COMUNE DI APECCHIO: comunicato CORONA VIRUS

Intendo fornire gli ulteriori aggiornamenti disponibili in merito ai provvedimenti relativi alle attività scolastiche ed alle manifestazioni pubbliche nel nostro Comune.

Le direttive ed i comunicati inerenti al Coronavirus Covid19, provenienti dagli organi istituzionali competenti, evolvono sostanzialmente di ora in ora. Tuttavia è ormai assodato che l’annunciata Ordinanza del Presidente Luca Ceriscioli della tarda mattinata di oggi, relativa alla chiusura di tutte le scuole della Regione Marche e l’annullamento di tutte le manifestazioni pubbliche a partire da domani, sia stata sospesa in attesa di nuove direttive che il Governo potrebbe diramare per tutte le Regioni. In base alla dichiarazione del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte non è esclusa l’ipotesi che tali direttive possano giungere già in serata o nella giornata di domani; nell’eventualità provvederemo a fornire tempestivamente i dovuti aggiornamenti. Al momento, pertanto, per la giornata di domani è confermata l’apertura delle scuole e lo svolgimento delle manifestazioni. Per completezza d’informazione riferisco che i rappresentanti dei genitori dei ragazzi mi hanno comunicato che, dopo consultazioni allargate, hanno ritenuto, considerata la situazione di incertezza sui possibili aggiornamenti normativi regionali e nazionali e per motivi di cautela, di rinviare, seppur con rammarico visti i preparativi in corso e le finalità dell’iniziativa, la festa di Carnevale della Scuola prevista per domani presso la Sala Polivalente; ciò anche nella considerazione che la manifestazione si sarebbe svolta, appunto, in un luogo chiuso. Ringrazio gli organizzatori per avermi tenuto costantemente informato sull’argomento. Non tralascio la notizia del contatto che ho avuto con i giovani apecchiesi i quali ogni anno danno vita al tradizionale “Carnevale morto” avendo molto apprezzato il loro senso di responsabilità; potremo aggiornarci, allo stesso modo, nelle prossime ore.

Confermo che il nostro Comune è in costante contatto con tutti gli Organi e le figure, ad ogni livello, preposte a gestire i diversi aspetti del fenomeno in atto sul territorio nazionale, in ambito amministrativo, sanitario e della sicurezza e sta adottando scrupolosamente tutte le misure previste. Riteniamo quindi opportuno assumere ogni decisione inerente all’argomento in stretto coordinamento con i suddetti Organi.

Tengo allo scopo a precisare che, per quanto attiene alle recenti notizie di stampa relative al nostro territorio comunale, il Dipartimento Prevenzione Asur competente ha fornito, anche nella giornata odierna, ogni rassicurazione al riguardo.

Vi informo inoltre che dalle ore 18,00 di oggi è in corso presso la Prefettura il Comitato di Sicurezza a cui partecipano, oltre all’Autorità prefettizia ed alle figure preposte, i Sindaci delle città di Pesaro, Urbino e Fano nonché, in rappresentanza degli altri Comuni, il Presidente delle Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini con il quale mi sono sentito telefonicamente questo pomeriggio. Non mancheremo di aggiornarvi sulle decisioni e sulle disposizioni che dovessero scaturire dalla suddetta riunione.

Vi invito a mantenere un atteggiamento di attenzione ma anche di calma e tranquillità e vi ringrazio tutti per lo spirito di collaborazione che state dimostrando.

Il Sindaco
Vittorio Alberto Nicolucci

Quest’articolo è stato letto 159 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *