Terremoto nella notte


Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.3 è avvenuto alle ore 02:38:41 italiane del giorno 24/Mar/2013 (01:38:41 24/Mar/2013 – UTC).

Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Metauro.

Event-ID 7227348180

Magnitudo(Ml) 3.3

Data-Ora 24/03/2013 alle 02:38:41 (italiane)

24/03/2013 alle 01:38:41 (UTC)

Coordinate 43.501°N, 12.369°E

Profondità 8.4 km

Distretto sismico Metauro

Comuni entro i 10Km

APECCHIO (PU)

PIETRALUNGA (PG)

Comuni tra 10 e 20km

BORGO PACE (PU)

MERCATELLO SUL METAURO (PU)

PIOBBICO (PU)

SANT’ANGELO IN VADO (PU)

CITTA’ DI CASTELLO (PG)

MONTONE (PG)

SAN GIUSTINO (PG)

UMBERTIDE (PG)

— Gira voce che l’epicentro del terremoto del 24 marzo si sia sviluppato in corrispondenza del mega frana o meglio dello sprofondamento di qualche anno fa che ebbe luogo non lontano da Castel Guelfo.
Se fosse vero, senza fare del catastrofismo, con la sovrapposizione di eventi di questo genere, si aprirebbero degli scenari un po’ preoccupanti o per lo meno da tenere sotto osservazione.

Quest’articolo è stato letto 17 volte.

14 thoughts on “Terremoto nella notte

  1. Gira voce che l’epicentro del terremoto del 24 marzo si sia sviluppato in corrispondenza del mega frana o meglio dello sprofondamento di qualche anno fa che ebbe luogo non lontano da Castel Guelfo.
    Se fosse vero, senza fare del catastrofismo, con la sovrapposizione di eventi di questo genere, si aprirebbero degli scenari un po’ preoccupanti o per lo meno da tenere sotto osservazione.
    VEDI FOTO .

  2. Quella nella foto e’ la frana di Ragno, apertasi in seguito allo scioglimento di oltre 50 cm di neve in una sola notte, ricordate? L’epicentro di quasi tutte le circa100 scosse registrate dai sismografi e’ collocato in un’area compresa tra i vocaboli La Croce – I Prati -La Casella (pesca sportiva) per semplificare diciamo nei pressi di Bocca Serriola.

  3. Comunque la frana di Ragno si raggiunge da Bocca Serriola o da Castelguelfo, percorrendo la strada asfaltata che passa per la Madonna dei 5 Faggi, scendendo verso Montemaggiore, nei pressi della fattoria Petricci, svoltare a sinistra su una strada asfaltata, dopo circa 1,5 Km te la trovi sulla destra, se prosegui arriverai al Piscinale di Pietralunga, in alternativa puoi girare a destra per Rapastello e tornare a Montemaggiore, oppure girare a sinistra per Castelfranco.

  4. Scusate la domanda , ma la reputo aderente ………..” all’argomento”.
    Potresi saperne qualcosa di piu’ ??? Di che cosa ??

    Sulle pagine del Corriere Adriatico , pagina di Pesaro – Urbino leggo il titolo del seguente articolo :
    CONVENZIONI , UNIONI E FUSIONI DEI COMUNI:IL PIANO ……….
    sono allibito , vi e’ scritto che Piobbico e’ un paese di confine e che ecc.ecc.ecc.
    Grazie a chi mi fa capire qualche cosa

  5. nessuno ha letto l’articolo sul Corriere Adriatico……….. CONVEZIONE E UNIONE DEI COMUNI , dove parla di Piobbico ecc.ecc.ecc.
    Qualche chiarimento grazie

  6. Se io non replicassi, anche il Pellizzari la smettebbe e quindi non potrebbe più mostrarvi la sua povertà intellettuale nonchè le sue miserie dialettiche.
    Dovrei privare il pubblico di Apecchio.net di questa perla?
    Tutti hanno lo scemo del villaggio e noi niente? Non sia mai!
    Dunque, caro Pellizzari, sappi che recentemente ho accantonato la sismologia per dedicarmi ai termini del dialetto apecchiese. Ho scoperto diverse cose tra cui il fatto che:
    dalla “cendra” potresti avere il “rann” che “smoica” la “susta” d’ignoranza che ti ricopre.
    Fanne buon uso. Ciao e… Buona Pasqua.
    alvin

  7. Credo che Preoccupato si riferisca all’accorpamento di alcuni servizi tra più comuni e che Apecchio non accorpa i suoi uffici a Piobbico! Ancora esistono i campanilismi! Come può andare avanti bene una società così!

  8. Anonimo scrive:

    28/03/2013 alle 22:51

    Credo che Preoccupato si riferisca all’accorpamento di alcuni servizi tra più comuni e che Apecchio non accorpa i suoi uffici a Piobbico! Ancora esistono i campanilismi! Come può andare avanti bene una società così!

    Anonimo ti rispondo velocemete. Non hai capito un bel niente , io non sono preoccupato per fare le cose insieme agli altri comuni ed eliminare le spese ecc.ecc. Io sono preoccupato dello spostamento di eventuali uffici a Piobbico e il disinteresse della nostra amministrazione . Capito tonto !!!
    Io

  9. Caro preoccupato sei proprio un deficente! Ho cercato di capire quello che volevi sapere! Mi sembra che in quello che chiedevi sei stato tutto meno che chiaro, quindi al posto di offendere apprezza il fatto che ho cercato di capire quello che volevi chiedere! Mi pare che sono stato l’unico a risponderti! Parlando di accorpamenti di servizi, parlavo di accorpamenti di uffici, quindi trasferimenti! L’articolo comunque non l’ho letto! Ma fa come ti pare!
    La mia critica ai campanilismi è rivolta al fatto che noi ci accorperemo con altri comuni al di fuori di Piobbico, mi pare, non era verso di te! Ma continua a fare come ti pare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *