COMUNICATO STAMPA DA PARTE DEI VESCOVI DELLE MARCHE INERENTE L’EMERGENZA CORONAVIRUS ( COVID -2019)

COMUNICATO STAMPA DA PARTE DEI VESCOVI DELLE MARCHE INERENTE L’EMERGENZA CORONAVIRUS ( COVID -2019)

I Vescovi delle Marche facendo seguito all’ordinanza n.1 del 25 Febbraio 2020 del Presidente della Regione Marche, circa le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019, adottano le seguenti indicazioni per tutte le chiese che sono nelle Marche:
1. LE CHIESE RIMANGANO APERTE AL CULTO E ALLA PREGHIERA INDIVIDUALE

2. SONO SOSPESE TUTTE LE CELEBRAZIONI EUCARISTICHE SIA FERIALI CHE FESTIVE FINO AL 4 MARZO 2020.

3. PER GLI EVENTUALI FUNERALI, LIMITARSI SOLTANTO AL RITO DELLE ESEQUIE NELLA FORMA BREVE, CON I PARENTI PIU’ STRETTI .

4. LE BENEDIZIONI PASQUALI , PER IL MOMENTO SONO SOSPESE SINO AL 4 MARZO

5. PER QUESTA SETTIMANA SONO SOSPESI TUTTI GLI INCONTRI DI CATECHISMO E DEI GRUPPI PARROCCHIALI, LE ATTIVITA’ DI ORATORIO, E OGNI GENERE DI AGGREGAZIONE.
NOTA DEL VOSTRO PARROCO DON SAURO:
dal momento che, come avete preso nota, sino al 4 Marzo non possiamo più celebrare la S. Messa in chiesa con il popolo, visto che proprio oggi ( inizia il nostro viaggio quaresimale in vista della S. Pasqua, invito caldamente tutti voi cari e amati parrocchiani a pregare singolarmente e in famiglia il SS. Crocifisso e la Vergine Maria, Madonna della vita, affinchè quanto prima possa cessare questa emergenza sociale così da poter riprendere in maniera serena il nostro cammino quotidiano… Il sottoscritto rispettando tale comunicato dei nostri pastori, continuerà in questi giorni a celebrare la S. Messa alle ore 17,00 nella chiesa di S. Lucia ma senza popolo, soffrendo ma anche offrendo tali celebrazioni per le vostre necessità e per questa “piaga” che ha colpito la nostra nazione italiana e altre parti del mondo. Senza allarmismi e senza polemiche -che tanto lasciano il tempo che trovano- usufruiamo invece dei numerosi canali televisivi (es. TV 2000) come anche delle emittenti radiofoniche (es. Radio Maria) per seguire le celebrazioni quaresimali di questi giorni e per quanto possibile riscopriamo all’interno delle nostre famiglie quella bellissima e potente preghiera del S. Rosario.
IN ATTESA DI NUOVE COMUNICAZIONI DA PARTE DELLE AUTORITA’ CIVILI E RELIGIOSE, UNITI COME SEMPRE NELLA PREGHIERA, ABBRACCIANDOVI UNO AD UNO, SCENDA SU TUTTI VOI LA POTENTE BENEDIZIONE DEL SIGNORE CHE MAI ABBANDONA I SUOI FIGLI.

LA VERGINE LAURETANA, PATRONA DELLA NOSTRA REGIONE MARCHE CI ACCOMPAGNI E CI PROTEGGA SEMPRE.

Apecchio, 26/02/2020
Il parroco
Sac. Sauro Profiri

Quest’articolo è stato letto 68 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *