28 thoughts on “Luminamars 2013

  1. Se non avessi saputo trattarsi di una svista, un errore “umano”, avrei espresso molto più “ferocemente” il mio TOTALE DISSENSO verso la scelta di programarlo per Martedi 19.
    Il Luminamars (e il Boccio ne è fedele testimone) SI FA LA SERA DEL 18 MARZO. PUNTO!
    Volendo essere pignoli, l’accensione deve essere alle 20.00, ma, dati gli odierni orari di lavoro, la deroga alle 21 è ammissibile.
    SE LO SEGNI LA PRO LOCO, SE LO SEGNI IL COMUNE, SE LO SEGNI chiunque abbia voce in capitolo su questa tradizione.
    Basta con le cose a piacere, altrimenti tanto vale fare Ferragosto a Novembre.
    Ciò ribadito è evidente che questo 18 marzo, con l’acqua a catinelle che ci ha riservato, non lo avrebbe comunque permesso. Resta quindi in auge la deprecabile, inutile, insensata data di domani 19 Marzo.
    Confido in un Diluvio. Spero in un metro di neve. Spero che il cielo costringa al rispetto della tradizione che vuole il 25 Marzo (giorno dell’Annunciazione), il giorno prescritto per il “recupero”.
    In qualsiasi altro giorno NON sarebbe il LUMINAMARS. Sarebbe un fuoco e basta e quindi tanto varrebbe starsene davanti al caminetto.

  2. Alvin al diluvio e alla neve ci aggiungerei anche un pò d colera e peste tant per en facci manchè nient…C’EN ROB PEG PER SCANDALIZZAS CUSI TANT ALTR CHE EL LUMINAMARS FAT EL 19 INVEC CHE EL 18!!!

  3. Pienamente d’accordo con te katerpillar. Ci sono cose peggiori, ma lo scardinamento delle tradizioni comincia dalle “piccole cose”

  4. Concordo con Alvin che sarebbe stato meglio rinviarlo al 25 visto l’errore.

    Credo comunque che la cosa “grave”, al di là di un errore di date (non è la prima volta che si sbaglia data…) è che non sia stato invitato il Concertino Folk Apecchiese, parte integrante ormai da tempo di questa tradizione.

    Spero si possa rimediare…

    Buon LUMINAMARS e VIVA APECCHIO, SEMPRE E COMUNQUE!

  5. katerpillar dice:”…C’EN ROB PEG PER SCANDALIZZAS CUSI TANT ALTR CHE EL LUMINAMARS FAT EL 19 INVEC CHE EL 18!!!” Grande senso di appartenenza!!!…domani festeggerò il Santo Natale!
    Dopo le tue affermazioni posso solo dire che non sei di Apecchio.

  6. Il mancato invito del Concertino non lo vedo come atto grave in sè. É un evento nel quale ognuno dovrebbe riscoprire la propria “identità apecchiese” (se ce l’ha) il proprio “senso di appartenenza”. In questo sono sicuro che il Concertino non avrebbe tradito e ci sarebbe stato comunque.
    Ovvio che, se della organizzazione del LUMINAMARS se ne fa carico la PRO-LOCO, il bonton avrebbe dovuto consigliare almeno un SMS di invito. E che il bonton non ci sia s’è capito a carnevale.
    A volte mi capita di collaborare con il Concertino apecchiese. Se il Luminamars si farà il 25 lo farò volentieri. Stasera no.

  7. Tutto pronto per questa sera, anche il tempo ci aiuta, il carburante con le torce sono gia in postazione.
    Quest’anno non sarà ricordato per le dimensioni del “mucchio”, ma sicuramente lo sarà per il lancio di una nuova tecnica di riscaldamento “a ceppo”. E’ stata importata dai paesi del nord da Miro e quest’anno la sperimenteremo per riscaldarci il lato B mentre assisteremo allo spettacolo dello sfavillio del Luminamars.

  8. Alvin meno internet e più da farsi. A volte mi dei simpatico, ma in questi casi cadi proprio nel qualunquismo. Se ci tieni e tenete tanto a queste tradizioni, piuttosto che parlare con il senno di poi fareste meglio a dare una mano. Pro loco qui è pro loco qua, cosa devono farvi? Il baciamano e venirvi a prendere a casa? Ma per piacere, alzate il culo da quella sedia e date una mano se veramente tenete a ste cose. Tutti bravi a parlare, ma a muovere il culacino sono sempre i soliti. Il concertino? Bravissimi ragazzi, adoro la loro misica, ma per suonare non ci vuole l’invito, ci vuole la voglia di suonare e gli strumenti

  9. Forse perché ad Apecchio siamo rimasti 4 gatti di cui 2 non escono neanche per queste serate tradizionali.
    Apecchio è così per colpa degli Apecchiesi

  10. Tu non hai il coraggio di firmarti, pensa se hai quello di farti fotografare. Sarai anche te uno di quelli che discorre da casa senza fare niente?

  11. Rantolo, sei per me l’ennesima conferma che in effetti devo smetterla di postare. Oppure inverto il senso di ciò che intendo dire, così chi per forza la vuol capire al rovescio, avrà un concetto chiaro.
    Rileggi quel che ho scritto e noterai che:

    1) Il mio dissenso è verso lo spostamento della DATA TRADIZIONALE, non verso chi si dà da fare per allestire il Luminamars. Credo che lo sgretolamento delle tradizioni cominci da questi piccoli aspetti, per cui ne faccio una questione di principio e per questo l’ho disertato. Pignolo? Okay! Se volete, la festa del 3 giugno potete anche farla il 4 giugno, ma non chiedetemi d’essere d’accordo!

    2) Se l’evento è estemporaneo è normale che ognuno agisca di propria iniziativa, Concertino incluso. Ma se l’evento ha una “paternita” ossia è organizzato da una Associazione (Carnevale e Luminamars in questo caso), deve essere questa a richiedere la collaborazione delle Associazioni che ritiene utili alla bisogna. É sempre stato così, un semplice invito informale, una telefonata. Naturalmente non “per favore” ma solo per senso civico. Se dunque tale collaborazione non viene richiesta è perché non la si ritiene utile. Punto.
    La nostra estate è piena di eventi nei quali il Concertino sarebbe inopportuno. Dunque è giusto che non si muova di propria iniziativa.

    3) Ho elogiato la Pro-Loco nelle buone cose che ha fatto, tipo lo stupendo Carnevale. Ne ho sottolineato gli errori quando (a mio avviso) ci sono stati, tipo la “nebulosità” sulla giuria. Inezie rispetto al gran bel lavoro fatto, però così è, e se alla prossima ci sarà più trasparenza sarà un vantaggio per tutti.

  12. l’assenza del concertino, prima al carnevale e poi al luminamars, è sintomatico di una situazione veramente penosa. Ora di chi è la colpa non lo so ma questo è.

  13. ti ripeto alvin mi sei simpatico e sei una persona di una certa intelligenza, ma che ogni volta bisogna dire “se fosse, se era, se c’era” e bla bla siamo sempre punto e a capo.
    ho detto che se ci tieni e se ci tenete alle tradizioni/eventi datevi da fare. se una cosa mi piace mi do da fare in prima persona, se non mi interessa me ne frego, ma non vado a sindacare sulle scelte prese, quindi se ci tieni a queste cose attivati, se non ti attivi vuol dire che non ti interessa (non è rivolto direttamente a te, ma a tutti).
    anche le “fiere” del 3 giugno ora si fanno in altra data, andate dal prete e ditegli che le fiere si devono fare il 3 giugno e non il 6 o 10 giugno, andate andate, non era una tradizione pure quella?
    visto che si rivanga sempre il passato, il “lumina mars” non era organizzato dalla pro loco, era organizzato da gente che ci teneva alle tradizioni e non necessitava di nessun “invito”, chi voleva farlo lo faceva perchè si divertiva e trovava piacere nel farlo punto e basta!
    se ancora si pensa che bisogna invitare la gente per fare un fuoco e bere un bicchiere di vino vuol dire che siamo lontani anni luce dal concetto di tradizione.
    rimani sempre una persona che stimo. senza rancore

    rantolo

  14. Perche diavolina e ‘ forse una firma ??!! Ma lascia perdere !!! Chi ha voluto prendere l’impegno a tutti i costi di rifare la pro loco ha fatto bene ma ora non andate in giro a dire se e’ cosi’ bene altrimenti datevi da fare voi !!!

  15. Siamo alle solite sempre a criticare tutto e tutti le date chi c’era e chi non c’era etc etc E cerchiamo di essere un po’ piu uniti e meno criticoni il paese e molto diviso e non partecipa questo e’ un dato di fatto . La nuova pro loco ha riportato entusiasmo ma evidentemente questo non basta. Cosa fare allora?

  16. Rantolo scrive: quando il “lumina mars” non era organizzato dalla pro loco, era organizzato da gente che ci teneva alle tradizioni e non necessitava di nessun “invito”, chi voleva farlo lo faceva perchè si divertiva e trovava piacere nel farlo punto e basta!
    Appunto!
    Ora che invece il Luminamars è una iniziativa Pro-Loco (vedi volantino) è LEI che coordina la cosa. Lo avrà certamente fatto con il “ragnista” per fare il mucchio, con il Vino, con il Gasolio ecc. Se non lo ha fatto con il Concertino permetti che uno venga sfiorato dal dubbio di non essere gradito? In fondo bastava un sms: “Raga se ci siete ci fa piacere”, niente di più.

    Okay non insisto oltre. Mi resta il cruccio per il CAMBIO DATA. Per il resto ognuno risponde con la propria coscienza, ProLoco e Concertino inclusi.
    Ps: grazie per la stima.

  17. Alvin, permettimi di dirti che cadi sempre in piedi.
    Ti posso fare una domanda? Se non lo organizzasse la pro loco, pensi che qualcuno lo farebbe? Penso proprio di no.
    Mi piacerebbe sapere se qualcuno della pro loco ha ricevuto un sms per dire “raga serve una mano?”
    A me rimane il cruccio che in questo paese ci sono tanti lamentosi e credimi una volta non era così, ricordi?

  18. Manc a fall’aposta! Sta a vdè ch m’hann pres alla lettera (post 20/03/2013 alle 15:08)

    Alla voce APECCHIO su Wikipedia qualcuno ha scritto 1ªDomenica di GIUGNO – FESTA DEL CROCIFISSO.
    Cioè secondo lui la Festa del 3 giugno quest’anno si farà il 2 Giugno.
    Ma chi cazzo le scrive ste cose?
    Non è meglio una informazione non data, che una sbagliata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *