Almanacco 23 Gennaio 2015

 

23 Gennaio 2015
Settimana n. 04
Giorni dall’inizio dell’anno: 23/344

Il SOLE – Sorge: 7:36, Tramonta: 17:08

La LUNA – Leva: 9:10, Cala: 21:08 – Luna crescente

DATI METEO LIVE:
Temperatura 4.8 massima di ieri 7.9
Minima registrata 4.1
cielo coperto prevista pioggia debole quota neve 1200m in calo a 900 in serata
Vento da NNE 18 km h
Pressione atmosferica 1006.6 hpa

UN PIATTO AL GIORNO

CROSTINI AL PATE’ DI ZUCCA Dosi per 4: 1/2 kg di zucca,2 scalogni, salvia, rosmarino, 1 tazza di brodo vegetalmenugio22gend’olis01 sale, peperoncino, 8 crostini di pane. Sbucciare e mondare la zucca; tagliarla a tocchi e farla appassire in forno a 180°C per 30-40′. Mentre la zucca stiepidisce, preparare un intingolo con scalogno, l’olio, erbe aromatiche, peperoncino, quindi unirvi la zucca, farla insaporire rapidmente e frullare il tutto. Tostare il pane e spalmarvi la crema di zucca. Volendo servire su un letto di misticanza.

I principali santi festeggiati oggi

S. MESSALINA mart.
Il più antico documento che riferisce alcune scarse notizie su Messalina è la passio di s. Feliciano, primo vescovo di Foligno, scritta nella seconda metà del sec. VII o nell’VIII, il cui valore storico è quanto mai dubbio.
Secondo questa passio, Messalina fu educata alla pietà da Feliciano. Quando il vescovo fu messo in prigione dall’imperatore Decio, Messalina lo soccorse e lo visitò nel carcere. Per questo motivo fu arrestata e percossa dai soldati «iniurata et caesa poenaliter»: tuttavia queste parole non significano necessariamente che subisse il martirio, ma possono spiegarsi come un semplice maltrattamento che i soldati fecero subire alla giovinetta.
Messalina fu venerata a Foligno nei secc. XVI e XVII come martire, quantunque un poeta locale del 1426, mettendo in versi la leggenda di s. Feliciano, non la considerasse come martire. Anzi il poeta non fa alcun accenno ad un culto di Messalina nella sua città: testimonianza questa che dimostra come la venerazione sia sorta posteriormente. Secondo lacobilli il corpo di Messalina fu ritrovato nel 1599 e collocato nella cattedrale di Foligno nella cappella della Madonna di Loreto.
La festa è celebrata il 23 gennaio.

S. Emerenziana mart.
S. Ildefonso vesc.

“Tartufo e cardo fanno l’uomo vegliardo”

Feliciano
Etimologia: Deriva dal latino “Felicianus”, che si diffuse in età cristiana col significato di “destinato alla felicità della vita eterna”. Numerosi i santi che portano questo nome, oggi discretamente diffuso in Italia.
Carattere: Ha idee equilibrate e predilige le attività che richiedono un impiego delle capacità intellettuali. Presta molta attenzione all’opinione che gli altri hanno di lui e questo limita un po’ le sue azioni, trovandosi a valutare di ogni situazione i pro e i contro. In compenso, le sue decisioni sono quasi sempre avvedute, frutto di attente riflessioni. Sul lavoro mira al successo e si rivela piuttosto individualista. Quanto alla vita sentimentale, essa spesso oscilla tra fasi estremamente positive e momenti difficili.
Numero fortunato: 5
Per tua fortuna una innata autorevolezza sorregge tutte le tue scelte e fa di te una persona di cui ci si fida ad occhi chiusi. Nel lavoro ti verranno spesso affidati incarichi importanti e delicati, che saprai svolgere al meglio. La tua tendenza a dettar ordini e a vederli subito eseguiti, potrebbe però crearti qualche problema in amore, verso cui dovrai cercare di essere un po’ più morbido ed arrendevole.
“Nasce la radio FM, sistema che riduce il rumore di fondo e le interferenze fra emittenti. Fu Edwin Armstrong a depositarne il principio il 24 gennaio 1933.”
Edouard Manet – 1832
Humphrey Bogart – 1899
Carolina di Monaco – 1957
Jo Champa – 1964
Comunicazioni
Diventato milionario con una serie di brevetti, viene portato alla rovina economica e al suicidio proprio dalla sua invenzione più importante e conosciuta, la radio a modulazione di frequenza. Protagonista della triste vicenda l’ingegnere Edwin Armstrong, che il 24 gennaio 1933 brevetta una radio che trasmette onde elettromagnetiche modulate dal segnale in frequenza e non più in ampiezza. Vede così la luce il sistema denominato FM, che consente la ricezione ad alta fedeltà attenuando il rumore di fondo e le interferenze. I colossi americani delle telecomunicazioni non sembrano interessarsene, a differenza delle piccole emittenti, finché sono costretti a ricorrervi, ma rifiutandosi di pagare i diritti d’autore.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *