Almanacco del Giorno 26 Settembre

26 Settembre 2013

è ’ il 268° giorno dall’inizio dell’anno 2013.  Mancano 99 giorni per la fine del 2013
Il proverbio del giorno
Una piccola nuvola non può nascondere molte stelle. Australia
La LUNA  – Leva: 23:36, Cala: 13:51 – Ultimo quarto

ora solare
Percorso del sole - grafico polare azimut elevazione

Si festeggiano

Santi Cosma e Damiano Martiri sec. III, inizio sec. IV
Patroni Medici,farmacisti,parrucchieri, Chirurghi
l 26 di settembre la Chiesa commemora la memoria liturgica dei fratelli e martiri:

> San COSMA
> San DAMIANO

Sulla vita di Cosma e Damiano le notizie sono scarse. Si sa che erano gemelli e cristiani. Nati in Arabia, si dedicarono alla cura dei malati dopo aver studiato l’arte medica in Siria. Ma erano medici speciali. Spinti da un’ispirazione superiore infatti non si facevano pagare. Di qui il soprannome di anàgiri (termine greco che significa «senza argento», «senza denaro»). Ma questa attenzione ai malati era anche uno strumento efficacissimo di apostolato. «Missione» che costò la vita ai due fratelli, che vennero martirizzati. Durante il regno dell’imperatore Diocleziano, forse nel 303, il governatore romano li fece decapitare. Successe a Ciro, città vicina ad Antiochia di Siria dove i martiri vengono sepolti. Un’altra narrazione attesta invece che furono uccisi a Egea di Cilicia, in Asia Minore, per ordine del governatore Lisia, e poi traslati a Ciro. Il culto di Cosma e Damiano è attestato con certezza fin dal V secolo.

Nati oggi

 

1948 – Olivia Newton-John (65 anni fa): Nata a Cambridge, in Inghilterra, fin da piccola ha vissuto in Australia, di cui ha preso la nazionalità. E’ conosciuta come cantante e attrice e le due strade si sono spesso incrociate.

1860 – Edoardo Scarfoglio (153 anni fa): Abruzzese di nascita, di Paganica (frazione dell’Aquila), visse gran parte della sua vita a Napoli, dove si spense nell’ottobre del 1917, coniugando le attività di giornalista e scrittore.

1981 – Serena Williams (32 anni fa): Nata a Saginaw, è una tennista statunitense, sorella minore di Venus Williams, anche lei campionessa di tennis. E’ considerata a ragione una delle più brave tenniste di sempre

 

accadde oggi

1982 – Supercar debutta in tv (31 anni fa): Michael Long, agente di Polizia di Las Vegas, ferito mortalmente e sfigurato in volto, viene salvato dalla Fondazione Knight, creata da un miliardario per combattere il crimine.

1986 – Primo numero di Dylan Dog (27 anni fa): Una giovane vedova che vede comparire il marito con l’aspetto di uno zombie si rivolge disperata all’investigatore Dylan Dog, che inizia le indagini accompagnato da Groucho, inseparabile assistente

1997 – Terremoto in Umbria e Marche (16 anni fa): Alle 2,33 e alle 11,42 due forti scosse rispettivamente di magnitudo 5.8 e 6.1 della scala Richter, con epicentro a Foligno, colpirono diverse zone dell’Umbria e delle Marche. Undici le vittime.

Per apecchio.net riccardo


 

Quest’articolo è stato letto 180 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *