Il rischio di estinzione dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali delle Marche

L’Accademia Georgica di Treia, con il sostegno della Camera di Commercio di Macerata, ha varato un progetto di ricerca a tutela dei PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) delle Marche.

I risultati saranno ufficialmente presentati nella mattinata di venerdì 2 dicembre dalle ore 09.30nell’aula magna dell’Istituto Agrario “Giuseppe Garibaldi” di Macerata  in un evento realizzato presso e in collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore stesso, con il patrocinio della Coldiretti di Macerata, della Città di Treia e della Regione Marche.

Nell’Aula Magna dell’Istituto Agrario porteranno i saluti i rappresentanti degli enti promotori dell’iniziativa e si entrerà nel vivo dei lavori con gli interventi scientifici dell’autore Sergio Salvi, del prof. Giuseppe Potentini, docente dell’Istituto Agrario, con un intervento sulla caratterizzazione sensoriale dei prodotti tradizionali e di Ferruccio Luciani, responsabile della P.O. Qualità, Certificazione e Sicurezza degli Alimenti della Regione Marche, che tratterà degli Strumenti per la valorizzazione e la tutela dei prodotti agroalimentari tradizionali.

 

I risultati dello studio sono descritti in un volume edito dall’Accademia che sarà distribuito gratuitamente.

Quest’articolo è stato letto 131 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *