Sostegno agli studenti nella scelta dopo l’obbligo scolastico

dopochefareDopo diverse edizioni su carta, l’obiettivo di “Dopo che fare?”, ora in veste informatica, resta quello di sostenere gli studenti nella scelta dopo la terza media e dopo l’obbligo scolastico, fornendo strumenti informativi e indicazioni utili per orientarsi nell’ampia gamma di opportunità di apprendimento e formazione che il territorio provinciale offre.
VISITA IL SITO

Quest’articolo è stato letto 27 volte.

53 thoughts on “Sostegno agli studenti nella scelta dopo l’obbligo scolastico

  1. a proposito “del fare”. Renzi: mi piacerebbe sentire il parere degli APPECCHIESI sull’argomento; sara’ la volta buona?!?!?!? SFOGATEVI…….

  2. Apecchio ha assegnato a Renzi un bulgaro 94% di consensi. Solo Lunano, tra tutti comuni della provincia di Pesaro, ci ha superato tributandogli un 95%.
    Dunque sul cosa pensino gli apecchiesi c’è poco da sfogarsi.
    Questo consenso dice che gli apecchiesi, più d’altri, si sentono traditi dalla politica in essere e più d’altri vedono in Renzi la possibilità di quel cambiamento radicale che lui va predicando.
    Io, da non simpatizzante di sinistra, spero COMUNQUE che riesca nel suo progetto e che riesca a farlo prima che l'”apparato comunista” dei Dalemiani e Bersaniani trovi il modo di azzopparlo.

  3. quel 94% fa parte di chi ha votato non degli apecchiesi in toto. quindi ci sarebbe da dire e come su cosa pensano gli apecchiesi

  4. Buon giorno
    Io sono fra di quelli di Apecchio che non hanno votato ,visto la scelta di Renzi alle primarie del PD, posso dire semplicemente che la penso come Alvin .
    A Natale manca poco
    ciao a tutti
    massimo

  5. Credo che al di là di tutto Renzi rappresenti una speranza ……..tagli alla politica, abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, abolizione delle provincie, abolizione del senato che secondo me rappresenta un vero e proprio covo di mafiosi ( basti pensare che il famoso re delle acque minerali che noi apecchiesi ben conosciamo è ancora senatore !!! ). Quindi crediamoci perchè mai come ora abbiamo bisogno di credere di nuovo alla politica, perchè volenti o nolenti sono i politici che ci governano…….in alternativa c’è l’esercito ma non credo che sia una buona alternativa !!!

  6. Come si fa a credere in Renzi e definirlo nuovo? Fa politica da anni, è una persona che dice che i termovalorizzatori non aumentino il rischio di tumori; una persona che dice di appoggiare l’attuale governo; una persona condannata per danno erariale, quindi un altro condannato in parlamento; una persona a cui è stato chiesto, da un giornalista del fatto quotidiano, che cosa ne pensa della trattativa stato mafia, ha risposto di chiedere all’ufficio stampa perchè lui era allo stadio; una persona che ha voluto la privatizzazione dell’acqua; vuole le privatizzazioni; reputa OTTIMA la riforma Fornero; vuole rivedere le pensioni di reversibilità (chissà se hanno spiegato sto concetto alle vedove); sul programma della giustizia c’è ben poco; sembra il primo Berlusconi degli anni ’90, non ha proposto niente, non si capisce bene quale siano le sue idee; nessun giornalista gli fa domande scomode (chissà perchè?); su la rivista Chi si è fatto fare la foto da Fonzie (altra assomiglianza con Berlusconi) e per ultimo e non per ordine di importanza è figlio del PD, il partito che insieme al PDL ce l’ha messo in quel posto da ormai troppi anni.
    Dimenticavo grazie dei 2€

  7. E basta Co stò Berlusconi, voi di sinistra vedete Berlusconi dappertutto ora anche Renzi è di Berlusconi!!! Sono anni che date la colpa al Berlusca di tutto ciò che succede in Italia…….ma la sinistra mentre Berlusconi governava dov’era ??? Volete ancora D’Alema Bersani e compagnia bella…….meglio Renzi al 100 per cento!!!!!!!!!!

  8. Ma chi ta ha detto che sono di sinistra? Rimando questa offesa al mittente. Se per questo non sonno nemmeno di destra. Sono Italiano, e mi sono stufato di tutti i magna magna della politica. Se hai/avete letto il suo programma, ha scritto che non prenderà i finanziamenti (illegittimi) pubblici, vediamo se rispetterà quello che ha detto. Spero che faccia tutto quello che ha detto, a parte le privatizzazioni e i termovalorizzatori. A breve ci sarà la seconda rata e vedremo se accetterà i soldi (illegittimi) del finanziamento. Poi guarda chi ha messo tra i suoi “fidati”. Il problema degli italioti è che gli basta vedere le cose in tv (quinto potere) piuttosto che informarsi per bene. Tra l’altro l’unica obiezione che fai è solo sulla similitudine con Berlusconi, che tu l’hai capita come “anche Renzi è di Berlusconi”, ma sulle altre cose che ho citato non hai nemmeno argomentato. Quando l’Italia sarà definitivente andata ai cani, io almeno non mi sentirò responsabile.
    Grazie per i due euro

  9. La risposta alle tue argomentazioni la puoi trovare sul programma di Renzi su un qualsiasi sito che lo ha pubblicato ( vita.it programma Matteo Renzi ad esempio ). Io sinceramente non me la sento di elencare tutte le sue proposte . Sono comunque scritte in modo molto semplice e chiaro . Ha dimenticavo che non mi devi alcuna gratitudine per i 2 euro perchè io non li ho pagati !!!!

  10. Vai un altro (Renzi) che nella sua vita ha fatto solo e solamente il politico….Bene dai siamo messi proprio bene!!Parlate e sentite quello che dice la gente di Firenze…Questo sa chiacchierare MOLTO MOLTO MOLTO BENE!!!!

  11. Per carita Peppe! Abbiamo un miole di dubbi e nessuna certezza che Renzi possa risolvere i nostri problemi.
    Ma allora?
    Il nuovo chi è? Berlusca? D’alema? Alfano? Veltroni? Che non c’è verso di schiodarli da li? O i grillini che sanno dire NO, sanno protestare, ma in concreto non sanno che pesci prendere.
    Magari Peppe avessimo un “NUOVO” vero! Questo è ciò che passa il convento, purtroppo per noi il mejo fico del bigoncio non è un granchè, ma è questo.

  12. Ma Renzi non è un NUOVO ha sempre campato solo di POLITICA…Purtroppo il mio pensiero lo so è UTOPISTICO…..!Vuoi la mia ricetta, ripeto UTOPISTICA, 80% di schede bianche alle prossime elezioni UNA RIVOLUZIONE PACIFICA MA SAREBBE UNA RIVOLUZIONE!!!

  13. alvin senza offesa (ci metto la faccia e parlo in toni amichevoli, come sempre) se dici che i grillini non hanno fatto niente ti sbagli e di molto. ti invito ad informarti meglio. posso dirti che hanno rinunciato a 42 milioni di rimborsi elettorali, si sono dimezzati gli stipendi e restituscono le eccedenze, hanno fatto esplodere il caso shalabayeva, hanno portato in parlamento la questione de “la terra dei fuochi”, hanno evitato la modifica della costituzione, parlano con la gente, stanno rispettando il programma elettorale, hanno ottenuto il voto palese che non ha salvato berlusconi, fanno opposizione vera, hanno presentato la mozione di sfiducia alla ministra cancellieri, hanno abbassato gli sprechi della casta, hanno restituito i finanziamenti elettorali, hanno presentato una proposta di legge per istituire un reddito di dignità per tutti coloro che non lavorano, sono contro l’acquisto degli f35, votano quel che è giusto, siano esse proposte della Lega o di Sel, del PD o di Forza Italia, non si piegano alle volontà dell’europa, sostengono i magistrati che rischiano la vita nel processo Stato-Mafia, non c’è nessuno che abbia subito un processo o una condanna, sono l’unica opposizione in italia ecc. potrei andare avanti ma rischierei di diventare noioso.
    posso dire che appoggio pienamente quello che dice peppe, ma la rivoluzione pacifica si fa solo attraverso le elezioni e purtroppo ogni popolo ha il governo che si merita. come dice “forcone” nemmeno io credo in renzi perchè è figlio del pd. spero di sbagliarmi nel giudicarlo come gli altri politici, ma quello che sento è ciò che vedo, solo chiacchiere e distintivo

  14. Renzi è FIGLIO DEL PD punto e basta!!!Andatevi a vedere il servizio che LE IENE non hanno voluto fare..capirete molte molte cose..I nostri politici sono tutte MARIONETTE guidate dai POTERI FORTI (LE BANCHE)….Sapete l’unico partito che ha tirato fuori questo argomento in Parlamento qual’è stato “Movimento 5 stelle”. Andatevi a vedere cos’è “IL CLUB BILDERBERG” e chi ne fa parte…poi ne riparliamo!!!PER CAMBIARE SERVE CORAGGIO RICORDATEVELO!!!!

  15. Come tanti non simpatizzanti di sinistra, orfano di un centrodestra credibile, anch’io votai per M5S. Non era solo per protesta, voleva essere speranza in una sostanziale inversione di rotta.
    Ora so che è stato uno sbaglio!
    Noi STIAMO ANDANDO A FONDO! Capisci cosa voglio dire? STIAMO MORENDO! Decine di migliaia di aziende chiudono. La mia azienda ha perso il 42% del fatturato, i costi me li hanno aumentati del 11%. Non posso chiudere solo perchè la Fornero mi ha rubato la pensione.
    Perdonate la franchezza, ma con i problemi che ho, che me ne può fregare del caso shalabayeva, e del voto palese affossaBerlusconi? Non dico che siano azioni sbagliate, dico che IN QUESTO MOMENTO C’E’BISOGNO D’ALTRO. Invece i signori del M5S si sono ben guardati dal rischio di collaborare col PD. Anzi hanno creato le condizioni per questo governo “monstre” grazie al quale è già arrivata un’altra mazzata IMU sui capannoni. Equitalia ringrazia!
    Con un “No” si è fatta opposizione e la coscienza è a posto, più difficile è proporre azioni concrete per uscire dal merdaio.
    Deluso, assolutamente deluso dal M5S, e i sondaggi dicono che non sono il solo.

  16. peppe non so chi tu sia ma sono molto vicino al tuo pensiero,riguardo a renzi e il movimento 5 stelle bravo .Inoltre penso che molti purtroppo non hanno ancora capito quali siano i poteri forti….LE BANCHE vere e proprie societa occulte purtroppo molte cose vengono nascoste da un certo potere mediatico.

  17. Dear homer, se quel “avete votato berlusconi” è riferito a me, puoi tenertelo!
    Se tu presupponi che… io allora posso presupporre che tu sia uno sparacazzate. Non l’ho MAI, e dico MAI VOTATO. Molto più semplicemente NON sono andato affatto a votare, rifiutando così di essere “complice” di aggregazioni politiche che non mi rappresentavano.
    Anzi, una volta sono andato, ho rifiutato le schede elettorali esigendo che venisse messo a verbale come previsto dalla legge. Il seggio è andato in tilt, telefonate a Pesaro per chiedere lumi ecc,… Non ho infierito, ho detto di lasciar perdere, ho tolto il disturbo e non sono andato più. Se sbagliavo non devo risponderne a te, ma solo alla mia coscienza.
    Dunque non accomunarmi a quanti hanno acconsentito ad un ventennio di malgoverno imperante.

  18. Licottero so Peppe Rossi el fij d la Mariassunta!!!
    Alvin perfetto capisco le tue ragioni..ma permettimi mi ricollego al discorso finale di “licottero” quando dice “purtroppo molte cose vengono nascoste da un certo potere mediatico” i media sono schiavi di quei POTERI FORTI quindi ci fanno vedere e sentire solo quello che vogliono…Perchè non fanno un bel serivizio al TG1 o al TG5 sul “IL CLUB BILDERBERG” PERCHE’ NON POSSONO!!!Il Movimento 5 stelle in questi mesi è stato massacrato dai MEDIA PERCHE’ E’ UN MOVIMENTO SCOMODO…quindi fanno passare solo i loro NO e nient’altro!!!P.S. Io al Sig. Berlusconi el vot en ni no mej dat!!!

  19. alvin pure io ho una partita io ho una partita iva, quindi si benissimo di cosa parli. forse non capisci quello che voglio dire, con i soldi delle tasse, anziché aiutare le piccole e medie imprese comprano f35, ci si riempiono le tasche, vogliono fare grandi opere, ci comprano lauree in albania, ci comprano case, regali e tutto ciò che vogliono. il m5s non ha proposto niente? almeno ha evitato altro sperpero di denaro pubblico, scusa se è poco, inoltre proprio perché stiamo andando a fondo non mi sento di votare sta gente, coloro che hanno causato questa situazione. piuttosto che dire che il m5s non ha proposto niente ti invito di nuovo ad informarti e magari stacca la televisione. a proposito hai seguito la vicenda sul finanziamento hai partiti? dici poi che il m5s si sarebbe dovuto alleare con il pd? e a che pro, i numeri li avevano, hanno fatto il partito unico, e cosa hanno fatto oltre continuare a mangiare? niente, e di chi è la colpa del m5s? sono 20 anni che si alternano governi di destra e di sinistra e guarda dove siamo arrivati. capisci cosa voglio dire?

  20. Sono 20 anni che c’é. berlusconi e basta!! Per carità. tu sarai pure eccitato con sta partita iva…ma per capire certe cose dovresti essere un operaio disoccupato magari con figli…oppure un imprenditore con degli operai da pagare..e ti renderai conto che essere uomo non é una partita iva..c erto il mv5 ha fatto cose buone ma adesso abbiamo bisogno di altro e non pensate che siano tutti disinformati. abbiamo tutti una connessione..sareste capaci di lamentarvi una vita intera come me,ma c é gente che non puo permetterselo.

  21. se ti riferisci a me non sono eccitato, e l’ho aperta perché al giorno d’oggi non ti permettono neanche di fare l’operaio. e per quanto riguarda i governi leggi qui, si sono alternati destra e sinistra, non berlusconi per 20 anni. ennesima dimostrazione di responsabilità di entrambe le parti
    XVII Legislatura (dal 15 marzo 2013)
    elezioni politiche 24 e 25 febbraio 2013
    Governo Letta (dal 28 aprile 2013)

    XVI Legislatura (dal 29 aprile 2008 al 23 dicembre 2012) elezioni politiche 13 e 14 aprile 2008
    Governo Monti (dal 16 novembre 2011 al 27 aprile 2013)
    Governo Berlusconi IV (dall’8 maggio 2008 al 16 novembre 2011)
    XV Legislatura (28 aprile 2006 – 6 febbraio 2008)
    elezioni politiche 9 e 10 aprile 2006
    Governo Prodi II (dal 17 maggio 2006 al 6 maggio 2008)
    XIV Legislatura (30 maggio 2001 – 27 aprile 2006)
    elezioni politiche il 13 maggio 2001
    Governo Berlusconi III (dal 23 aprile 2005 al 17 maggio 2006)
    Governo Berlusconi II (dall’11 giugno 2001 al 23 aprile 2005)
    XIII Legislatura (9 maggio 1996 – 9 marzo 2001)
    elezioni politiche il 21 aprile 1996
    Governo Amato II
    Governo D’Alema II
    Governo D’Alema
    Governo Prodi
    XII Legislatura (15 aprile 1994 – 16 febbraio 1996)
    elezioni politiche il 27 marzo 1994
    Governo Dini
    Governo Berlusconi
    XI Legislatura (23 aprile 1992 – 16 gennaio 1994)
    elezioni politiche il 4 aprile 1992
    Governo Ciampi
    Governo Amato

    io la chiudo qua, parlare dell’ovvio non ha senso

  22. aggiungo che per essere un uomo, hai ragione, non è avere la partita iva, tra le tante cose per esserlo una è quella di metterci la faccia quando si parla con qualcun’altro
    Saluti

  23. Ei ragion Andrea, quando dici “tra le tante cose per esserlo una è quella di metterci la faccia quando si parla con qualcun’altro” BRAVO!!

  24. non e’ per caso che per m5s ti riferisci alla dama di merlot 5 stelle che abbiamo scolato, ovvero votato ultimamente. saluti dalle cavie porcellus dinde.bene alvin

  25. Per me puoi essere pure el fio del poro schifos. Avevo deciso di non commentare più, ma vista la battuta che hai fatto, che ci facciamo tra amici, ho capito anche chi sei.
    Discussione chiusa

  26. quante belle storie da renzi e dal suo partito. mentre qualcuno si è già tagliato lo stipendio e restituisce i soldi dei finanziamenti pubblici ai partiti per volerli dare alle piccole e medie imprese, saccomanni li blocca con il bene placido di di letta. succede oggi. spero che ve ne siate accorti.

  27. Ma il Sig. Renzi non aveva detto che avrebbe restituito i soldi del finanziamento pubblico , se fosse stato eletto Segretario del PD?
    S’è già scordet….ahahaha DAI RENZI LASCIA PERD!!!!

  28. @operaio. fai come i Tg: non raccontare quello che fa il Movimento 5 stelle se no alvin si deve ricredere e non è nel suo stile.

  29. il 14/12/2013 alle 15:10 ho scritto d’avere votato M5S e d’essermi ricreduto.
    Nel “mio stile”, come dici tu, il “ricredersi” c’è eccome!
    C’è ogni volta che gli eventi cozzano contro ciò che pensavo. Grillo ha disatteso le mie speranze e quindi credo che votarlo sia stato un errore. Tutto qui.
    Il tuo stile invece avrebbe bisogno di un ritocco perchè rispondendo senza leggere i post si sparano cazzate.
    Al di là di questa considerazione, auguri.

  30. Siccome sono mooooooooolto informato sul M5S dovresti far la cortesia di dire quello che hanno promesso e che non hanno mantenuto.
    Sono stati proposti centiania di emendamenti che non sono arrivati neanche ad essere votati.
    Adesso ce’è anche lo scandalo Saccomanni che blocca le restituzioni dei soldi (come dice operaio) ma non lo dice nessun TG. TI RENDI CONTO!!!!!!!
    Sentir dire “grillo non ha fatto niente” mi manda in bestia in quanto stanno lavorando come matti ma sono bloccati dalle caste che vendono cara la pelle, è brutto perdere i privilegi!!! (diti medi rivolti ai 5 stelle, insulti, shiaffoni promessi).
    Prendersela con chi è lì da otto mesi rende l’idea della mediocrità italiana. Adesso sei pregato di citare le promesse mancate. Da persona che si informa tutti i giorni sul M5S sarò lieto di rispondere. Attendo con ansia.
    Al di là di questa considerazione, auguri.

  31. scusa alvin ma non ti seguo più, anche ora gli eventi cozzano. quindi sei a favore di renzi o no? dici che le tasse aumentano, che stiamo affondando, che equitalia eccetera eccetera, ma ste cose chi le ha fatte e approvate? chi ha bloccato il fondo per le piccole e medie imprese? dici che non te ne frega niente di della salabacosa e del voto palese, ma se non lo hai capito questa opposizione è l’unica che ha permesso trasparenza e di sopravvivere fino ad ora. ti chiedo a che pro i grillini avrebbero dovuto fare un’alleanza con il pd? per dargli i numeri e agire indisturbati. quando li hai votati hai votato un programma e che hanno cercato di mantenere. secondo me hanno fatto bene a non allearsi con chi non ha fatto pagare la multa alle ditte delle macchinette mangia solidi mangia soldi e con chi ha finanziato gli aerei da guerra e le agevolazioni alle banche e tutte la altre porcate. tra l’altro visto che citi equitalia i grillini sono stati gli unici a proporre di bloccare le cartelle esattoriali a chi deve riscuotere dallo stato, ma il partito di renzi ha detto no, per questo vota renzi e tieniti equitalia. io sono stanco di prenderla in quel posto. dici di non poter andare in pensione per via della legge fornero, hai capito cose ne pensa renzi di quella legge? se ragioni così penso di no. detto questo non voglio dire di votare da una parte o dall’altra, per fortuna è una delle pochissime libertà rimaste in italia, ma se devo dare fiducia a sti poltronari professionisti preferisco non ritirare la scheda elettorale.
    buon natale di cuore. renzi e letta lo mangiano il panettone, noi forse no

  32. uahauhauh, bravo alvin. Quando ti si chiede di argomentare….non pervenuto.
    Dai, sarà pla prossima volta.
    Buon Natale comunque.

  33. Le TV, i giornali la “normale informazione” sono tutti coalizzati perchè FANNO PARTE DEL SISTEMA, non diranno MAI quello che fa il M5Stelle perchè per loro come per i NOSTRI politici è un movimento SCOMODO E RIVOLUZIONARIO, faranno passare sempre la LORO INFORMAZIONE!!!POPOLO ITALIANO SVEGLIAAAAA….poi leggo di gente che si lamenta di tasse sprechi etc poi quando ci danno L’UNICA POSSIBILITA’ DI CAMBIARE CHE E’ IL VOTO COSA FACCIAMO???RIVOTIAMO I SOLITI NOTI PERCHE’ RENZI E’ UN SOLITO NOTO, allora vi dico…
    CHI E’ CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO!!!!

  34. @alvin: ti informo che quelli che critichi per non aver fatto “niente”, oggi hanno versato al ministero dell’economia 2.5 milioni di euro tolti dagli stipendi e diarie a favore delle piccole e medie imprese. non saranno sufficienti per tutti, ma possono dare una boccata d’aria a molte piccole aziende.
    buon natale comunque

  35. Nessuno si mette in politica per filantropia o per generosità infinita, per il così detto bene comune, chi si mette in politica, ad ogni livello, lo fa in quanto diventa destinatario, chi più, chi meno, di vantaggi, privilegi, benessere, in una parola POTERE…
    E come diceva uno che se ne intendeva, “il potere logora chi non ce l’ha”.
    Quindi sono c…. nostri. Buone feste, prima che ci tolgano anche quelle.

  36. @homer: la differenza è una, solo una persona poco informata e qualunquista fa queste scappate. i soldi del blog sono una pubblicità pagata da privati, i soldi dei partiti sono soldi pubblici delle mie tasse. torna a mangiare il panettone che è meglio

  37. Quindi é giusto che grillo riceve il suo stipendio da politico e in piu guadagna 10mil.di.euro l’anno senza pagare nessuna tassa?…

  38. homer o cominci a capire che grillo non percepisce nessun stipendio dallo stato, o smetti di dire idiozie che fai più bella figura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *