Meteo Week-End della festa del SS Crocifisso di Apecchio..splendido solo un pò umido..sul lungo termine ancora instabilita latente

L’Alta Pressione, dopo qualche  incertezza nel mezzo della settimana, sta riprendendo quota. Sarà l’Alta Pressione Sub-tropicale , che fin dallo scorso weekend ci sta regalando temperature estive. Temperature superiori alla norma, questo va detto,causa il  vento di ponente che, sfruttando la componente orografica, darà luogo a temperature massime al di sopra dei 30 -31°C sulle pianure Marchigiane.
l’immagine live del Meteosat mostra già un apenisola quasi libera dalle nubi.
https://www.meteo60.fr/satellites/animation-satellite-ir-france.gif

Emergono stamattina, novità rilevanti sullo scenario meteo del lungo periodo. Lo sappiamo, la dinamicità che stiamo vivendo, a livello atmosferico chiaramente, potrebbe protrarsi anche per giugno. Non ci sarebbe nulla di strano, anche perché saremo in una fase critica di passaggio tra la primavera e la bella stagione.

Dovremo guardare soprattutto a ovest, perché a quanto pare le perturbazioni atlantiche saranno tutt’altro che dome. Avranno ancora modo di insidiare l’Europa occidentale, persino con vortici di bassa pressione consistenti e qualora dovessero riuscire a fondare sul Mediterraneo potrebbero creare un vero e proprio sconquasso.

Infatti dopo un primo debole impulso perturbato il 4 e 5 Giugno, il quale colpirà in particolare il nord ma non sono esclusi acquazzoni in appennino, attorno a Venerdì 8 giugno, dovremo valutare attentamente l’intervento di una perturbazione capace come detto di generare un peggioramento più organizzato e diffuso.
Quel che emerge dall’approfondimento odierno è la permanenza di una vivacità atmosferica per niente trascurabile, che potrebbe dar luogo effettivamente ad alternanza tra fasi calde di bel tempo e fasi instabili consistenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *