Almanacco 10 Marzo

Oggi 10 Marzo 2014 è il 68° giorno dell’anno ne mancano 297 alla fine del 2014. A bocce ferme si saprà chi ha vinto.

 

Apecchio – Sole e Luna

Lunedì 10 Marzo
sole Il sole sorge alle 06:27 e tramonta alle 18:14. Il culmine è alle 12:21. Durata del giorno undici ore e quarantasette minuti luna La Luna sorge alle 12:31 con azimuth 65° e tramonta alle 03:20 del giorno successivo con azimuth 294°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 62%. Età della Luna: 9,11 giorni

Si festeggia   San Macario di Gerusalemme Vescovo

10 marzo

 

Vescovo di Gerusalemme dal 313 al 334

 

Conosciamo Macario soltanto come vescovo di Gerusalemme. Ma al suo tempo Gerusalemme non c’è più. Già nell’anno 70 il Tempio era stato distrutto. Nel 135, poi, la città stessa è stata rasa al suolo: sulle sue rovine è sorta Aelia Capitolina, col suo Campidoglio costruito sul luogo della sepoltura di Gesù. Macario vive come vescovo un momento importantissimo. La “pace costantiniana” si estende a tutto l’Impero. Macario ottiene dal sovrano il consenso per abbattere il Campidoglio, e così fa tornare alla luce l’area del Calvario e del Sepolcro. Macario, inoltre, si oppone alla dottrina ariana, e interviene poi nel maggio del 325 al Concilio celebrato a Nicea. Si ritiene che il vescovo Macario sia stato uno degli autori del Simbolo niceno, ossia del Credo che ancora oggi pronunciamo. (Avvenire)

 

 

 

Etimologia: Macario = felice, beato, dal greco

 

Emblema: Bastone pastorale

 

Martirologio Romano: Nello stesso giorno, commemorazione di san Macario, vescovo di Gerusalemme, per esortazione del quale i luoghi santi furono riportati alla luce da Costantino il Grande e da sua madre sant’Elena e nobilitati con la costruzione di sacre basiliche.

Accadde Oggi
1302 – Dante condannato all’esilio da Firenze (711 anni fa): «Alighieri Dante è condannato per baratteria, frode, falsità, dolo, malizia, inique pratiche estortive, proventi illeciti, pederastia, e lo si condanna a 5000 fiorini di multa,…
Nati in questo giorno
1958 – Sharon Stone (55 anni fa): Attrice dall’indubbio fascino, un suo celebre accavallamento di gambe è considerato tra le scene più sexy della storia di Hollywood. Nata a Meadville, in Pennsylvania, da adolescente…
1940 – Chuck Norris (73 anni fa): Un fenomeno delle arti marziali che lo hanno proiettato dai trionfi sportivi ai palcoscenici cinematografici e televisivi. Nato a Ryan, in Oklahoma, e registrato all’anagrafe come Carlos Ray Norris…
Nati… sportivi
1981 – Samuel Eto’o (32 anni fa): Nato a Nkongsamba (Camerun), è un calciatore, attaccante della Nazionale camerunense e, dalla stagione 2013/14, del Chelsea. Samuel Eto’o Fils è tra i calciatori più forti al…

 

 

1 thought on “Almanacco 10 Marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *