Almanacco 1 Febbraio

 

1 Febbraio 2015
Settimana n. 05
Giorni dall’inizio dell’anno: 32/345

Il SOLE – Sorge: 7:27, Tramonta: 17:20

La LUNA – Leva: 15:24, Cala: 5:23 – Gibbosa crescente

Dati meteo live:
Temperatura 1.6 massima di ieri 4.7
Minima 0.9
UR 87%
Vento da W 1 Km h
pressione barometrica 991.9 hpa
cielo coperto prevista pioggia mista a neve

Un piatto al giorno

BOLLITO IN SALSA AGRA

CALORIE PER PORZIONE:
400

TEMPO DI PREPARAZIONE:
2 ore e 10 min.
ECONOMICO:
no

VEGETARIANO:
no
Ingredienti per 4 persone : 600 gr. di polpa di manzo – verdure da brodo (sedano, carota, cipolla, prezzemolo, alloro) – una cipolla – un cucchiaio d’aceto – 2 tuorli – 30 gr. di burro – sale e pepe.
Preparazione: “Lessare la carne insieme alle verdure da brodo, a fuoco basso, per circa due ore. Lasciarla intiepidire, affettarla e farla rosolare nel burro insieme alla cipolla tritata. Aggiungere con un mestolo il brodo di cottura e lasciar evaporare. Adagiare la carne su un piatto caldo ed aggiungere al fondo di cottura i tuorli e l’aceto; mescolare e regolare di sale e pepe. Cospargere la carne con la salsa e servire. ”

S. PIONIO di Smirne mart.

S. Brigida bad.
Fochairt, Irlanda, 452 circa – 524 circaSan Brigida fu fondatrice e badessa di uno dei primi monasteri irlandesi, presso Kildare, nonché prosecutrice dell’opera di evangelizzazione dell’isola intrapresa dal vescovo San Patrizio. La sua leggendaria figura costituisce una sorta di anello di congiunzione tra il mondo pagano celtico ed il cristianesimo appena agli esordi.Patronato: Irlanda, Poeti, Fabbri, Guaritori

Etimologia: Brigida (come Brigitta) = alta, forte, potente, dall’irlandese

Emblema: Mucca

Martirologio Romano: A Kildare in Irlanda, santa Brigida, badessa, che fondò uno dei primi monasteri dell’isola e si ritiene che abbia continuato l’opera di evangelizzazione iniziata da san Patrizio.
S. Severo vesc.
S. Veridiana verg.

“L’acqua di febbraio è promessa per il granaio”

Cornelia
Etimologia: Nome gentilizio romano, deriva da “cornu”, “corno, amuleto, corno dell’abbondanza”. Reso celebre dalla famiglia degli Scipioni, in particolare da Publio Cornelio Scipione l’Africano e Publio Cornelio Scipione l’Emiliano, nella forma femminile è stato degnamente portato dalla matrona Cornelia, madre dei Gracchi, esempio di pudicizia e severa saggezza.
Carattere: é comprensiva, intelligente, affettuosa e disponibile a farsi in quattro per aiutare chi ha bisogno di lei. Anche se un uomo le piace, non si fa avanti per timore di essere rifiutata. Quando ha una relazione è sempre fedele… anche se con la fantasia tradisce. Averla accanto può essere un guaio o una gioia perché è critica, ma le sue discussioni sono costruttive.
Numero fortunato: 9
Hai una mente agile e versatile che ti permette di raggiungere buone posizioni in campo scientifico, artistico o, se sei uomo, nella carriera militare. Devi però cercare di tenere a bada la volubilità e una certa tendenza alla dispersione. In amore sei molto tradizionale e fin da giovane crei con la tua famiglia, che ami e proteggi con ardore, un legame fortissimo. Cerca però di non essere troppo dispotico con i tuoi cari.
“Fu un enorme scandalo, nel 1950, la nascita del primo figlio di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini. Non erano sposati e lei aveva lasciato il marito Peter Lindstrom, mentre lui aveva rotto con Anna Magnani.”
Clark Gable – 1901
Boris Eltsin – 1931
Franco Causio – 1942
Stefania di Monaco – 1965
Medicina
Mosso dalla disperazione, inietta sulla figlia, puntasi con un ago infetto ed ammalatasi gravemente, un preparato che fino a quel momento ha sperimentato, anche se con successo, solo sui topi. Ed anche la figlia, per la quale ogni rimedio tradizionale si era rivelato inefficace, guarisce. Una storia drammatica a lieto fine, che dà al biochimico e ricercatore tedesco Gerhard Domagk la certezza che un colorante rosso-arancione, chiamato Prontosil, blocca le infezioni batteriche da streptococco. Per la prima volta un preparato si dimostra vincente nel combattere i batteri. Nel febbraio 1935 Domagk pubblica il primo lavoro sul Prontosil e nel 1936 i coniugi Bovet isoleranno il principio attivo (sulfamidico) del farmaco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *