Almanacco 30 Marzo

oggi 30 Marzo 2014 è il 86° giorno dell’anno ne mancano 279 alla fine del 2014.
Proverbio del giorno:Chi presto parla, poco sa. 

Apecchio – Sole e Luna

Domenica 30 Marzo
sole Il sole sorge alle 06:52 e tramonta alle 19:38. Il culmine è alle 13:15. Durata del giorno dodici ore e quarantasei minuti luna La Luna sorge alle 06:32 con azimuth 86° e tramonta alle 19:29 con azimuth 277°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 4%. Età della Luna: 28,87 giorni

Si festeggia     San Secondo di Asti Martire 

Asti, 29 marzo 119 circa

 

Di lui si hanno solo notizie leggendarie. Nobile pagano di Asti, sembra che andasse nelle prigioni a visitare i martiri cristiani, nei confronti dei quali nutriva grande ammirazione. Grazie a S. Calogero si convertì al cristianesimo. A Milano incontrò S. Faustino e S. Giovita, anch’essi in carcere, dai quali ricevette il battesimo. Amico di Sapricio, prefetto romano di Asti, lo accompagnò a Tortona dove Marciano, vescovo della città, era in attesa di processo. Per aver sepolto il corpo di Marciano e per aver rifiutato di abiurare la propria fede, fu infine arrestato e martirizzato.

 

Patronato: Asti

 

Etimologia: Secondo = figlio secondogenito, dal latino

 

Emblema: Palma, Spada, Stendardo

 

Martirologio Romano: Ad Asti, san Secondo, martire.

Accadde Oggi
1876 – A Trieste inaugurato il primo trasporto pubblico (138 anni fa): Ancor prima che le automobili conquistassero la strada, nella Trieste “asburgica” ci si pose il problema di come far viaggiare in maniera più rapida persone e merci, all’interno del…
1791 – La Francia adotta il metro come unità di misura (223 anni fa): «L’Assemblea Nazionale, considerando che per arrivare a stabilire l’uniformità dei pesi e delle misure […] è necessario fissare un’unità di misura naturale ed invariabile…
Nati in questo giorno
1964 – Tracy Chapman (50 anni fa): E’ una delle cantautrici folk più popolari dagli anni Ottanta in poi, apprezzata per la voce carezzevole e lo stile raffinato dei testi. Nata a Cleveland, in Ohio, sin da piccola la chitarra…
1945 – Eric Clapton (69 anni fa): Se un certo Chuck Berry arrivò a definirlo L’uomo del Blues, vuol dire che aveva scoperto la sua mano “divina” (“Dio” tra l’altro è uno dei suoi soprannomi…
1853 – Van Gogh (161 anni fa): Massimo esempio di genio artistico folle e incompreso, con capolavori insuperabili quali Campo di grano con volo di corvi e Notte stellata diede inizio all’arte moderna. Nato a Groot Zundert (la sua…
Nati… sportivi
1986 – Sergio Ramos (28 anni fa): Nato a Camas (Spagna), è un calciatore, difensore destro o centrale, dal 2005 al Real Madrid (il trasferimento dal Siviglia è costato 25 milioni di euro). Con Los Blancos ha vinto tre…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *