Passio Serravalle di Carda 2015 bellissima e coinvolgente

La manifestazione Serravallese del passio giunta alla trentaseiesima edizione, si è ripetuta ieri sera 3 Aprile, riscuotendo come sempre, più di sempre grande favore di pubblico giunto da diversi luoghi della regione e non solo. La Passio ha comprenso un centinaio di figuranti,facenti parte dalla Pro Loco di Serravalle di Carda e di alcuni collaboratori esterni.

l dialogo di Gesù con gli apostoli, la cattura,il processo,la struggente  scena che si svolge nell’orto degli ulivi dove il Cristo viene lasciato solo dai discepoli e si ritrova a lottare contro le subdole tentazioni diaboliche, poi la scena madre della crocifissione,

qui il tempo si ferma… il racconto diventa emozione, l’emozione diventa fede e ognuno di noi, nel suo intimo, vive la Morte di Gesù.

Chi ha visto la manifestazione almeno una volta ne è rimasto affascinato. La recitazione di ogni singolo attore è portata ai massimi livelli, gli effetti speciali,con le luci che contrastano in giochi equilibrati con la fiamma delle torce, le musiche,l’utilizzo di costumi fedeli a quelli del tempo, i colori e il canto finale di Maria ai piedi della croce, hanno emozionato perfino i cuori più duri. Un cammino lungo le vie di un paese, profondamente legato a questa tradizione e che vive la PASSIO con profondo rispetto.
Inoltre le botteghe, le osterie, il mercato, i vecchi mestieri, tutte scene posizionate lungo il percorso hanno fatto da cornice all’ evento. Superba la voce narrante che ha accompagnto lo svolgersi della rappresentazione per le vie del paese, che per una sera ha rivissuto l’antica Gerusalemme.
Certamente questa edizione rimarrà negli annali!

riccardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *