2 Giugno Festa delle Repubblica Italiana celebrazioni in Apecchio

La Festa della Repubblica è la festa nazionale italiana celebrata ogni 2 giugno, resa nuovamente giorno festivo dal secondo governo Amato. Di fatto è ufficialmente la principale festa nazionale civile italiana. In questa data si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo.Dopo 85 anni di regno, con 12.717.923 voti contro 10.719.284 l’Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati. Il 2 giugno è l’unica festa nazionale d’Italia.
Come tutti gli anni anche nella nostra cittadina si è ricordato in modo solenne  l’evento, alle ore 11,00 dopo che il corteo partito da Piazza San Martino ha proseguito per via Roma e Via Dante, accompagnato dalle note musicali della nostra banda cittadina è giunto al cippo dove sono impressi  i nomi delle persone trucidate nel nostro comune, quì  il sindaco Vittorio Nicolucci l’Arciprete Don Sauro Profiri e i rappresentanti delle forze combattentistiche e dell’arma dei carabinieri hanno deposto una corona d’alloro alla memoria.
Successivamente Vittorio nel suo discorso ha ricordato l’importanza di detta manifestazione e come tali tragici eventi non devono e non possono essere cancellati dalla memoria collettiva ma vissuti e tramandati ai nostri figli e nipoti.Ha concluso la manifestazione la Santa Messa in onore e suffraggio dei martiri in questione,assieme a Don Sauro e al Diacono Maurizio ha concelebrato i,l missionario Serravallese Don Gabriele!

Riccardo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *