TAPUM, concerto degli Amici della Montagna “Aldo Sisani” Palazzo Ubaldini Sabato 3 Novembre Foto e video

Suggestivo concerto Sabato 3 Novembre a Palazzo Ubaldini. Si è trattato di un concerto del Coro Amici della Montagna Aldo Sisani diretti dal Maestro Alessandro Zucchetti.
In questi ultimi anni il coro si è esibito in rassegne, concerti e concorsi in numerose città, regioni italiane. Quest’anno, in cui ricorre il centenario dalla fine della Prima guerra mondiale , gli impegni sono aumentati. La figura dell’Alpino è indiscutibilmente legata alla Guerra in cui ha svolto un ruolo cruciale nelle più cruente battaglie, in particolare in quelle combattute sulle cime più alte, divenute in seguito il simbolo della guerra d’alta quota.
Molti di questi eventi sono stati argomento principale di svariati canti popolari e d’autore, ognuno dei quali è volto a esaltare uno o più particolari della «Guerra detta degli Alpini». Il passato è costellato da grandi conquiste ma anche da innumerevoli sbagli e in definitiva noi siamo il frutto di una storia lunga e complicata.
Ne fanno fede la toccanti testimonianze audio di nostri Paesani, i quali la tragedia della guerra l’anno vissuta sulla loro pelle, il tutto sapientemente conservate e riproposte durante il concerto dal nostro direttore Massimo Landi.

VID 20181103 184915
Watch this video on YouTube.

VID 20181103 182952
Watch this video on YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *