Almanacco 25 Marzo

Oggi 25 Marzo 2014 è il 81° giorno dell’anno ne mancano 284 alla fine del 2014.
Proverbio del giorno: la notte porta consiglio..aggiungo io terremoto permettendo..

Apecchio – Sole e Luna

martedì 25 Marzo
sole Il sole sorge alle 06:01 e tramonta alle 18:32. Il culmine è alle 12:16. Durata del giorno dodici ore e trentuno minuti luna La Luna sorge alle 02:21 con azimuth 114° e tramonta alle 12:31 con azimuth 247°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 43%. Età della Luna: 23,21 giorni

Si festeggia

Annunciazione del Signore

25 marzo

Festa del Signore, l’Annunciazione inaugura l’evento in cui il figlio di Dio si fa carne per consumare il suo sacrificio redentivo in obbedienza al Padre e per essere il primo dei risorti. La Chiesa, come Maria, si associa all’obbedienza del Cristo, vivendo sacramentalmente nella fede il significato pasquale della annunciazione. Maria è la figlia di Sion che, a coronamento della lunga attesa, accoglie con il suo ‘Fiat’ e concepisce per opera dello Spirito santo il Salvatore. In lei Vergine e Madre il popolo della promessa diventa il nuovo Israele, Chiesa di Cristo. I nove mesi tra la concezione e la nascita del Salvatore spiegano la data odierna rispetto alla solennità del 25 dicembre. Calcoli eruditi e considerazioni mistiche fissavano ugualmente al 25 marzo l’evento della prima creazione e della rinnovazione del mondo nella Pasqua. (Mess. Rom.) 

 

Martirologio Romano: Solennità dell’Annunciazione del Signore, quando nella città di Nazareth l’angelo del Signore diede l’annuncio a Maria: «Ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo», e Maria rispondendo disse: «Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola». E così, compiutasi la pienezza dei tempi, Colui che era prima dei secoli, l’Unigenito Figlio di Dio, per noi uomini e per la nostra salvezza si incarnò nel seno di Maria Vergine per opera dello Spirito Santo e si è fatto uomo.

Accadde Oggi
1436 – Consacrata la cattedrale di Santa Maria del Fiore (577 anni fa): Dal Medioevo al Rinascimento, la sua costruzione attraversò quasi un secolo e mezzo di storia cittadina. Quando venne ultimata era la più grande cattedrale d’Europa, oggi è la…
1585 – Istituita l’Accademia della Crusca (428 anni fa): Da oltre quattro secoli la massima istituzione linguistica italiana, ogni suo parere sulla grammatica e sul lessico della “lingua del sì” è vangelo! In principio fu solo…
Nati in questo giorno
1940 – Mina (73 anni fa): Regina incontrastata della musica leggera italiana, con la sua voce dalle infinite possibilità ha interpretato migliaia di canzoni che hanno fatto la storia del Bel Paese. Nata a Busto…
1947 – Elton John (66 anni fa): Musicista e cantautore tra i più valenti del rock mondiale, per le cronache musicali è il Baronetto. Nato a Pinner, quartiere nord-occidentale di Londra, Reginald Kenneth Dwight, in…
1942 – Aretha Franklin (71 anni fa): Un mito vivente della musica gospel e dell’R&B, dotata di un timbro vocale che le permette qualsiasi virtuosismo e che l’è valso il soprannome di Lady Soul. Nata a Memphis, nello Stato…
Nati… sportivi
1981 – Gianluca Pegolo (32 anni fa): Nato a Bassano del Grappa (in provincia di Vicenza), è un calciatore, dalla stagione 2013/14 portiere del Sassuolo. Gioca anche a Verona, Mantova, Parma e Siena. L’esordio in Serie A arriva a…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *