Il 1 dicembre a Pesaro “Il Giorno del Baratto”


Pesaro (PU) – Agenda21 locale, InformaGiovani e biblioteca San Giovanni organizzano una giornata dedicata al baratto per sensibilizzare i cittadini sulla gestione sostenibile dei rifiuti e sul valore dello scambio di oggetti e di tempo. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti; le strategie previste a livello europeo per una corretta gestione dei rifiuti pongono infatti la riduzione, il riuso e riutilizzo dei rifiuti come primo tassello.

In questa ottica il Comune di Pesaro aderisce con un gesto concreto, organizzando il “Giorno del Baratto”, ovvero un momento pubblico in cui oggetti che non si usano più possono avere nuova vita, invece di diventare rifiuti. Il Comune di Pesaro invita quindi tutti i cittadini a partecipare all’iniziativa sabato 1 dicembre 2012 ore 10.30 – 18.30 portico biblioteca San Giovanni La manifestazione consiste nell’opportunità di barattare oggetti in buono stato ma che non si usano più: dvd, cd musicali, libri, piccola oggettistica, giocattoli etc Valgono solo due regole: Non si vende e non si compra, solo scambio oggetti o cessioni gratuite Sono esclusi dallo scambio: beni ingombranti, beni preziosi, generi alimentari o comunque deperibili, prodotti pericolosi.

L’iniziativa, che vuole essere anche occasione per mettere in evidenza i tanti modi per ridurre i rifiuti ogni giorno, si svolge con la collaborazione di: – Vicolocorto, che in “tandem linguistico” baratterà ore di conversazione con madrelingua stranieri; – Pesonetto, che offrirà un assaggio di prodotti a km zero.

Quest’articolo è stato letto 68 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *