Venerabile Confraternita di Santa Ildegarda da Bingen solenni celebrazioni della Santa 17 Settembre

 

 

 

 

 

                            ore 20.30                         
Celebrazione Santa Messa nel Santuario del SS Sacramento ore 20.30
durante il
Sacro rito verranno eseguiti da un soprano tedesco
canti liturgici attinenti la Santa

ore 21.30
momento conviviale e celebrativo
per informazioni 3480058169

Breve storia che racconta del rapporto tra la Santa e la Birra.

Tra le proprietà più importanti del luppolo vi sono quelle stabilizzanti e quelle, seppur blandamente, antisettiche. Proprio queste resero persuasa Suor Hildegard von Bingen a farne uso per aromatizzare la birra.
Santa Ildegarda di Bingen è stata canonizzata nel 2013, quarta donna a sedere fra i Dottori della Chiesa con Santa Caterina da Siena, Santa Teresa d’Avila e Santa Teresa di Lisieux.

Fra le tantissime opere e scoperte di Santa Ildegarda, financo la prima a descrivere l’orgasmo femminile, vi fu proprio questa: l’aggiunta del luppolo rendeva la birra di più lunga durata e maggiore sanità. Per la verità vi sono tracce di coltivazioni di luppolo in abbazia fin dai cinque secoli precedenti ma è dal 1114 che esso diventa una costante nella aromatizzazione del “pane liquido”.

Si rammenterà che l’editto impone la produzione solo da San Michele (29 settembre) a San Giorgio (23 aprile). Le ragioni? Il caldo estivo moltiplicava il pericolo di incendi e, soprattutto, la rapida alterazione della preziosa bevanda.

I monaci bavaresi (nel convento Weltenburg si possono ancora visitare) cominciarono a produrre e stoccare la birra nelle cantine sotterranee scavate nella roccia ed estremamente fresche.

Notarono rapidamente che la birra si teneva meglio e, soprattutto, fermentava più lentamente. Inoltre dopo la fermentazione, i lieviti si adagiavano sul fondo del recipiente (bassa fermentazione) lasciando un liquido assai meno torbido della birra classica (alta fermentazione) nella quale i lieviti sospesi intorbidavano la birra con le loro lunghe catene.

Occorrerà attendere qualche secolo per scoprire che il ceppo dei lieviti è diverso … ma intanto era nata la birra Lager (Deposito).

Luppolo quindi, che con il Reinheitsgebot diventa obbligatorio, e quindi prezioso.

Necessita coltivarlo, cosa assai difficile: è come addomesticare il lupo.

“Quale fu l’ammirazione quando brillò il suo colore dorato, ed una schiuma bianca come la neve sembrava posarvisi sopra, quanto esultarono i bevitori quando ebbero modo di conoscere quale sapore brillante e pieno, finora sconosciuto della birra, poteva vantare questo loro prodotto.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *