TEMPESTA ARTICO RUSSO SIBERIANA IN ARRIVO! Sul lungo termine incombe il Buran.

Eccoci giunti ad un appuntamento a dir poco cruciale per la stagione,previsto da tempo uno degli eventi che si potranno ricordare per molto tempo,che cade dopo eventi notevoli come il 2009-10,2010,2012 ed ora 2014,in pochi anni il segno di un nuovo trend climatico ormai in attuazione.Siamo adesso nella situazione peggiore con il VP mediamente disturbato ma non in modo estremo ,l’assetto successivo di matrice troposferica in grado di mantenere la stagione su equilibri precari per puntare al vero gelo.Stiamo arrivando ad uno snodo davvero importante,ci aspettano giorni davvero difficili con una -40 in quota e isoterme a 850 sino a -14 ( 1440 m slm. circa) in modo molto diffuso,qualcosa che produrra’ temporali e tempeste di neve specie lato adriatico sino a quasi giovedi mattina,e potrebbe sconfinare sul alcune aree del tirreno,un evento da ricordare per molti anni nulla da dire che cade nel momento piu’ gelido dell anno e col sole basso.Stamane  si nota nel determinismo come sia solo un primo step,con molta probabilita’ incombe un nuovo forte disturbo alla struttura sino a sfociare nel MMW di tipo split ma la dinamica parte dal basso,massima attenzione in quanto l’Europa si trova nel ramo discendente di una nuova forte avvenzione artico-continentale.Ovviamente cautela data la distanza,ma antenne dritte.

 

spago

 

SEGUE ANALISI DETTAGLIATA

 

sabato

Dunque prime nevicate possibili anche se di breve durata al nord ovest questa mattina in evoluzione verso il nord est nel corso del pomeriggio. Probabilmente la liguria rimarra’ fuori con neve solo in collina o alta collina. Forti precipitazioni sul medio alto tirreno per l’attivazione di forti venti da ovest a causa della vicinanza del vortice ciclonico sul settore alpino. Nevicate diffuse al nord est anche la sera in pianura. Peggiora al centro in serata con forte maltempo sul medio basso tirreno, con sconfinamenti anche verso il settore adriatico. Neve in alta collina abbondanti sull’appennino centrale.

domenica

Domenica evoluzione del vortice freddo artico verso sud.Migliora al nord con nevicate sulla parte orientale dell’emilia romagna in pianura gia dalla mattinata, prime piogge in adriatico con temperature in calo e neve rilegata con  fiocchi sopra i 3-400m. In serata-nottata irrompera’ l’aria fredda artico-continentale parzialmente, peggioramento su tutta la fascia adriatica specie tra marche, abruzzo e molise con nevicate in rapida discesa verso le pianure e qualche fiocco possibile sino alle coste in nottata.

 

Lunedi in mattinata rovesci nevosi sino alle coste su marche, abruzzo e molise ma in rapido miglioramento, gelo diffuso.

lunedi

Martedi, vortice gelido in quota in rotta di impatto verso il settore adriatico, con sfondamento parziale anche dal rodano verso il basso tirreno. Formazione di un doppio minimo ciclonico ad occhiale con perno principale a sud est. Forte maltempo per tutto il giorno sul settore adriatico dalle marche al nord puglia con nevicate anche lungo le coste, possibili accumuli anche lungomare. Probabili temporali nevosi tra marche e abruzzo.

Mercoledi ancora nevicate diffuse in adriatico con tendenza ad attenuazione graduale nel pomeriggio sera. Gelo anche di giorno. Temperature al  di notte a doppie cifre sotto zero. Venti sostenuti nord orientali e mari agitati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *