21 marzo: Giornata internazionale delle Foreste

La primavera si apre con un’iniziativa di sensibilizzazione globale, la Giornata internazionale delle Foreste, che si celebra ogni anno il 21 marzo. Una ricorrenza istituita dall’ONU nel 2012 che rappresenta un momento fondamentale per riflettere sull’importanza delle foreste per il nostro Pianeta.

La giornata ha l’obiettivo di evidenziare il ruolo fondamentale che le foreste svolgono non solo nella fornitura di legname e prodotti non legnosi (frutti di bosco, funghi, resine, ecc.), ma anche nella fornitura di servizi ecosistemici quali controllo dell’erosione, conservazione della biodiversità, regolazione del clima e nel fornire mezzi di sussistenza a centinaia di milioni di persone.

Il tema di quest’anno è “Foreste e Innovazione”, a sottolineare il forte connubio tra conservazione forestale e progresso tecnologico. La strumentazione tecnologica rappresenta un valido aiuto nella gestione del patrimonio forestale, facilitando i monitoraggi per la raccolta di dati, utili a realizzare e mettere in campo piani di gestione e conservazione degli ecosistemi forestali.

Le foreste si estendono su una superficie pari al 31% delle terre emerse, dal 1990 a oggi la superficie forestale mondiale è diminuita di 178 milioni di ettari, registrando un calo del 4,2%.

L’Italia ospita un’ampia varietà di boschi, diversi tra loro per composizione in specie, struttura, funzione, esigenze ecologiche. Dai boschi di latifoglie decidue, tra le quali è compreso il castagneto, a quello di latifoglie sempreverdi come leccete e sugherete, ai boschi di conifere nelle zone di montagna. Dal 1985 al 2015 le foreste hanno avuto un incremento pari al 28%, passando da 8,7 a 11,1 milioni di ettari (Inventario Nazionale delle Foreste e del Carbonio, 2020). La percentuale di territorio coperta da boschi ha così raggiunto il 37%, valore superiore a quello dei paesi “tradizionalmente” forestali come la Germania e la Svizzera, entrambe al 31%. Alcune di queste tipologie forestali si stanno però riducendo e necessitano di particolare attenzione e tutela.

I vasti incendi, la propagazione delle specie aliene invasive, le attività umane e i cambiamenti climatici rappresentano una seria minaccia per gli ecosistemi forestali, frammentando e rendendo sempre più vulnerabili alcuni habitat.

È necessario quindi utilizzare l’innovazione tecnologica per approfondire la conoscenza dei sistemi forestali e trovare soluzioni concrete volte al miglioramento dell’efficienza delle risorse e dei servizi ecosistemici. La ricorrenza simbolica serve da attrattore e da monito per focalizzare l’attenzione dei diversi livelli della comunità globale dall’opinione pubblica alle istituzioni, sulla necessità di mettere in campo azioni urgenti in grado di tutelare al meglio il nostro inestimabile patrimonio forestale.

Quest’articolo è stato letto 14 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *