Carnevale degli Appennini 2013


la sfilata conclusiva in notturna e a seguire tutti alla festa in maschera al palazzetto:

il caratteristico rituale del “Carnevale morto” (edizione 2013), che annualmente si perpetua dalla notte dei tempi:

la sfilata dei carri allegorici di Domenica e nel finale il balletto di GANGNAM STYLE !!!!!

Quest’articolo è stato letto 418 volte.

129 thoughts on “Carnevale degli Appennini 2013

  1. è giusto quello che dicea chi sene frega del privè, tanti i gruppi che si meritavano di vincere apecchio 2050, iphone,i giudici di italia’s got talent, corona con crabinieri angeli con aureola con luci..

  2. CIAO A TUTTI!
    LE POLEMICHE SONO BEN ACCETTE.. QUESTO VUOL DIRE CHE SIETE INTERESSATI ALLA VITA DEL PAESE.
    RICORDO A TUTTI VOI CHE DOMANI SERA ALLE ORE 21,00 INIZIEREMO A SMONTARE I CARRI, SAREMO DUNQUE TUTTI REPERIBILI PERSONALMENTE PRESSO IL CAPANNONE IN CUI ABBIAMO LAVORATO.
    SAREI FELICE DI AFFRONTARE DI PERSONA CON TUTTI VOI ANONIMI QUESTO ARGOMENTO E PERCHE’ NO… DI RICEVERE UNA MANO NEL LAVORO CHE DOVREMO AFFRONTARE NEL POST CARNEVALE.
    QUALSIASI CRITICA E’ SEMPRE COSTRUTTIVA…. SI PUO’ SEMPRE MIGLIORARE… GRAZIE PER IL VOSTRO INTERESSE.
    LUCA

  3. Verdetto prevedibile per quanto riguarda la premiazione, non c’è da stupirsi!
    Prevedibile anche il fatto che il prossimo anno ci saranno meno gruppi che parteciperanno al carnevale……

  4. la sfilata 10 e lode e anche la festa 10 e lode. la giuria ???? assente o presente? in ogni manifestazione viene resa nota e premia. qui non c’era.

  5. Ciao Andrea, colgo l’occasione per farvi i complimenti per la bellissima festa che siete riusciti a fare, è sempre bello vedere che le cose possono ancora andare bene e funzionare. La sfilata a me è piaciuta molto, come anche la festa al palazzetto, il privè è stato un pochino un azzardo ma sinceramente se per realizzarlo hanno messo i soldi di tasca loro a me non interessa..il prossimo anno se qualcuno lo vorrà fare dategli la possibilità di farlo e festa finita. La cosa che non mi è proprio piaciuta è la premiazione del CARRO pollon come GRUPPO. Partendo dal fatto che essendo un carro in maschera composto da più persone è logico dire che le suddette persone mascherate compongano un gruppo, ma non è altrettanto logico considerarli come tali…mi spiego meglio: se un gruppo di persone crea un carro, allora loro vanno premiati all’interno della categoria carro, e non in quella di gruppo. Ovviamente voi, essendo pro-loco avrete un vostro regolamento, al quale i giudici,che ancora non ho capito chi fossero, si saranno attenuti.. ma le critiche ovviamente ve le dovevate aspettare,perchè la popolazione partecipante all’evento non ha visto “un gruppo premiato per la bravura nel vestirsi” ma “un carro che per ripiegare alla mancata vincita della sua categoria si è magicamente trasformato in gruppo”, e se non volevate le critiche la prossima volta invece di fare una mossa così pensateci due volte e accontentate i più..anche perchè si sa che poi chi rimane amareggiato il prossimo anno non avrà assolutamente voglia di partecipare di nuovo…come già successo in passato.
    buon lavoro comunque!

  6. grazie per i complimenti arlecchino, quelli è sempre un piacere riceverli. per il premio posso confermarti che ogni anno ci sono sempre polemiche. pensa che tre anni fa c’era una giuria composta da 7 persone di cui una di serravalle ossia l’allora presidente della pro loco, il presidente della banda, delle rievocazioni storiche, dell’atad e altri che non ricordo, e nonostante ciò ci furono le stesse polemiche con tanto di litigata al palazzetto. cum se ne fa ne manca n’pezz!
    il prossimo anno proporrò al resto del direttivo di non fare nessun premio così toglieremo di mezzo le polemiche, anche perchè se la giuria è esterna o interna non cambia proprio niente, le polemiche il giorno dopo ci sono sempre.
    la giuria non è un segreto, se volete sapere da chi era composta domani sera vi aspettiamo a smontare i carri, ci facciamo due risate, mangiamo qualche castagnola e beviamo pure un bicchiere di vino e potrete fare tutte le domande che volete riguardo la giuria, incasso, costi, priveè e qualsiasi cosa vi venga in mente. segreti non ne abbiamo e non vogliamo averli perchè la proloco è di tutti e a bisogno dell’aiuto di tutti. ringrazio anche il Conte Mascetti per le precisazioni che ha fatto, magari chiedo se qualcuno ha visto chi ha rotto la serratura del palazzetto, chi è entrato di soppiatto e chi ha aperto le porte per permetterlo, visto che c’erano tanti occhi attenti. poi se qualcuno mi dicesse dove erano tutti gli interessati venerdi, sabato e domenica mattina a preparare e rimettere in ordine ve ne sarei grato. un grazie di nuovo a tutti i partecipanti e chi ci ha dato una mano

  7. Visto che potenzialmente il 90% dei partecipanti era in gara trovo legittimo che vengano rese note le persone che facevano parte della giuria! Mi spiace vedere questa omertà dagli organizzatori, dopo aver apprezzato la molta chiarezza che ha sempre avuto fin ora il Presidente Mirandola, mi aspettavo che le regole di valutazione potessero essere più chiare! Comunque vi faccio ancora i complimenti per tutto il resto!

  8. Scusate.. ma la premiazione di Mary Poppins.. come la mettiamo?
    INACCETTABILE!
    Una persona vestita normalmente forse meritava di più.

  9. Si poteva premiare anche uno di fuori!
    Senza fare distinzioni di paese e/o amicizie!
    Grande Corona!
    Giuria hai sbagliato a fare tutte e tre le premiazioni!
    Propongo un nuovo voto a furor di popolo!

  10. bravissimo Massimo!Grazie a te le persone che non potevano essere presente hanno potuto tramite i tuoi filmati vedere il carnevale.Grazie a nome di loro.

  11. Il mondo è ingiusto: basti pensare a quanti scudetti ha vinto la Juve ingiustamente! POTERE AL POPOLO!
    Giuria devi rivotare!
    La prossima volta tra i giurati voglio: Moggi, Giraudo e Bettega= TRIADE

  12. Leggendo attentamente i commenti quello che ne esce è che si vuol sapere il metodo di scelta dei premiati, solo questo, altrimenti mi sembrano tutti molto soddisfatti del carnevale, quindi non mi sembra ci sia tutta sta tragedia

  13. State buttando merda su un presidente e una proloco che ha preso le redini di questo carroccio con soli 200 euro nel conto corrent,vi preoccupate della giuria e non avete detto niente quando l’altra proloco si è dimessa regalando parte delle cose dell’associazione e mantenendo un libretto con circa 7000 euro che, detto da loro, servivano per comprare i giochi per i bambini, questi giochi ancora non si sono visti e intanto il libretto con i soldi non si sa chi ce lo ha. e ora vi attaccate a un premio di 250 euro perche lo ha vinto il gruppo della moglie del presidente’?perche avevano un carro e non potevano partecipare come gruppo? di maschere e gruppi belli ce ne erano tanti, ho visto gente entrare senza pagare, mangiare al prive e passare da porte di sicurezza magicamente aperte per entrare se3nza pagare,ma fatemi il piacere e la prossima volta invece di criticare andate ad aiutare chi fa.Presidente dai retta a me ritira il premio a tutti e dallo in beneficenza cosi non sbagli .il discorso che pollon èra un carro e non era un gruppu fa ridere ma scusate il carro è stato fatto perche non avevano voglia di andare a piedi ma pero era un gruppo ahahahahahahah

  14. Caro anonimo la giuria è stata scelta dal direttivo della proloco. Il presidente è stato corretto e costretto a fare una giuria cosi perchè quando ha indetto riunioni per formare una giuria formata da elementi di altre associazioni non swi è presentato nessuno. sono andate sempre deserte,sto povero cristo cosa doveva fare ‘andarli a prendere con il fucile a casa?questo è contento?e poi ora con tutta sta polemica avete rotto,per le polemiche vi ricordo che non hanno fatto piu la maschera d’argento e radio giovane ha chiuso, chiarito le idee????

  15. anonimo quando il presidente si è dato da fare per formare la giuria invitando le altre associazioni alle riunioni non si è mai presentato nessuno e quindi la giuria la ha fatta il direttivo proloco, contento??? la prossima volta vieni alle riunioni

  16. vorrei anche io dire la mia visto che sono stata chiamata in causa….facendo parte del carro pollon le critiche sono ben accette e ci serviranno per migliorare il prossimo anno la festa, intanto ci organizzeremo per fare un tavolo dove siederanno i componenti della giuria così che sia visibile a tutti….per quanto riguarda il buffet non era specificato da nessuna parte che ci sarebbe stato, ma il prossimo anno vedremo di accontentarvi migliorando anche quello…..per il pandoro abbiamo pensato di usarli, erano rimasti dal natale e visto che sono finiti tutti forse qualcuno ha gradito. Il privè……era una cosa carina realizzata per luca e gabri che avevano da poco compiuto 40 anni non vedo il motivo di fare una grossa polemica su questo visto che chi ha voluto si è unito a noi per festeggiare. quello che non accetto sono le cattiverie….dire che i nostri vestiti erano fatti da una sarta mi dispiace ma non tutti alcuni li ha fatti la mia mamma…..che il carro era stato modificato per cercare di vincere…. non è affatto così il carro di stefano era molto superiore al nostro e niente ci avrebbe fatto passare avanti a loro,è stato semplicemente finito visto che per terminare gli altri carri non siamo riusciti a finire il nosrto. e poi la cattiveria più grande dare della villana a Erika ricordati lei ha messo a disposizione il suo capannone per un mese intero tutto ,il materiale edile e molto di questo non potrà neanche più essere usato visto che è stato tagliato e pitturato. “caro mio tu lo avresti fatto? ” ora basta attaccare chi si diverte e ha voglia di fare.” domani vi aspettiamo al capannone ore 21 mayla

  17. caroticosta non è stata convocata alcuna associazione alle riunioni neanche i componenti del direttivo pro-loco conoscevano i componenti della giuria. prima di scivere informati!

  18. non scaricare la colpa sulle altre associazioni . nessuno è stato informato e convocato alla riunione. neppure i componenti del direttivo pro-loco la sera stessa della premiazione conoscevano la giuria. caroticosta non sviare….

  19. nessuna associazione è stata invitata ala riunione caroticosta e i componenti della pro-loco non conoscevano i giurati…tutti i presidenti delle associazioni convocati gli anni passati hanno sempre partecipato

  20. Ciao a tutti, visto che alla festa ci sono stato anche io e in Italia, per fortuna, c’è il diritto di pensiero e di parola, vorrei dire anche io la mia.
    Innanzitutto mi sono stupito (in positivo) dal vedere ben 5 carri, è stata una bella sensazione vedere quasi tutto il paese nella via Dante per festeggiare il carnevale. Spero che questa festa dia l’entusiasmo giusto per rianimare questo paese. Passando alla festa al palazzetto, io ci sono venuto soprattutto per divertirmi con i miei amici, del privè me n’è fregato ben poco (non l’ho neanche visto). Io credo che l’idea che hanno avuto Erika e Laura sia un’idea carina, cosa avete in contrario? Se non vi piaceva, non ci facevate caso e vi divertivate in altri modi! Sennò ve ne stavate ognuno a casa vostra e non venivate a lamentarvi per un divanetto in più. Scusatemi, voi vi lamentate di questo “privè”? Ma non ringraziate coloro che ci hanno messo i soldi, la voglia (quella serve, e tanta) e il tempo? Se a queste persone non importava di fare la festa se ne stavano a casa e la festa non ci sarebbe stata. Fanno una festa bellissima, e vi lamentate di una idea carina e delle votazioni dei carri? Io credo che i carri vadano premiati tutti, anche il più brutto perché tutti indistintamente, da quelli che hanno lavorato per il carro più bello, a quelli che hanno lavorato per il carro più brutto, si sono impegnati per il bene del paese. Lo ripeto, se a chi ha organizzato tutto questo non importava che la gente esca di casa magari con i loro bambini piccoli (la cosa che mi ha stupito è la contentezza con cui i bambini giocavano mascherati anche con niente o con dei semplicissimi coriandoli) oppure che i ragazzi si sono divertiti, nessuno faceva niente o perdeva tempo. Ad Apecchio manca la voglia di fare le cose per il bene del paese, mio padre mi raccontò come diversi anni fa i ragazzi, e non, si divertivano con niente e facevano di tutto purchè il paese ne benefici. Poi c’è chi si lamenta del buffet..

  21. Per la cronaca vorrei aggiungere altre cose al post del Conte Mascetti:
    1 Porta di un bagno letteralmente sfondata
    2 Sciacquone di un altro bagno rotto
    e non per ultimo “Mano Leste” che rubavano soldi dal bancone del bar.

    Purtroppo dovremmo riflettere di più su queste cose che su altre frivolezze.
    Cosa si doveva mettere, un guardabagni e un buttafuori oppure andare alla festa con altro spirito? Meditiamo un poco
    Grazie
    p.s. W IL CARNEVALE!!!!!!!!!

  22. ho scritto il mio pensiero sul carnevale senza offendere nessuno ed anzi facendo i complimenti a Luca e a tutti coloro che hanno aiutato…ho poi espresso solamente la mia idea sulla premiazione del gruppo, non penso ci sia niente di male…
    staff captate quindi i commenti costruttivi e degli attacchi inutili (tipo quello sul buffet…che non centra niente) non prendetevela, anzi trovate la forza per andare avanti!!!
    non sapevo dei casini che erano successi a fine serata: NON COMMENTO
    …volevo infine domandare a caroticosta: sei sicuro che non hai detto una piccola bugia sul fatto che sono state organizzate delle riunioni per decidere la giuria e nessuno a partecipato?????…mmmmmmm….ho dei dubbi!!!

  23. Luca hai fatto un grandissimo lavoro .complimenti.Pero non mi sembra giusto che x sapere chi era la giuria bisogna andare a smontare i carri!E come se farei una domanda al sindaco x avere una risposta dovrei andare a pulire le strade!

  24. Non devi smontare i carri devi venire dove smontiamo i carri. Dal sindaco ci vai di persona a fare le domande no? Alle riunioni dove eravate quando si doveva programmare la festa? Mi dispiace ma ha ragione caroticosta che non è venuto nessuno. I volantini delle riunioni erano per tutto il paese quindi niente scuse. Personalmente la chiudo qua. Chi vorrà sapere qualcosa lo chieda a me di persona o venga sta sera che risponderò a tutte le sue domande perché non si abbiamo segreti

  25. Avete presente quella pubblicità in cui il tipo si tappa le orecchie e canta forte per non sentire il suo interlocutore? Siete tutti così. Nessuno ascolta.
    Qui c’è la Pro Loco che ha organizzato un evento e lo ha proposto al paese. Punto.
    Non stiamo a contare i sacrifici, le nottate, le spese, le inca…ture….
    anche se ce ne sono state, e molte! C’è stato il Carnevale degli Appenninni.
    Ci siamo accorti di questo? O era meglio quando non si faceva?
    Io non ho mai amato il carnevale, eppure per partecipare sono venuta alla festa
    e pure in maschera!!!
    Io dico solo questo: Luca, Andrea, Valentino, Marcella, Riccardo ecc.. se avete bisogno contate su di me.

  26. Anonimo SOMARO…VAI A SCUOLA!!!!!!!……(citazione anonimo)E come se farei una domanda al sindaco x avere una risposta dovrei andare a pulire le strade!
    O R R O R E !!!!!

  27. continuate a non capire!tutto il paese ha partecipato al carnevale e tutti si sono divertiti e fanno i complimenti per la festa! il problema è esclusivamente la giuria che non è stata resa nota. ogni anno i presidenti delle associazioni si riuniscono per votare e proclamano i vincitori. le polemiche è ovvio poi ci sono sempre ma la giuria secondo regolamento qualora esista davvero è sempre sovrana.

  28. tutti fanno i complimenti per la festa e il paese ha partecipato attivamente. solo la giuria doveva essere resa nota. i presidenti delle associazioni considerano le maschere, votano e proclamano i vincitori. poi spazio alle polemiche come ogni anno ma qualora la giuria esista davvero secondo regolamento è sempre sovrana. dire venite a al capannone per sapere la giuria non ha alcun senso perchè quando c’è una competizione è normale sapere chi giudica.

  29. è stata una super festa e una super sfilata tutto il paese ha partecipato. quello che tutti si chiedono è la giuria…inesistente. ogni anno i presidenti delle associazioni considerano le maschere da candidare poi si riuniscono votano e proclamano i vincitori. poi le polemiche ci sono è chiaro ma qualora esista davvero una giura secondo regolamento questa diventa sovrana.. alla domanda sulla giuria nessuno sapeva rispondere forse 1 o 2 degli organizzatori sapevano e nessun presidente è stato convocato. sul privè non vale la pena commentare.

  30. nella maggior parte dei commenti ci sono complimenti per la bellissima festa e sfilata con un’attiva partecipazione di maschere…unica pecca la giuria…ogni anno i presidenti delle associazioni convocate guardano le maschere si riuniscono per votare e poi proclamano i vincitori. poi le polemiche ci sono ogni anno è normale …ma qualora esista una giuria secondo regolamento questa diventa sovrana…
    le associazioni non sono state convocate e nessuno sapeva chi fosse la giuria la sera stessa della festa forse tranne a questo punto 1 o 2 degli organizzatori..
    sul privè non vale la pena commentare.

  31. Andrea nel commento del 18/02/2013 ore 16.44 hai detto che x sapere si deve venire a smontare i carri poi in quello del 19/02/2013 ore 9.55 x sapere non si deve venire a smontare i carri.La notte porta consiglio ????? Deciditi!!!!!!!!!!!!!!

  32. ufffff cherto che fate uscire la pazienza anche ai santi. comunque se vuoi sapere chi era la giuria vieni sta sera a bere qualcosa e a mangiare una castagnola, se vuoi ci aiuti se no fai le tue domande e riceverai le risposte alle domande che hai fatto.
    mi allaccio a quello che hai detto (eri tu? tra tutti sti anonimi si fa confusione), se vuoi parlare con il sindaco non vai a pulire le strade, ma vai a fargli le domande di persona, il senso era quello, un minimo di intelligenza per la miseria.
    penso di aver risposto a tutte le domande. ora sapete dove trovarmi, sapete dove abito, il mio numero è nell’elenco, quindi non avete più scusanti
    cordialmente

    Andrea

  33. tra l’altro sta mattina ho apprezzato una Signora (notare la maiuscola) che in via dante mi ha chiesto delle cose e penso di averle risposto in maniere esauriente e con gentilezza, come del resto le sue domande. ho apprezzato la sua critica, che è sempre bene accetta, perchè è venuta di persona. lei voleva delle risposte e l’ha avute senza pulire le strade o mettere a posto il capannone 🙂

  34. e da ora in poi parlerò solo se saprò l’identità del mio interlocutore, alla fine non lavoro in un call center o in un centro informazioni 🙂 la pro loco è pubblica, fa delle riunioni a cui non viene mai nessuno e una pagina facebook dove non chiede mai niente nessuno.
    statemi bene guagliò 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *