Si conclude oggi ad Urbania l’iniziativa di Piedibus

Si chiama Piedibus ed è una interessante iniziativa organizzata dall’Istituto Comprensivo “Della Rovere” che si è tenuta nei tre Sabato di maggio (11, 18 e 25) alle ore 7.30 per l’andata e alle 12.30 per il ritorno.

Si tratta di un progetto che ha origine in Danimarca negli anni 1990 con lo scopo di promuovere l’esercizio fisico nei bambini, si diffonde nel Nord Europa e negli USA e si sta diffondendo rapidamente anche in Italia e nella nostra provincia.

Il PIEDIBUS è un autobus umano formato da un gruppo di bambini accompagnati da due o più adulti volontari per recarsi insieme a scuola lungo percorsi sicuri con capolinea e fermate intermedie. In pratica, i bambini, anziché prendere l’autobus o lo scuolabus, alla fermata si aggregano ad una comitiva guidata da alcuni addetti fino a scuola, e viceversa al ritorno a casa.

Con la preziosa collaborazione dell’Istituto Omnicomprensivo “della Rovere”, della Polizia locale, delle associazioni volontarie, sportive e di alcuni genitori volontari il Comune di Urbania ha identificato 5 percorsi con capolinea da Bar Via Mazzini lungo Via Garibaldi, dai Giardini di Via XIII gennaio lungo il Centro storico, dal Piazzale del Fornacione lungo Via Nardi, da Piazza Mascagni e da Via Roma lungo la via stessa.

Partecipare al PIEDIBUS è importante perché dà la possibilità ad ognuno di fare del regolare esercizio fisico, aiuta i bambini ad acquisire “abilità pedonali” così quando inizieranno ad andare in giro da soli saranno più preparati ad affrontare il traffico, aiuta a ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole, dà la possibilità ai bambini di parlare e farsi nuovi amici.

L’iniziativa per i tre sabati di maggio coinvolgerà circa 90 bambini prevalentemente delle scuole primarie accompagnati a turno da circa 30 volontari tra genitori, nonni e parenti.

La speranza è che col tempo si trasformi da evento simbolico a buona pratica quotidiana.

Quest’articolo è stato letto 92 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *