenica a partire dal Nord-Ovest, per poi espandersi a buona parte delle regioni centro-settentrionali per il lunedì di Pasquetta. Gite di Pasquetta parzialmente rovinate?
Nel prossimo aggiornamento lo sapremo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *