Si torna a respirare ma la tregua avrà vita breve..sul lungo attendo conferme

Salve a tutti e ben ritrovati. La cintura degli anticicloni subtropicali tende a rafforzarsi ulteriormente, grazie alla risalita di aria sempre più calda dal Nord-Africa. Termiche (temperature a circa 1500 metri di quota) elevatissime  hanno invaso la Penisola Iberica e il nostro Centro-Sud,dove allo strapotere della stabilità atmosferica si aggiunge una compressione adiabatica (legata ai moti di subsidenza) sempre più esasperata. Ciò significa che a termiche di +24°/+26°C molto estese sulle nostre regioni meridionali, corrispondono valori al suolo localmente superiori ai +40°/+45°.Come in Sicila e Puglia.

Allo stesso tempo però l’ulteriore rafforzamento della struttura anticiclonica sul vicino Atlantico crea i presupposti per lo “scivolo” di alcuni impulsi instabili e freschi dal Nord-Europa.

Proprio tra domani Venerdì 14 e Sabato 15 assisteremo alla discesa di uno di tali impulsi instabili lungo le nostre regioni adriatiche, che avrà il merito di portare dapprima qualche temporale su Alpi e Prealpi (specie di Nord-Est) e lungo la dorsale appenninica (Venerdì 14 peraltro sporadici), e successivamente di far calare di alcuni gradi le temperature, con il rinforzo dei venti di Maestrale, Grecale e Tramontana. In questo caso ovviamente saranno i settori più orientali della nostra Penisola ad apprezzare maggiormente gli effetti del ricambio d’aria ma, nel weekend, anche al Sud, l’eccessiva calura sarà evacuata.Avevo promesso di aggiungere news sul proseguo estivo, francamente ancora non sono in grado di esprimermi a dovere, troppe le divergenze tra i modelli meteo-climatici, e indici teleconnettivi ( AMO NAO;ENSO,PNA)contrastanti tra di loro,datemi per cortesia un po di tempo e a breve pubblicherò la tendenza promessa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *