Almanacco 6 Marzo

Oggi 6 Marzo 2014 è il 64° giorno dell’anno ne mancano 301 alla fine del 2014.
Proverbio del giorno Buon sangue non mente.

 

Apecchio – Sole e Luna

Giovedì 6 Marzo
sole Il sole sorge alle 06:34 e tramonta alle 18:09. Il culmine è alle 12:22. Durata del giorno undici ore e trentacinque minuti luna La Luna sorge alle 09:25 con azimuth 68° e tramonta alle 00:07 del giorno successivo con azimuth 294°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 36%. Età della Luna: 5,33 giorni

Si festeggia 

Santa Coletta Boylet Vergine  

Corbie, presso Amiens (Francia), 13 gennaio 1381 – Gand, Fiandra (attuale Belgio), 6 marzo 1447

 

E’ nata quando ormai i genitori – il carpentiere Roberto Boylet e sua moglie Caterina – non speravano più di avere figli. L’hanno chiamata Nicoletta (familiarmente Colette) in onore di Nicola di Bari, alla cui intercessione si attribuiva la sua nascita. Colette intraprende la sua complicata esperienza religiosa a 18 anni, dopo la morte dei genitori. E la conclude a 25 su consiglio del francescano Enrico di Baume, tornando fra le Clarisse, perché si sente chiamata alla riforma degli Ordini istituiti da san Francesco. Nel 1406, a Nizza, riceve il velo da Benedetto XIII, che l’autorizza a riformare i monasteri dell’Ordine e a fondarne di nuovi. Per alcuni anni, lei vede fallire gli sforzi di riforma, e solo nel 1410 ha il suo primo monastero rinnovato a Besançon, seguìto poi da altri 16. Colette muore a Gand nel 1447. (Avvenire)

 

Etimologia: Coletta (accorc. di Nicoletta) come Nicola = vincidore del popolo, dal greco

 

Martirologio Romano: A Gand nelle Fiandre, nell’odierno Belgio, santa Coletta Boylet, vergine, che, dopo tre anni di vita molto austera rinchiusa in una piccola casa posta accanto alla chiesa, divenuta professa sotto la regola di san Francesco, ricondusse molti monasteri di Clarisse al primitivo modello di vita, ristabilendovi in special modo lo spirito di povertà e di penitenza.

Accadde Oggi
1983 – Primo cellulare in commercio (30 anni fa): Stretto e lungo, tutt’altro che maneggevole e per giunta molto costoso. Si presentava così il DynaTAC 8000x, il primo cellulare a debuttare nei negozi. Paragonato ai moderni smartphone fa un…
Nati in questo giorno
1475 – Michelangelo Buonarroti (538 anni fa): Tra i grandi maestri del Rinascimento, portano la sua firma alcuni tra gli esempi più alti dell’arte italiana: dal David al “ciclo di affreschi nella Cappella Sistina”. Nato a…
1927 – Gabriel Garcia Marquez (86 anni fa): Autore tra i più amati del contesto latinoamericano, è un esponente di primo piano del realismo magico letterario. Nato ad Aracataca, in Colombia, il suo nome per esteso è…
Nati… sportivi
1947 – Dick Fosbury (66 anni fa): Nato a Portland (Oregon, USA), è un ex olimpionico nel salto in alto a Città del Messico 1968, dove ha anche stabilito il nuovo record olimpico con la misura di 224 cm. Richard Douglas…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *