Almanacco 28 Gennaio

Oggi 26 gennaio 2014 è il 28° giorno dell’anno ne mancano 337 alla fine del 2014.

Proverbio del giorno: Gennaio forte tutti i vecchi si auguran la morte.

 

Apecchio sole-luna

Martedì 28 Gennaio
sole Il sole sorge alle 07:27 e tramonta alle 17:20. Il culmine è alle 12:23. Durata del giorno nove ore e cinquantatre minuti luna La Luna sorge alle 04:56 con azimuth 117° e tramonta alle 14:46 con azimuth 243°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 22%. Età della Luna: 26,33 giorni

Si festeggia

San Tommaso d’Aquino Sacerdote e dottore della Chiesa 

Roccasecca, Frosinone, 1225 circa – Fossanova, Latina, 7 marzo 1274

 

Domenicano (1244), formatosi nel monastero di Montecassino e nelle grandi scuole del tempo, e divenuto maestro negli studi di Parigi, Orvieto, Roma, Viterbo e Napoli, impresse al suo insegnamento un orientamento originale e sapientemente innovatore. Affidò a molti scritti impegnati e specialmente alla celebre ‘Summa’ la sistemazione geniale della dottrina filosofica e teologica raccolta dalla tradizione. Ha esercitato un influsso determinante sull’indirizzo del pensiero filosofico e della ricerca teologica nelle scuole dei secoli seguenti. (Mess. Rom.)

 

Patronato: Teologi, Accademici, Librai, Scolari, Studenti

 

Etimologia: Tommaso = gemello, dall’ebraico

 

Emblema: Bue, Stella

 

Martirologio Romano: Memoria di san Tommaso d’Aquino, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori e dottore della Chiesa, che, dotato di grandissimi doni d’intelletto, trasmise agli altri con discorsi e scritti la sua straordinaria sapienza. Invitato dal beato papa Gregorio X a partecipare al secondo Concilio Ecumenico di Lione, morì il 7 marzo lungo il viaggio nel monastero di Fossanova nel Lazio e dopo molti anni il suo corpo fu in questo giorno traslato a Tolosa.

(7 marzo: Nel monastero cistercense di Fossanova nel Lazio, transito di san Tommaso d’Aquino, la cui memoria si celebra il 28 gennaio).

Nati in questo giorno
1971 – Mario Biondi (42 anni fa): Per molti è il Barry White italiano, perché con la sua voce calda e blues ricorda il grande cantautore americano. Siciliano di Catania, Mario Ranno, il suo vero nome, muove i primi…
1980 – Nick Carter (33 anni fa): Da ex beniamino dei teenager, con una delle boyband più popolari degli anni Novanta, oggi è un protagonista della scena pop americana. Nato a Jamestown, nello stato di New York,…
Nati… sportivi
1978 – Gianluigi Buffon (35 anni fa): Nato a Carrara (Toscana) è un calciatore, portiere della Juventus e della Nazionale italiana, considerato tra i migliori portieri di tutti i tempi. E’ cresciuto nelle giovanili del Parma,…
Accadde Oggi
1985 – Registrata We Are the World (28 anni fa): Un cast stellare per combattere la povertà del continente africano. Il progetto Usa for Africa riunì nel 1985 alcuni dei grandi nomi della musica rock e pop per incidere una canzone,…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *