Almanacco 20 Marzo

Oggi 20 Marzo 2014 è il 77° giorno dell’anno ne mancano 288 alla fine del 2014.
Proverbio del giorno:

Se cucini con calma, il gusto ci guadagna.

 

Apecchio – Sole e Luna

Giovedì 20 Marzo
sole Il sole sorge alle 06:10 e tramonta alle 18:26. Il culmine è alle 12:18. Durata del giorno dodici ore e sedici minuti luna La Luna sorge alle 22:32 con azimuth 112° e tramonta alle 08:44 del giorno successivo con azimuth 247°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 72%. Età della Luna: 18,87 giorni

Si festeggia

San Giovanni Nepomuceno Sacerdote e martire 

Nepomuk, Boemia, 1330 – Praga, Boemia, 1383

 

Nacque nel 1330 a Nepomuk, in Boemia, fu consacrato sacerdote a Praga e divenne predicatore di corte del re Venceslao. La moglie del re, Giovanna di Baviera, conosciutolo, lo scelse come confessore. Il re, corrotto, sospettava che Giovanna gli fosse infedele e la tormentava spesso per conoscere ciò che esisteva solo nella sua mente. Si rivolse così a Giovanni per conoscere le confessioni della donna. Ma il santo si rifiutò di rispondere. Nonostante le minacce Giovanni si mostrò inflessibile. Tale fermezza gli costò la condanna ad essere gettato nel fiume Moldava. Sul ponte della città tra il sesto e il settimo pilastro venne gettato nella corrente. Era l’anno 1383.

 

 

 

Etimologia: Giovanni = il Signore è benefico, dono del Signore, dall’ebraico

 

Emblema: Palma, cinque stelle, abito talare

 

Martirologio Romano: A Praga in Boemia, san Giovanni Nepomuceno, sacerdote e martire, che nel difendere la Chiesa patì molte ingiurie da parte del re Venceslao IV e, sottoposto a torture e supplizi, fu infine gettato ancora vivo nel fiume Moldava.

Accadde Oggi
1800 – Alessandro Volta presenta la pila (213 anni fa): Una scintilla scoccata quasi per caso spalancò alla fisica e alla tecnica orizzonti impensabili nell’epoca dell’illuminazione a gas. La scoperta di Volta mostrò una nuova fonte…
Nati in questo giorno
1957 – Spike Lee (56 anni fa): Annoverato tra i maggiori esponenti del cinema d’autore contemporaneo, è senza dubbio il più popolare regista afroamericano. Nato ad Atlanta, capitale della Georgia, Shelton Jackson…
1958 – Holly Hunter (55 anni fa): Americana di Conyers, in Georgia, è una delle attrici più ricercate, salita alla ribalta all’inizio degli anni Novanta. Già da giovane inizia a fare teatro e dal 1980 al 1982…
Nati… sportivi
1984 – Fernando Torres (29 anni fa): Nato a Fuenlabrada (Spagna) è un calciatore spagnolo, attaccante del Chelsea e della Nazionale spagnola. Fernando José Torres Sanz (questo il suo nome completo) è conosciuto come…
1975 – Isolde Kostner (38 anni fa): Nata a Bolzano, è un’ex sciatrice alpina, specializzata nella discesa libera e nel supergigante. Isolde, cugina della pattinatrice artistica su ghiaccio Carolina, ai Giochi Olimpici ha vinto…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *