La birra di Apecchio alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo

bit-720x400Si chiama Borsa Internazionale del Turismo di Milano, si pronuncia BIT ed è la fiera internazionale del turismo più importante in Italia, che raccoglie intorno a sé gli operatori e i professionisti del settore di tutto il mondo. #destinazionemarche non poteva mancare a questa manifestazione che si svolgerà dal 12 al 14 febbraio 2015 alla fiera Milano Rho con un ricco programma di iniziative.

Come ogni anno la Regione Marche è presente con uno stand rinnovato e profumato grazie all’arredo olfattivo dello sponsor tecnico Danhera Italy, luxury brand di Ecoline Group Srl che diffonderà “L’infinito”, una fragranza che contiene al suo interno l’essenza della nostra terra, un bouquet inedito che sintetizza i profumi e i colori della nostra regione. Lo spazio accoglierà 38 operatori incoming, istituzioni locali e associazioni di settore, ma non solo: ci sarà anche uno spazio riservato agli eventi per presentare i sei cluster principali che rispecchiano le eccellenze turistiche della regione.

Volete conoscere le novità e gli eventi che animeranno le Marche nei prossimi mesi? Vi proponiamo qui una selezione delle principali proposte giorno per giorno. Veniteci a trovare nel Padiglione 9 Stand G23-K25. Per il programma completo, clicca qui

Giovedì 12 febbraio 2015

#destinazionemarche alla BIT 2015 con la presentazione delle Marche all'Expo e dei risultati social

L’inizio dell’avventura delle Marche alla #BIT2015 è dedicato alla partecipazione all’Expo che si terrà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. Verrà presentata la nuova offerta turistica delle Marche e soprattutto il nuovo sito del turismo www.turismo.marche.it rinnovato nel layout, ricco di informazioni per i turisti che possono scaricarsi le App ufficiali direttamente oltre che consultare i pacchetti vacanza degli operatori. La regione più social d’Italia non poteva farsi sfuggire questa occasione di presentare i risultati del 2014, il nuovo blog www.destinazionemarche.it e soprattutto il video virale che è ormai diventato un tormentone in rete #marcheglass.

h. 11/12 Made in Marche. Gusto a Km. 0 Punto sosta del Gusto a cura delle Bandiere Arancioni delle Marche

h. 12.30 Conferenza stampa di apertura Le Marche a EXPO e fuori EXPO a Milano- con Gian Mario Spacca, Presidente Regione Marche; Aldo Bonomi; Alberto Mina, Dirigente Responsabile delle Relazioni Esterne di Expo; Raimondo Orsetti. Saranno presenti alcuni dei testimonial della Regione Marche a Expo 2015.

h. 13.30 Degustazione a base di tartufo di Acqualagna, birra di Apecchio e pane di Cantiano

h. 14.30 Scoprire le Marche in occasione di EXPO 2015: Destination Marketing. Cluster e network di qualità per la nuova offerta turistica multitarget: www.turismo.marche.it e le 6 app dei cluster rinnovate; Le Marche sul web – Analisi e report della presenza delle Marche sul web. Monitoraggio Novembre 2014/ gennaio 2015; #destinazionemarche social: i risultati 2014; il nuovo blog; il trionfo su Google Plus; il video virale #Marcheglass; Marche Advisor. Costruisci il tuo itinerario delle Marche PF Turismo e tutela dei consumatori; Scopri le Marche in occasione di EXPO – Pacchetti e offerte; Vola nelle Marche– Le novità 2015 dell’Aeroporto delle Marche

h. 16 Made in Marche: Il cluster territoriale del gusto della Valle del Metauro: Acqualagna, Cantiano e Apecchio insieme per una vacanza esperienziale: il tartufo, il pane tipico e la birra artigianale.

h. 16/17 Made in Marche: gusto a Km. 0. Punto sosta del Gusto a cura delle Bandiere Arancioni

Venerdì 13 febbraio 2015

Yuri Chechi, campione olimpico testimonia la sua esperienza di imprenditore agricolo nelle Marche

Il secondo giorno di BIT è quasi tutto dedicato alla natura, declinata sotto i suoi molteplici aspetti: si parte con la parte più riflessiva e meditativa dove saranno presentati al pubblico i Cammini Lauretani, gli Itinerari Francescani e molto altro. Da non perdere l’appuntamento nazionale che si svolgerà proprio nello stand delle Marche: Gli oscar dell’ecoturismo di Legambiente, assegnati a tante strutture italiane di cui ben quattro della regione che si sono distinte per la sostenibilità ambientale. Dopo una presentazione e degustazione dei prodotti tipici del Piceno e la testimonianza del campione sportivo Yuri Chechi, da poco trasferitosi nelle Marche,  è ora di pensare a sgranchirsi le gambe: nel pomeriggio si parlerà di Parchi e Natura Attiva. Da non perdere la presentazione del nuovo video 3D delle Grotte di Frasassi e l’anteprima del nuovo Parco Avventura di Genga con l’emozionante attraversamento del fiume Sentino. Se il trekking non vi basta, scoprirete con noi la nuova guida del cicloturismo nelle Marche e gli itinerari nella Riviera del Conero e nelle Terre del Duca! Ecco in dettaglio il programma!

h. 10 Il Turismo religioso nelle Marche: meditazione e pellegrinaggio nei luoghi di fede e spiritualità. Gli Itinerari Francescani; I cammini lauretani; La rete della comunità dei monasteri; il Parco culturale ecclesiale nella terra di Santa Maria Goretti

h. 11/12 Made in Marche. Gusto a Km. 0: punto sosta del Gusto a cura delle Bandiere Arancioni delle Marche

h. 11.30 Turismo sostenibile: “Innamorati dell’Italia”, gli Oscar dell’Ecoturismo di Legambiente

h. 13 Made in Marche/Gusto a Km. 0: Enogastronomia nel Piceno, a cura della Provincia di Ascoli Piceno con degustazione dei prodotti enogastronomici tipici del Piceno a base di salumi, formaggi, vini tipici, olio, olive in salamoia e olive all’ascolana.

h. 14 Made in Marche. Gusto a Km. 0: “Tipicità 2015: dalle Piccole Italie al mondo”, presentazione della 23^ edizione di Tipicità: Made in Marche Festival, in programma dal 7 al 9 marzo 2015.

h. 15 Parchi e Natura attiva: Il Consorzio Frasassi presenta il nuovo video 3d delle Grotte di Frasassi “La scoperta”, i nuovi prodotti turistici 2015, il Parco Avventura di Genga, il Frasassi Climbing Festival.

h. 15.45 Parchi e Natura attiva. L’Associazione Riviera del Conero presenta: il nuovo video “Indovina la tua vacanza” e gli itinerari cicloturistici georeferenziati con proiezione di “In bici con Filippa” andato in onda su  Bike Channel con protagonista Filippa Lagerback; la nuova guida del cicloturismo delle Marche – a cura della Regione Marche e dell’Associazione Riviera del Conero, alla presenza del campione Juniores di Mountain Bike, Alessandro Naspi. Verrà presentato inoltre “Pedalando nella Terra Del Duca”, l’itinerario cicloturistico promosso dai Comuni di Urbino, Senigallia, Gubbio e Pesaro.

h. 16/17 Made in Marche. Gusto a Km 0: punto sosta del Gusto a cura delle Bandiere Arancioni delle Marche

h. 16.30 The Genius of Marche: “Progettare l’esperienza turistica e culturale del territorio: il distretto culturale evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino

Sabato 14 Febbraio 2015

Clown & Clown Festival di Monte San Giusto, la Città del Sorriso

Per chiudere la BIT in bellezza e con il cuore pieno d’amore, aspettatevi anche quest’anno un San Valentino social nello stand della Regione Marche. Il Social Media Team, dopo il grande successo dello scorso anno del concorso fotografico #RomaticheMarche, dove il pubblico si era immortalato mentre si dava un bacio, con lo sfondo delle immagini delle Marche,  ripropone l’iniziativa con una novità, avvalendosi della preziosa collaborazione del Festival nazionale“Clown&Clown” di Monte San Giusto che, con i suoi clown, animerà lo spazio coinvolgendo, assieme al Social Media Team Marche, il pubblico della BIT invitandolo a scambiarsi un abbraccio sullo sfondo di immagini suggestive delle Marche. Ogni abbraccio sarà immortalato e diffuso sui social network ufficiali delle Marche, diventando un grande abbraccio social e collettivo. Tutte le persone che parteciperanno all’iniziativa riceveranno un piccolo gadget, un naso rosso, lo stesso indossato dagli attori nel  Cortometraggio “La Città del Sorriso” dedicato al festival “Clown & Clown” prodotto dalle Officine Mattòli, che sarà presentato nello spazio eventi. Nello stesso giorno è previsto un focus dedicato agli eventi delle Marche: la grande mostra sullo Studiolo di Federico da Montefeltro a Urbino e i festival estivi estivi nelle Marche con due novità: i festival “SEM/Senigallia Estate Musical” e “I Favolosi anni ‘70” a Gabicce Mare. Dopo la musica, la cultura e l’anticipazione delle grandi mostre, la BIT delle Marche si concluderà in bellezza! Non manca proprio niente a questa terra!

h. 10 The Genius of March: Il nuovo portale del turismo del Comune di Ascoli Piceno

h. 10.30 Mare. Marche in blu/ Made in Marche. Shopping di qualità: un’estate tra mare shopping e cultura. A cura del Comune di Porto S. Elpidio. Presentazione degli eventi 2015: Primo Maggio; 50^ edizione della Tirreno Adriatico. La corsa dei due mari prevista il 16 marzo; 5 ° Triathlon  Città di Porto Sant’Elpidio. Dal 30 maggio all’ 1 giugno; Campionati Italiani Aquathlon e Trofeo Italia Triathlon e Kids Duathlon. Dal 30 maggio all’ 1 giugno; “I Teatri Del Mondo – Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi”. Dall’11 al 19 luglio 2015.

h. 11 Dolci colline e antichi borghi / Mare. Le Marche in Blu: “gusta l’arancione e gusta il blu”. Un network unico in Italia che mette insieme le Bandiere Arancioni del Touring Club italiano e le Bandiere Blu per valorizzare due cluster  di punta della Regione Marche. Con il Touring Club Italiano, la Regione Liguria e l’Associazione Paesi Bandiera Arancione.

h. 11.30/14.00 – Made in Marche. Gusto a Km. 0: punto sosta del Gusto a cura delle Bandiere Arancioni delle Marche – Degustazione con l’Accademia del Padlot di Mercatello sul Metauro a base di ciauscolo, porchetta, vini tipici, dolci della tradizione culinaria locale, olio, miele e cioccolata.

h. 11.30 – The Genius of Marche/ Le Marche in blu: Senigallia e il nuovo Festival SEM con Pinocchio della Compagnia della Rancia 24-25 Luglio (Pinocchio) e 11-12 Agosto (Grease). Il Comune di Senigallia e La Compagnia della Rancia presentano il musical di “Pinocchio” che debutterà nella nuova edizione, dopo una residenza di allestimento al Teatro la Fenice di Senigallia, a luglio, nell’ambito di SEM/Senigallia Estate Musical e sarà quindi in scena a Milano dal 1 settembre al 19 ottobre 2015.

h. 12 Dolci Colline e antichi borghi: Monte San Giusto presenta “La Città del Sorriso. Presentazione dell’edizione 2015 del Clown&Clown Festival (27 settembre – 4 ottobre) e del suggestivo cortometraggio “La Città del Sorriso” dedicato al festival e prodotto dalle “Officine Mattòli”. A cura del Comune di Monte San Giusto.

h. 12.30 The Genius of Marche-Estate eventi 2015 e Grand Tour Leopardiano. La presentazione del DVD Le Marche al tempo di Leopardi; I grandi eventi dell’arte 2015 nelle Marche. La mostra dello Studiolo di Urbino e il Rinascimento. Dal 6 marzo all’8 luglio 2015. Offerta integrata con Terre di Piero e i Balconi delle Marche di Piero della Francesca; I grandi eventi della Lirica Macerata Opera/ ROF/ Rete lirica regionale REGIONE/ SFERISTERIO/ ROF; Festival Le parole della montagna.Dal 19 al 26 Luglio 2015.

h. 14 -Mare le Marche in Blu: “I Favolosi anni ‘70” Dal 19 giugno al 21 giugno 2015, a cura del Comune di Gabicce Mare.

h 14.30 Mare le Marche in Blu: “Sono/Sano come un pesce”, percorso ludico didattico di educazione alimentare per l’estate 2015 con il Comune di San Benedetto del Tronto.  In collaborazione con Slow Food. Progetto a cadenza settimanale a partire dal 22 giugno 2015 per undici settimane.

h. 15 – Made in Marche. Gusto a Km. 0. UNPLI Marche presenta il libro “Le Pro Loco: una grande risorsa per le Marche”, con una degustazione a base di olive all’ascolana, insalata di farro di San Lorenzo in Campo, pizza alle cipolle di Castelleone di Suasa, frittata con il mentone di Santa Maria Nuova, galantina e ciauscolo, dolci tipici e vini della Vallesina.

h. 15.30 Made in Marche “Come convogliare flussi turistici a Montegranaro e dintorni – tradizione e cultura, manualità che passione, ovvero visite nelle botteghe dei migliori artigiani”, a cura dell’Associazione culturale Le Terre del Picchio: Comune di Montegranaro, Comune di Civitanova Marche, Sistema Turistico Marca Fermana ed il Tour Operator Easyweek.

Vi aspettiamo alla #BIT2015 dal 12 al 14 febbraio 2015, ci trovate al Padiglione 9 Stand G23-K25.

Quest’articolo è stato letto 70 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *