Episodio nevoso di Santa Lucia e giorni a seguire.. commento e dettagli

Come promesso,vediamo di valutare al meglio l’episodio invernale che interesserà principalmente il Centro-Nord, gran  parte dell’Europa Centro-Orientale è finita sotto il tiro di meteo da pieno inverno per via di correnti fredde artiche, grazie all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso le Isole Britanniche ed il Mar di Norvegia. Anche l’Italia è lambita dal flusso freddo artico, con temperature che stanno subendo un’ulteriore notevole diminuzione, portandosi sotto le medie,con gelate notturne al Settentrione fino in Val Padana e zone interne del Centro.Stamane -7.4 in Apecchio.Ora l’anticiclone tenderà a portarsi ancor più sulla Penisola Scandinavia, favorendo l’ulteriore afflusso d’aria fredda in arrivo dai Balcani. A complicare ulteriormente il quadro va segnalato l’ingresso di due perturbazioni da ovest, sospinte da un’intrusione di correnti più umide d’origine atlantica,come da immagine sottostante
https://www.meteo60.fr/satellites/animation-satellite-ir-france.gif

L’aria più umida atlantica andrà a scorrere al di sopra del cuscinetto d’aria fredda nei bassi strati e questo nel dettaglio avverrà per domani, giovedì 13 dicembre giorno di Santa Lucia.Attese nevicate lungo l’Appennino Centro-Settentrionale a quote attorno ai 600/800 metri. Possibilità di neve a quote più basse sull’Appennino Tosco-Emiliano, localmente anche tra entroterra ligure e Basso Piemonte.Anche per  la seconda perturbazione attesa per  Venerdì,il target sarà sempre il nostro Centro-Sud, ma qualche debole precipitazione raggiungerà il Nord, nevosa a bassa quota. Neve in collina questa volta ancora più in basso 5/600 m. tra Romagna Toscana, Umbria e Marche.
Modele GFS - Carte prévisions
Miglioramento delle condizioni metereologiche, sempre in un contesto di freddo moderato,atteso per il pomeriggio di Sabato e la Domenica,in attesa di nuove nevicate che dovrebbero ripresentarsi nella serata di Lunedì 17,su quest’ultima previsione attendo conferme,arrivederci a venerdì con il Meteo Week-end.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *