Almanacco 10 Gennaio 2015

10 Gennaio 2015
Settimana n. 02
Giorni dall’inizio dell’anno: 10/355
Il SOLE – Sorge: 7:42, Tramonta: 16:53

 La LUNA – Leva: 22:17, Cala: 10:12 – Gibbosa calante

UN PIATTO AL GIORNO

TORTA RUSTICA DI CAROTE E FAGIOLINI Ingredienti: 250g di farina, 15g di lievito di birra, 1/2 kg di carote,200g di fagiolini, aglio, prezzemolo,basilico, olio e.v. d’oliva, sale. Impastare la farina con 3 cucch.d’olio. sale, lievito, unendo man mano 1/2 tazza d’acqua ottenendo un panetto levigato. Far riposare 1/2 h. Grattugiare le carote lavate e spazzolate. Imbiondire l’aglio in poco olio; brasarvi i fagiolini puliti e le carote, salare e condire con prezzemolo e basilico. Stendere l’impasto in una teglia unta e infarinata; mettervi il ripeno e infornare a 200°C.

S. Aldo
Non si sa esattamente in quale epoca S. Aldo sia vissuto, probabilmente nei secoli intorno al Mille. Secondo una tradizione fu eremita e carbonaio a Carbonia presso Pavia, e a Pavia fu sepolto nella cappella di S. Colombano, dalla quale fu traslato nella basilica di S. Michele. Non a caso la memoria di S. Aldo si è conservata a Pavia, che fu un tempo capitale del Regno dei Longobardi. E’ probabile, infatti, che sangue longobardo scorresse nelle vene del Santo eremita, o così almeno fa pensare l’origine del suo nome, che la parola longobarda “ald”, con il significato di vecchio.

Etimologia: Aldo = vecchio, inteso come esperto, saggio, dal longobardo

“Bianco gelo, d’acqua è messaggero”

Vitale
Etimologia: Il latino “Vitalis”, “cognomen” attestato già in epoca imperiale, deriva dall’aggettivo “vitalis”, dal significato di “vitale, energico”. Per il richiamo alla vitalità della fede, entrò in uso anche tra i primi cristiani. E’ ancora diffuso, specie nel Sud d’Italia, ed in particolare nel Napoletano.
Carattere: Sa vivere armoniosamente anche in ambienti difficili perché conosce l’arte della prudenza e la via della trattativa. Attratto dall’idea di avere una moglie e una tribù di figli, in realtà è uno scapolo incallito che considera il matrimonio come un esperimento. Ama conoscere la vita di gente che ha raggiunto il successo per meriti personali, di chi ha fatto strada nel mondo “partendo in carriola e arrivando in portantina”.
Numero fortunato: 6
Lo studio è spesso il centro della tua vita. I tuoi interessi intellettuali si indirizzano soprattutto verso la filosofia, il misticismo e l’occultismo. Al lavoro, che vivi solo come mezzo di sostentamento, attribuisci poca importanza. In amore ti mostri in genere piuttosto distaccato ma, ad un certo punto, incontrerai un partner che condivide i tuoi interessi e che saprà catturare la tua attenzione.
“La mitologia ha spesso ispirato nomi alla ricerca scientifica. Oberon e Titania, il re e la regina degli elfi, furono così chiamati i primi due satelliti di Urano, scoperti da Herschel nel 1787.”
Lorenzo Bartolini – 1777
Turi Ferro – 1921
Walter Hill – 1942
Rod Stewart – 1945
Abbigliamento
La città di Genova rivendica di aver dato i natali, verso la metà del ‘500, alla robusta tela “genovese”, di cui sono fatti i jeans, il più popolare indumento del nostro tempo. Esportata in America nell’800, fu comunque un accorto bavarese, Levi Strauss, emigrato negli Stati Uniti, ad avere l’idea di fabbricare con quella tela indistruttibile dei pantaloni robusti e resistenti al tempo, alle fatiche e allo sporco, destinati a contadini, minatori, cercatori d’oro, cowboy. Via via modificati, i jeans Levi Strauss arrivarono da noi con i militari alleati, alla fine della seconda guerra mondiale. Già molto prima dell’apertura della filiale italiana nel 1971, questo indumento diventava un oggetto di culto per i giovani.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *