Almanacco 14 Marzo

Oggi 14 Marzo 2014 è il 72° giorno dell’anno ne mancano 293 alla fine del 2014. Proverbio del giorno: Chi ben comincia è alla metà dell’opera.

Apecchio – Sole e Luna

Venerdì 14 Marzo
sole Il sole sorge alle 06:20 e tramonta alle 18:19. Il culmine è alle 12:20. Durata del giorno undici ore e cinquantanove minuti luna La Luna sorge alle 16:18 con azimuth 80° e tramonta alle 05:28 del giorno successivo con azimuth 277°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 87%. Età della Luna: 12,8 giorni

Si festeggia

Santa Matilde di Germania Regina

Engern, Sassonia, 895 circa – Quedlinburgo, Sassonia, 14 marzo 968

 

Da lei e da suo marito Enrico I (duca di Sassonia e più tardi re di Germania) discende la casata che conterà quattro imperatori: la famosa dinastia sassone. Educata nel monastero di Herford, in Westfalia, dove sua nonna era badessa, Matilde sa leggere e scrivere, un fatto non frequentissimo nelle grandi casate del tempo, e non si mantiene estranea alle vicende della politica. Quando nel 936 muore suo marito Enrico, lei non è molto favorevole al primogenito Ottone come successore e tenta di far proclamare re il più giovane Enrico. Si arriva a un conflitto tra i due fratelli. Dopo l’incoronazione imperiale di Ottone a Roma (962) la famiglia è riconciliata. Matilde si ritira nel monastero di Nordhausen, dove, dopo essersi spesa per i poveri e i malati, si ammala, e più tardi si trasferisce in un altro monastero: a Quedlimburgo, in Sassonia dove morirà. (Avvenire)

 

Etimologia: Matilde = forte in guerra, dal tedesco

 

Emblema: Corona, Globo, Scettro, Borsa di denaro, Modellino di chiesa

 

Martirologio Romano: A Quedlinburg in Sassonia, in Germania, santa Matilde, che, moglie fedelissima del re Enrico, fu insigne per umiltà e pazienza e si prodigò generosamente nell’assistenza ai poveri e nella fondazione di ospedali e monasteri.

Accadde Oggi
1988 – Inaugurato il tunnel sottomarino più lungo al mondo (26 anni fa): Quando se ne ipotizzò la costruzione il Giappone era ancora sotto choc per le perdite umane e i disastri dei due attacchi atomici. La sua entrata in funzione diede al paese del Sol Levante un…
1781 – Herschel scopre il pianeta Urano (233 anni fa): Settimo pianeta del sistema solare, a partire dal Sole, e con un diametro 4 volte più grande di quello della Terra, Urano è stato il primo pianeta scoperto grazie al telescopio. …
Nati in questo giorno
1960 – Luciano Ligabue (54 anni fa): Artista poliedrico, impegnato nella letteratura e nel cinema, è l’altra faccia del rock italiano, di cui è un assoluto protagonista da quasi un ventennio. Emiliano di Correggio, in…
1853 – Eduardo Scarpetta (161 anni fa): Padre del grande Eduardo De Filippo e grande maestro del teatro italiano, per Napoli fu il più importante attore e commediografo negli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento. Napoletano doc…
Nati… sportivi
1953 – Umberto Panerai (61 anni fa): Nato a Firenze, è un ex campione italiano di pallanuoto, avendo vinto due scudetti con la Rari Nantes Florentia. E’ ritenuto uno dei più grandi portieri della pallanuoto e con la…
1955 – Bruno Conti (59 anni fa): Nato a Nettuno (in provincia di Roma), è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore, “bandiera” della Roma. E’ campione del mondo 1982. Il figlio Daniele è,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *