Un esempio da seguire?

indexNel Pesarese una scuola in legno, costruita in appena due mesi e mezzo.

È interamente di legno. Moderna, dotata di cinque aule didattiche, di una sala mensa, di una biblioteca. Ed è stata costruita in tempi da vero record per la pubblica amministrazione: appena 72 giorni, nemmeno due mesi e mezzo. La Scuola Bianca, primaria di Vallefoglia, in provincia di Pesaro-Urbino, è un esempio «di come può funzionare bene l’ente pubblico», dice Palmiro Ucchielli. Una impresa a conduzione famigliare storica – è presente sul mercato da oltre mezzo secolo – che negli ultimi anni ha visto crescere in maniera esponenziale la domanda di edifici in legno, nel campo sanitario così come in quello residenziale. «Negli ultimi anni cresciamo a un ritmo del 6-7% – spiega il vice presidente dell’azienda anconetana, Andrea Subissati – con una domanda che arriva per il 70% da privati e per il 30% dalla pubblica amministrazione».

Una impresa a conduzione famigliare storica – è presente sul mercato da oltre mezzo secolo – che negli ultimi anni ha visto crescere in maniera esponenziale la domanda di edifici in legno, nel campo sanitario così come in quello residenziale. «Negli ultimi anni cresciamo a un ritmo del 6-7% – spiega il vice presidente dell’azienda anconetana, Andrea Subissati – con una domanda che arriva per il 70% da privati e per il 30% dalla pubblica amministrazione».

La scuola, che ha una superficie di quasi 600 metri quadrati, ha una forte resistenza sismica e grazie al tetto fotovoltaico è praticamente a impatto zero: l’80% dell’energia che consuma è autoprodotta. Adesso il Comune vuole realizzare così anche una palestra e poi ampliare altri due edifici scolastici, una materna e una seconda primaria. «Anche perché – spiega Ucchielli – gli edifici in legno sono molto convenienti: l’intervento ci è costato 750mila euro contro i 900mila che avremmo dovuto spendere per una struttura in cemento armato».

Quest’articolo è stato letto 78 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *