Almanacco 22 Marzo

Oggi 21 Marzo 2014 è il 78° giorno dell’anno ne mancano 287 alla fine del 2014. Proverbio del giorno:Al cuor non si comanda.

Apecchio – Sole e Luna

Sabato 22 Marzo
sole Il sole sorge alle 06:06 e tramonta alle 18:28. Il culmine è alle 12:17. Durata del giorno dodici ore e ventidue minuti luna La Luna è sorta ieri e tramonta alle 09:31 con azimuth 244°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 62%. Età della Luna: 20,34 giorni

Si festeggia   Santa Lea

Morta a Roma nell’anno 384

 

La vita di questa santa ci è nota solo attraverso gli scritti di san Girolamo, che ne parla in una lettera alla gentildonna Marcella, animatrice di una comunità femminile di tipo quasi monastico nella sua residenza sull’Aventino. Anche Lea è di famiglia nobile: rimasta vedova in giovane età, pareva che dovesse poi sposare un personaggio illustre, Vezzio Agorio Pretestato, chiamato ad assumere la dignità di console. Ma lei è entrata invece nella comunità di Marcella, dove si studiano le Scritture e si prega insieme, vivendo in castità e povertà. Con questa scelta, Lea capovolge modi e ritmi della sua vita. Marcella ha in lei una fiducia totale: tant’è che le affida il compito di formare le giovani nella vita di fede e nella pratica della carità nascosta e silenziosa. Quando Girolamo ne parla, nel 384, Lea è già morta. (Avvenire)

 

Etimologia: Lea = leonessa, dal latino

 

Martirologio Romano: Commemorazione di santa Lea, vedova romana, le cui virtù e la cui morte ricevettero la lode di san Girolamo.

Accadde Oggi
1963 – Esce il primo album dei Beatles (50 anni fa): L’era del rock era già un fatto compiuto grazie a mostri sacri come Elvis, Jerry Lee Lewis e Little Richard. Eppure di lì a poco il mondo conobbe una rivoluzione musicale e culturale…
Nati in questo giorno
1921 – Nino Manfredi (92 anni fa): Artisti come lui hanno dato lustro al cinema italiano, e non solo, nobilitando il genere della “commedia”, di cui è stato uno dei principali interpreti con Sordi, Gassman e Tognazzi….
1599 – Antoon van Dyck (414 anni fa): Pittore e ritrattista legato alla corrente barocca, fu tra i maggiori esponenti dell’arte fiamminga in Italia. Nato ad Anversa, in Belgio, e morto a Londra nel dicembre del 1641, fu il primo pittore…
1943 – George Benson (70 anni fa): Un vero prodigio della chitarra, da mezzo secolo con la sua voce soul è ambasciatore della musica jazz nel mondo. Nato a Pittsburgh, in Pennsylvania, si avvia alla carriera professionale nel…
Nati… sportivi
1967 – Mario Cipollini (46 anni fa): Nato a Lucca (Toscana), è un ex ciclista su strada. E’ stato professionista dal 1989 al 2008, vincendo un Campionato del mondo (Zolder 2002), una Milano-Sanremo, quarantadue tappe del Giro…

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *