Almanacco 9 Gennaio 2015

9 Gennaio 2015

Settimana n. 02
Giorni dall’inizio dell’anno: 9/356

Il SOLE – Sorge: 7:42, Tramonta: 16:51
La LUNA – Leva: 20:23, Cala: 9:14 – Gibbosa calante

UN PIATTO AL GIORNO

INSALATA DI CAVOLO VERZA Dosi per 4: 300g della parte più interna e tenera di una verza, 100g di guanciale, alcuni gherigli di noce, aceto aromatizzato, olio e.v. d’oliva di oliva taggiasca, sale, pepe. Lavare la verza, scrollarla molto bene, tagliarla a listarelle e metterla in una insalatiera. Tagliare il guanciale a tocchetti sottili e rosolarlo in modo che diventi croccante ed unirlo alla verza. Aggiungere le noci triturate. Preparare un’emulsione con olio, aceto, sale, pepe e versarlo sull’insalata.


S. Marcellino vesc.
Appartenente alla nobile famiglia dei Boccamajore, fu Vescovo di Ancona nella seconda metà del VI secolo esercitando il suo ministero con grande zelo ‘vir vitae venerabilis’ lo definisce S. Gregorio Magno.
Si narra che in un furioso incendio, difficilmente controllabile, il Santo si fosse fatto portare impedito nella deambulazione per una grave forma di gotta vicino al fuoco con il vangelo in mano, ottenendone la cessazione delle fiamme. La sua memoria è legata ad un Codice Evangeliario.

Martirologio Romano: Ad Ancona, san Marcellino, vescovo, che, come scrive il papa san Gregorio Magno, con la potenza divina liberò la sua città da un incendio.
S. Adriano ab.

“Luna tonda spunta quando il sol tramonta”

Alda
Etimologia: Alla base vi è il germanico “ald”, “vecchio, saggio”, oppure il longobardo “aldius”, indicante colui che occupava la classe intermedia tra servi e liberi. Altri vedono in Alda la latinizzazione del celtico “althas”, “molto bella”: infatti, le eroine dei poemi cavallereschi, che ne determinarono la diffusione, erano creature di incomparabile bellezza.
Carattere: La mente attiva e la mano operosa le permettono una precoce autonomia dalla famiglia. L’uomo che sceglie è allegro, semplice e appassionato: un bravo padre per i suoi figli e un buon genero per i suoi genitori. Potrebbe sembrare poco sincera, perché cambia atteggiamento a seconda del suo umore e dei suoi bisogni; in realtà è solo un po’ incostante.
Numero fortunato: 7
Hai un temperamento vivace e sei dotato di un’intelligenza pronta e curiosa. Nel lavoro potrai avere buoni risultati in settori creativi, particolarmente nel mondo della moda e dello spettacolo. In amore, grazie alla tua fantasia ed estrosità, hai generalmente molto successo e dipende solo da te scegliere tra un rapporto stabile o una vita affettiva più scanzonata.
“Il 10 gennaio 1863 entra in servizio a Londra la prima metropolitana del mondo. Percorre un breve tratto di 6 Km e 400 metri, e già nel primo anno trasporterà 9,5 milioni di persone.”
Domenico Modugno – 1928
Dan Peterson – 1936
Joan Baez – 1941
Leo Gullotta – 1946
Trasporti
La metropolitana, che ha il non poco gravoso compito di decongestionare il traffico cittadino, è vecchia di oltre un secolo. La prima entra in servizio a Londra il 10 gennaio 1863, effettuando un percorso di 6 chilometri e 400 metri sotto gli edifici vittoriani del West End. é lo stesso inventore, l’ingegnere Charles Pearson, a rivelarsi un buon profeta, sostenendo che la metropolitana è destinata a cambiare radicalmente l’intero sistema dei trasporti cittadini, ramificandosi in modo capillare nelle viscere di ogni metropoli. Sono ben nove milioni e mezzo i passeggeri che viaggiano sulla metropolitana di Londra, nell’arco di un solo anno dal momento che entra in funzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *