Lunga fase altopressoria ecco spiegato i motivi

Diamo un’occhiata allo scenario barico nord-emisferico previsto nei prossimi giorni per capire meglio quello che accadrà in Europa e in Italia. Abbiamo già più volte parlato di alcuni indici fondamentali: l’Arctic Oscillation (AO), ad esempio, misura la salute del Vortice Polare (VP), ovvero la propensione dello stesso a favorire irruzioni artiche verso le regioni temperature. Nei prossimi giorni l’AO index salirà su valori molto levati (+4 o +5), ad indicare un VP chiuso e molto forte. D’altra parte in area Nord-Atlantica la corrente a getto (Jet Stream) sprofonderà sino alle aree tropicali, innescando un potente risposta del promontorio subtropicale sull’Europa. Tale scenario è ben evidenziato nel primo pannello.

immagine 1 articolo 40794 Super Anticiclone sino a metà mese
Ecco perché il blocco anticiclonico che si formerà sull’Europa, innescato a ovest dalla lacuna atlantica (probabilmente collegata al Blob delle SSTA negative), rimarrà stabile e duraturo. Come possiamo vedere nel secondo appello, il Jet Stream (la veloce corrente in quota a cui sono associati al suolo le aree cicloniche) scorrerà alta di latitudine in Europa, permettendo alle miti correnti subtropicali di invadere il vecchio continente. Stando alle attuali elaborazioni modellistiche, tale anomala fase altopressoria potrebbe protrarsi sino a metà mese.

immagine 2 articolo 40794

Italia. Temperature miti, tempo secco e pericolo nebbie al Nord
Le conseguenze per l’Italia saranno una lunga fase di BEL TEMPO, con temperature molto miti di giorno per il periodo e giornate per lo più soleggiate. Farà eccezione la Pianura Padana, oltre alle altre valli e pianure del centro, in cui diventerà progressivamente più invadente la nebbia notturna e mattutina.
In ottica invernale tutto questo non ha nessuna valenza,anzi probabile prima bordata artica dopo tale periodo di quescienza!
Ci torneremo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *