Finalmente in arrivo la Fibra Ottica in Apecchio!!

Arriva la Banda! (larga)

La ditta incaricata da Telecom Italia ha iniziato i sopralluoghi tecnici per la stesura a breve della fibra ottica nel Capoluogo e nella frazione di Pian di Molino.
É un progetto che l’Amministrazione comunale ha seguito con grande interesse perchè ritenuto molto importante per la costruzione di quella infrastruttura digitale necessaria allo sviluppo di ogni attività imprenditoriale ed anche di tutti i progetti di promozione del territorio, pubblici e privati. Ci saranno benefici, ovviamente, anche per le connessioni  domestiche a internet in termini di velocità e di quantità di servizi offerti.

Il progetto rientra nelle direttive primarie della SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne) che vuole, tra l’altro, l’abbattimento del Digital Divide. Per il territorio si tratta di un importante successo che permetterà finalmente di usufruire della velocità e sicurezza della fibra ottica con tecnologia NGAN (Next Generation Access Network). Si intende una rete di nuova generazione, in grado di abilitare offerte e servizi con velocità molto superiori a quelle proposte oggi dalle tecnologie in campo. Le architetture di accesso fisso per la NGAN, già adottate in diversi Paesi esteri, si differenziano tra loro essenzialmente in funzione del punto di terminazione della fibra nella rete di distribuzione: in un cabinet stradale (FTTCab).

Per gli utenti costituisce una soluzione molto semplice da utilizzare perché si basa sul Modem Fibra, cui vengono collegati i telefoni di casa e tutti i dispositivi per navigare su Internet come PC, tablet, smartphone e Smart TV, consentendo anche chiamate voce VoIP (Voice over IP, ovvero trasmessa attraverso la rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *