Assemblea Comitato per Parco Nazionale del Catria, Nerone e Alpe della Luna

comitato-parco-catria-neroneAssemblea Comitato per Parco Nazionale del Catria, Nerone e Alpe della Luna. Progetto mette insieme esigenze tutela ambiente, turismo, sostegno agricoltura
Si è svolta sabato scorso al Rifugio Monte Catria Cotaline 1400 la prima assemblea generale del Comitato per il Parco Nazionale del Catria, Nerone e Alpe della Luna.
Tante le informazioni sulla questione Parco e tante le testimonianze d’appoggio raccolte dai rappresentati di Lupus in Fabula, Anpi Valcesano, Gruppo Squola Pergola, Italia Nostra, Legambiente Urbino, Associazione Valcesano, Il Ghiro di Urbania ed altre.
Nell’occasione sono state avviate le adesioni ufficiali al Comitato e

la raccolta di firme a sostegno della proposta di legge recentemente depositata alla Camera dei Deputati. Molto scarsa purtroppo la presenza degli amministratori locali, così come quella delle associazioni, le cooperative, le aziende e le strutture ricettive della zona.

Per il Comitato è evidente ora la priorità di avviare un dialogo con i soggetti locali e nei prossimi mesi saranno organizzati incontri specifici per trovare un punto di incontro e ribadire che il progetto Parco mette insieme le esigenze di tutela dell’ambiente, la valorizzazione turistica, la difesa delle tradizioni locali, il rilancio commerciale dei prodotti tipici, il sostegno all’agricoltura, alla pastorizia e alla forestazione. Ancora una volta, nell’occasione, è stato rinnovato il prezioso gemellaggio con l’ormai ventennale Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con la presenza e l’interessante relazione del Dott. Carlo Pedrazzoli.

Quest’articolo è stato letto 102 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *