Almanacco 24 Gennaio 2015

 

24 Gennaio 2015
Settimana n. 04
Giorni dall’inizio dell’anno: 24/343

DATI METEO LIVE:
Temperatura 4.6 massima di ieri 5.9
Minima della notte
3.1
UR 85%
Cielo coperto neve debole dalla tarda serata
Vento Da NE 23 km h

 

Il SOLE – Sorge: 7:35, Tramonta: 17:10     

La LUNA – Leva: 9:45, Cala: 22:20 – Luna crescente

UN PIATTO AL GIORNO


MINESTRA TOSCANA Dosi per 4: 200g di fagioli, 250g di cavolo nero, 1 cipolla, una carota, 3-4 patate, 1 costa di sedano, basilico, timo, sugo di pomodoro, 1,5l di brodo vegetale,olio d’oliva, sale,pepe, pane casereccio raffermo. Imbiondire un trito di cipolla, carota sedano nell’olio; unire le patate a dadini e il cavolo nero pulito, lavato e sminuzzato e poco dopo i fagioli precedentemente lessati e il sughetto di pomodoro e cipolla. allungare col brodo e cuocere 1h e 30′. Versare la zuppa sul pane e rifinire col pepe.

S. FRANCESCO di Sales vesc. dott.
Thorens, Savoia, 21 agosto 1567 – Lione, Francia, 28 dicembre 1622
Vescovo di Ginevra, fu uno dei grandi maestri di spiritualità degli ultimi secoli. Scrisse l’Introduzione alla vita devota (Filotea) e altre opere ascetico-mistiche, dove propone una via di santità accessibile a tutte le condizioni sociali, fondata interamente sull’amore di Dio, compendio di ogni perfezione (Teotimo). Fondò con santa Giovanna Fremyot de Chantal l’Ordine della Visitazione. Con la sua saggezza pastorale e la sua dolcezza seppe attirare all’unità della Chiesa molti calvinisti. (Mess. Rom.)Patronato: Giornalisti, Autori, Scrittori, Sordomuti

Etimologia: Francesco = libero, dall’antico tedesco

Emblema: Bastone pastorale

Martirologio Romano: Memoria di san Francesco di Sales, vescovo di Ginevra e dottore della Chiesa: vero pastore di anime, ricondusse alla comunione cattolica moltissimi fratelli da essa separati, insegnò ai cristiani con i suoi scritti la devozione e l’amore di Dio e istituì, insieme a santa Giovanna di Chantal, l’Ordine della Visitazione; vivendo poi a Lione in umiltà, rese l’anima a Dio il 28 dicembre e fu sepolto in questo giorno ad Annecy.
(28 dicembre: A Lione in Francia, anniversario della morte di san Francesco di Sales, vescovo di Ginevra, la cui memoria si celebra il 24 gennaio nel giorno della sua deposizione ad Annecy).

S. Feliciano patr. di Foligno
S. Benigno mart.
S. Vera

“Se non piove a S. Feliciano, vale più il sacco che il grano”

Paolo
Etimologia: Dal latino di età imperiale “Paulus”, che significava “il piccolo” o “il giovane”, è uno dei nomi più conosciuti in tutte le lingue europee. Ebbe grande diffusione nel mondo cristiano grazie a San Paolo apostolo, che si convertì quando Cristo gli apparve sulla via di Damasco.
Carattere: Sincero e generoso, ha un animo sensibile ed è dotato di una pronta intuizione. L’attitudine alla franchezza lo porta a dire cose spesso sgradite, ma chi lo frequenta sa apprezzare la sua autonomia e libertà da condizionamenti. Ha una sete di conoscenza che lo porta ad allargare i propri orizzonti, ritrovandosi a suo agio nel ruolo di esploratore e sperimentatore. Da bambino timido e ritroso, diventa un adulto con grandi doti comunicative.
Numero fortunato: 6
L’aspetto della vita che più ti attrae e coinvolge sono le relazioni sentimentali. La tua esperienza nel campo non è indifferente, hai tutte le doti per piacere e, dato che difficilmente sai resistere al fascino di un nuovo amore, non ti mancheranno le occasioni per sperimentare sempre nuove emozioni. In età matura però potresti scegliere una vita affettiva meno eclatante ma più stabile e serena. Il lavoro ti coinvolge poco e ti limiti allo stretto indispensabile.
“1997. Importante caso di riabilitazione storica: i domenicani di Firenze avviano una causa di beatificazione a favore di Girolamo Savonarola, messo al rogo nel 1498 da Papa Alessandro VI per eresia.”
Arnoldo Foà – 1916
John Belushi – 1949
Nastassja Kinski – 1961
Michelle Hunziker – 1977
Trasporti
Un tram… che si chiama desiderio. Così potrebbe essere definito scherzosamente il primo veicolo pubblico su rotaie, trainato da cavalli, inventato nel 1775 dall’inglese Outram e che prese la denominazione dalle lettere finali del suo nome. Per il prototipo del tram elettrico sperimentale, comparso a Berlino, bisognerà però attendere il 1879 e ringraziare l’inventore e industriale tedesco Werner von Siemens. Invece, il primo tram elettrico in servizio regolare sarà realizzato nel 1888 da Frank J. Sprague, a Richmond in Virginia. Comunque, occorre andare indietro al 1662 per trovare il primo sistema di trasporto pubblico urbano, ideato da Blaise Pascal: una serie di carrozze che compivano itinerari prestabiliti ad orari prefissati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *