Al Teatro Perugini grande successo per “Promemoria” di e con Gloria Gulino

Secondo appuntamento, anzi terzo se si considera il riuscitissimo evento destinato ai ragazzi dell’Istituto comprensivo Scipione lapi di Apecchio andato in scena il 12 Febbraio ultimo scorso.la stagione teatrale 2016 ieri sera si è arricchita di un nuovo meritato successo,infatti La poliedrica attrice teatrale Gloria Gulino supportata dalla assistente Silvia lamboglia davanti al solito tutto esaurito del “Perugini” ha dato il meglio di se,l’argomento trattato  (la terribile malattia dell’alzheimer) non era certamente semplice da rappresentare, nella forma tragicomica scelta dalla Gulino, infatti “Promemoria” è un lungo racconto in cui i ricordi si fondono con l’ostilità del presente, è un monologo appunto tragicomico che cerca di dare voce al malato, nella forma teatrale che più si confà alla solitudine. Solitudine turbata, però, dalla presenza di un misterioso folletto, conosciuto da tutti col nome di Barabanén, colpevole di stravolgere l’ordine delle cose di una cucina in cui gli oggetti si muovono senza giustificazione apparente. Questa dispettosa presenza è la sola spiegazione che l’anziana signora sa dare alla sua condizione di spaesamento e solitudine, alimentata dai rintocchi di un orologio che sembra scandire un tempo tutto suo, tra passato e presente, visioni e realtà, minuti cancellati e minuti ripetuti.
Un’ora ininterrotta di parole,gesti,sguardi che hanno catturato l’attenzione di noi presenti,scroscianti applausi  hanno interrotto più volte lo spettacolo prima dell’ovazione finale.
Prossimo appuntamento un’evento fuori stagione con il Teatro dei 90 che proporranno “Con gli occhi delle donne”,quadri tratti dai diari di donne partigiane. in programma Lunedì 7 Marzo ore 21.
Riccardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *