Almanacco 29 Gennaio

29 Gennaio 2015
Settimana n. 05
Giorni dall’inizio dell’anno: 29/348

Il SOLE – Sorge: 7:30, Tramonta: 17:16

La LUNA – Leva: 12:53, Cala: 2:46 – Gibbosa crescente

DATI METEO LIVE:
Temperatura -5.1 Massima di ieri 2.9
Minima registrata -6.1
UR 83%
Pressione atmosferica 1011.0
Calma di vento
cielo velato pioggia debole dal pomeriggio quota neve 800m

 

UN PIATTO AL GIORNO

CROCCHETTE DI POLLO Dosi per 4: 200g di petto di pollo, 20g di parmigiano grattugiato, 2 tuorli, 250g di besciamella densa, pangrattato q.b., olio d’oliva, sale. Cuocere alla piastra i petto di pollo. Macinarlo e salarlo, quindi incorporarlo alla besciamella con i tuorli e il formaggio. Mescolare bene e versare il composto su un piano infarinato. quando è freddo, modellare le crocchette, passarle nel pangrattato e friggerle nell’olio ben caldo.

S. COSTANZO patr. di Perugia
E’ ricordato al 29 gennaio già dal Martirologio Geronimiano. Secondo la leggenda, di cui esistono quattro redazioni, fu tradotto davanti al console Lucio durante la persecuzione di Antonino e barbaramente flagellato, indi rinchiuso con altri compagni in una stufa ardente dalla quale uscì illeso. Ricondotto in carcere, convertì i suoi custodi che lo aiutarono a fuggire. Rifugiatosi in casa di un certo Anastasio cristiano, fu, insieme con questi, di nuovo arrestato. Dopo varie peripezie nelle carceri di Assisi e Spello, fu decapitato presso Foligno. Le diverse redazioni della passio sono concordi nello assegnare il suo martirio al tempo di Antonino in una località presso Foligno denominata “il Trivio”. Il santo perugino aveva infatti in questa città, vicino a Porta Romana, una chiesa che, secondo lo Iacobilli, fu demolita nel 1527. Questi afferma inoltre che, al suo tempo, tale località era chiamata ancora “campagna di S. Costanzo”.
Parimenti tutte le redazioni della passio affermano che il santo, dopo il martirio, fu portato a Perugia e sepolto non lontano dalla città in, un luogo detto “Areola fuori Porta S. Pietro”, ove sorse la prima cattedrale di Perugia, dedicata al principe degli Apostoli. In questo medesimo luogo fu eretta l’attuale chiesa di S. Costanzo consacrata, secondo un’iscrizione esistente nell’antico altare, nel 1205 dal vescovo di Perugia Viviano.
L’episcopato di Costanzo, secondo il Lanzoni ed il Delehaye, riposa su una tradizione antica e seria per cui si può ritenere assai probabile che egli sia stato il primo vescovo di Perugia. Il suo martirio risale alle persecuzioni dei primi secoli.
I perugini venerano in lui uno dei protettori della città. Il suo culto si diffuse anche fuori dell’Umbria. Nel 1781 fu fatta una ricognizione delle sue reliquie e nel 1825, con grande solennità, la traslazione delle medesime dal vecchio al nuovo altare, sempre nella attuale chiesa di S. Costanzo.
 

S. Gelasio II papa
Ss. Papia e Mauro m.ri

“La mandorla sciocca fiorisce quando fiocca”

Martina
Etimologia: Dal personale latino “Martinus”, trae origine dal nome del dio Marte, e si attestò all’epoca delle guerre galliche. Grazie alla popolarità di Santi celebri omonimi, ha ancora larga diffusione in tutto il mondo cristiano.
Carattere: Ha un’indole battagliera da moderna amazzone, unita ad un notevole equilibrio interiore . Per questo sa essere disponibile in maniera delicata e vivace. Piace agli uomini ed è corteggiata, ma con loro ha sempre un atteggiamento chiaro e deciso, perché non vuol vedere soffrire e nemmeno avere sensi di colpa. Ama vivere in un clima di grande rilassatezza e d’amicizia; si confida più volentieri con le persone più adulte di lei.
Numero fortunato: 4
I tuoi interessi sono in genere molto vasti e, soprattutto nella prima giovinezza, attratto da mille stimoli diversi, faticherai un po’ prima di trovare la tua strada. Saprai però trarre insegnamento dalle esperienze e più avanti troverai il modo di realizzarti professionalmente. In amore privilegi i rapporti sicuri anche se a volte sei attratto da situazioni complicate, ma ciò che ti occorre è un partner affettuoso e fidato.
“1994. Il tennista americano Pete Sampras, dopo Wimbledon e New York, vince anche gli Internazionali d’Australia a Melbourne. E’ il suo terzo successo consecutivo su una prova del Grande Slam.”
Enrico VII – 1457
Anton Cechov – 1860
Tom Selleck – 1945
Dalila Di Lazzaro – 1953
Medicina
Non è il primo in assoluto perché la precedenza, in questo campo, spetta a Edoardo Maragliano nel 1902, ma si rivela indubbiamente il più valido, pur se la sua efficacia non sarà mai totale. Questo il “destino” del vaccino antitubercolare BCG, ideato dal batteriologo francese Albert Calmette con il collega Charles Guerin ed usato per la prima volta nel 1921. Comunque, nonostante i suoi limiti, il vaccino BCG, che è stato somministrato dagli anni lontani della sua scoperta a più di un miliardo di persone, rimane tuttora il metodo migliore per prevenire la tubercolosi, una malattia che in passato ha mietuto un numero enorme di vittime.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *