Almanacco 12 Maggio

Oggi 9 maggio 2014 è il 132° giorno dell’anno ne mancano 233 alla fine del 2014.   Proverbio del giorno:Le cause le vince chi non le fa

Apecchio – Sole e Luna

Lunedì 12 Maggio
sole Il sole sorge alle 05:44 e tramonta alle 20:29. Il culmine è alle 13:07. Durata del giorno quattordici ore e quarantacinque minuti luna La Luna sorge alle 17:59 con azimuth 104° e tramonta alle 04:58 del giorno successivo con azimuth 254°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 85%. Età della Luna: 12,55 giorni

Si festeggia  San Pancrazio Martire   

Snnada, Frigia, Asia Minore, 289 circa – Roma, 12 maggio 304

 

Sull’Ardeatina e sull’Aurelia sono stati sepolti i tre martiri Nereo e Achilleo, e Pancrazio. Benchè ricordati tutti e tre al 12 maggio, il loro culto è stato sempre separato, come precisano gli estensori del nuovo calendario: «La memoria dei santi Nereo e Achilleo e la memoria di san Pancrazio vengono celebrate separatamente con formulari propri secondo l’antica tradizione romana». La storia di san Pancrazio, morto in giovane età sotto Diocleziano, è stata arricchita di tanti elementi leggendari dalla sua tardiva «Passio» che è ben difficile isolare le reali vicende storiche di questo che è stato uno dei santi più popolari non solo a Roma e in Italia, ma anche all’estero: è patrono dei Giovani di Azione Cattolica. A lui sono stati dedicati chiese e monasteri: quello di Roma venne fondato da san Gregorio Magno e quello di Londra da sant’Agostino di Canterbury. Il suo sepolcro si trova a Roma nel cimitero di Ottavilla al secondo miglio della via Aurelia, dove Papa Simmaco costruì una basilica in suo onore. (Avvenire)

 

Etimologia: Pancrazio = lottatore, dal tipo di sport greco

 

Emblema: Palma

 

Martirologio Romano: San Pancrazio, martire, che, si dice sia morto ancora adolescente per la fede in Cristo a Roma al secondo miglio della via Aurelia; presso il suo sepolcro il papa san Simmaco innalzò una celebre basilica e il papa Gregorio Magno vi convocò frequentemente il popolo, perché da quel luogo ricevesse testimonianza del vero amore cristiano. In questo giorno si celebra la sua deposizione.

Accadde Oggi
1974 – Referendum abrogativo sul divorzio, vincono i no (39 anni fa): «L’Italia è un paese moderno». «Grande vittoria della libertà». «Il popolo italiano fa prevalere la ragione, il diritto, la civiltà». Sono…
Nati in questo giorno
1907 – Katharine Hepburn (106 anni fa): Una leggenda del cinema mondiale, probabilmente la più grande attrice di tutti i tempi. Per lei parlano i quattro Oscar come “migliore attrice protagonista”, primato ancora…
1700 – Luigi Vanvitelli (313 anni fa): Tra i più insigni maestri dell’architettura italiana, con opere immortali affermò un suo peculiare stile, a cavallo tra Barocco e Neoclassicismo. Nato a Napoli, Lodewijk van Wittel (il…
Nati… sportivi
1985 – Andrew Howe (28 anni fa): Nato a Los Angeles, è un atleta italiano di origine statunitense, specializzato nella velocità e nel salto in lungo, dove detiene il record italiano outdoor con 8,47 m e indoor con 8,30…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *