Presentazione del libro vita e gesta del Magnifico Bernardino Ubaldini della Carda e consegna del premio “Apecchio città della Birra al Tg Marche itinerante

La presentazione della suddetta pubblicazione ha avuto luogo nelle sale interne di Palazzo Ubaldini,il forte vento di tramontana e la temperatura molto fresca hanno impedito che l’evento andasse in scena nella location prevista del chiostro del palazzo stesso.Prima che gli Autori Leonello Bei e Stefano Cristini prendessero la parola per illustrare ai numerosissimi presenti il loro ultimo lavoro, si è tenuta una breve ma partecipatissima cerimonia per la consegna del Premio Apecchio Città della Birra 2015. Il riconoscimento quest’anno è andato ad una trasmissione televisiva fra le più amate dal pubblico marchigiano: il TG Itinerante della Testata Giornalistica delle Marche RAI.
Il sindaco Vittorio Nicolucci nella sua breve introduzione ha sottolineato il ruolo del TG Itinerante per tutta la comunità regionale e ha ricordato che la decisione ha visto l’accordo dell’intera Amministrazione. Il sindaco ha poi letto la motivazione del premio ad una trasmissione che “Nel corso di oltre 20 anni, ha saputo portare alla ribalta lo spirito più vero delle Marche, diventando un momento informativo fondamentale per la valorizzazione dei mille tesori della regione”.
Invitato a ritirare il premio è stato Maurizio Blasi, giornalista storico del TG Marche e attuale caporedattore della sede RAI di Ancona. Blasi è stato uno dei primissimi artefici della trasmissione di cui ha organizzato e condotto tantissime puntate da ogni angolo della Regione.
Nel breve intervento di ringraziamento, Blasi ha voluto esaltare lo spirito dei marchigiani, gente che quando crede in qualcosa non è seconda a nessuno. Messo in risalto anche il ruolo dei piccoli centri che sono scrigni di energie e risorse spesso inattese. Questi luoghi, a torto definiti minori, in un periodo come questo devono trovare il modo di concentrare le proprie energie per scongiurare tutti i rischi di marginalizzazione che incombono si di essi. Maurizio Blasi ha confermato l’impegno della TGR di Ancona, anche grazie ai giovani collaboratori della redazione, a far conoscere e valorizzare tutte le risorse della Regione, pur nell’attuale momento di revisione della spesa.
Il riconoscimento, offerto dalla Ditta Moretti di Acqualagna, è stato consegnato dall’Assessore al Turismo e Eno-Alogastronomia, Massimo Cardellini che ha ricordato che il premio Apecchio Citta della Birra è intitolato a Franco Re, indimenticato giornalista e scrittore, rettore dell’Università della Birra di Azzate (Va), scomparso qualche anno fa. Con Franco Re, Apecchio stava mettendo le basi di una futura collaborazione che poi purtroppo non si è potuto realizzarsi. Sottolineata anche la possibilità di realizzare progetti complessi come l’Associazione Nazionale Città della Birra, quando si crede nelle proprie idee e si convogliano le giuste energie per realizzarle.
Ora l’intera comunità di Apecchio si appresta ad accogliere il pubblico della prossima Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco, dal 2 al 4 ottobre.
Nicola Nicchi con le riconosciute qualità interpretativeve ha moderato entrambi gli eventi.
Per primo ha preso la parola il coautore Stefano Cristini che a grandi linee ha illustrato le principali novità racchiuse nel loro ultimo lavoro,successivamente Leonello è entrato maggiormente nei dettagli delle imprese sostenute dal notissimo cavaliere di ventura,emozionante e coinvolgente il racconto della famosa battaglia di Maclodio vicino Brescia raccontata da Giovanni Cavalcanti scrittore fiorentino del 400 con novizia di particolari, tradotto dal latino ecclesiale dalla prof.ssa Matilde Mei quì di apecchio,interpretato con maestria da Nicola mentre in sottofondo andavano in onda i suoni e i rumori della battaglia stessa, presi in “prestito” dal combattimento avuto dagli Scozzesi guidati dal leggendario Wiliam Wallace contro gli inglesi nella trasposizione  cinematografica del film Braveheart.
Sono intervenuti tra gli altri l’assessore alla cultura Lorenza Morganti, il prof. Andrea Aromatico poliedrico personaggio e scrittore urbinate,Gino Traversini in qualità di consigliere regionale e amico di vecchia data di Cristini e Bei.
Il pomeriggio si è chiuso con un ricco rinfresco offerto dall’associazione.
Chi volesse acquistare la pubblicazione al prezzo di euro 15 comprensivi della tessera associativa Amici della Storia,può rivolgersi agli autori,inoltre alla tabaccheria Mancioli e al Landilab del nostro direttore!
riccardo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *