Almanacco 22 Gennaio 2015

 

22 Gennaio 2015
Settimana n. 04
Giorni dall’inizio dell’anno: 22/343

Il SOLE – Sorge: 7:36, Tramonta: 17:07

La LUNA – Leva: 8:32, Cala: 19:54 – Luna crescente

DATI METEO LIVE:
Temperatura 5.5 massima di ieri 7.5
Minima registrata 5.4
Calma di vento
pioggia debole- neve a 1400 m. in calo
Pression eatomosferica 1014.6

UN PIATTO AL GIORNO

PESCESPADA ALL’ARANCIA Dosi per 4: un trancio di pescespada da 800g, 2 arance, 5-6 stimmi di zafferano, 1 limone, prezzemolo, farina, olio e.v. d’oliva, sale, pepe bianco. Ripulire il trancio di pescespada suddividendolo in 4. Rosolare da entrambi i lati le fette infarinate nell’olio affiancate in un tegame. Bagnarle col succo d’arancia e di limone. Salare e spolverizzare con scorza d’arancia grattugiata, facendo restringere a fuoco vivo per 5′. Trasferire le fette nei piatti caldi, sciogliere nel fondo di cottura lo zafferano versandolo sul pesce. Rifinire col prezzemolo e il pepe.

I principali santi festeggiati oggi

S. VINCENZO mart.
sec. III/IV
Vincenzo, diacono della Chiesa di Saragozza (Spagna), offrì a Cristo il sacrificio della vita con il suo vescovo Valerio come aveva offerto per lui il sacrificio dell’altare (Valenza, c. 304). La sua figura è celebrata dalla tradizione patristica. (Mess. Rom.)Patronato: Vicenza, Vinai

Etimologia: Vincenzo = vittorioso, dal latino

Emblema: Palma

Martirologio Romano: San Vincenzo, diacono di Saragozza e martire, che dopo aver patito nella persecuzione dell’imperatore Diocleziano il carcere, la fame, il cavalletto e le lame incandescenti, a Valencia in Spagna volò invitto in cielo al premio per il suo martirio.

S. Gaudenzio patr. di Novara
S. Domenico di Sora

“Se poti a Luna calante, avrai uva abbondante”

Messalina
Etimologia: Di origine latina, deriva dal soprannome della “gens Valeria Messalla”, “Messana”, dato al console Mario Valerio Massimo Massalla dopo aver conquistato Messina, occupata dai cartaginesi. Il nome deve comunque la sua fortuna a Valeria Messalina, autrice di vari delitti, fatta uccidere dall’imperatore Claudio, suo marito, nel 48 d.C.
Carattere: Tendenzialmente malinconica, ha bisogno di essere spronata all’azione. Fosse per lei, infatti, se ne starebbe tutto il giorno a pensare o a parlare di argomenti troppo seri per la vita di tutti i giorni. Sa essere molto seducente e vede l’amore come un susseguirsi di rincorse e fughe, coinvolgendo il partner in un gioco che può diventare snervante anche per il più innamorato.
Numero fortunato: 3
Hai uno spirito sensibile e una vera predisposizione per l’arte, la letteratura, gli studi umanistici. Una professione che abbia a che fare con questi tuoi interessi ti consentirà di esprimere al meglio le tue doti e di raggiungere una buona posizione. In amore sei un po’ troppo timido. Più iniziativa ti aiuterà a incontrare la tua anima gemella.
“Nel 1896, il fisico tedesco Roentgen presenta una scoperta rivoluzionaria per la medicina: esegue la prima radiografia in pubblico. Riceverà il premio Nobel per la fisica nel 1901.”
Francis Bacon – 1561
Lord Byron – 1788
Linda Blair – 1959
Diane Lane – 1965
Casa
Rappresenta oggi l’elettrodomestico più diffuso nelle famiglie, ma ha faticato non poco ad imporsi tra le massaie italiane per una serie di motivi. La lavatrice, nata negli Stati Uniti nel 1937, è apparsa per la prima volta in Italia alla Fiera Campionaria milanese del 1946, ma non ha fatto subito una bella impressione alle nostre casalinghe: troppo complicato all’epoca il suo funzionamento, troppo cara (costava quanto lo stipendio di un impiegato), troppo invadente tanto da rischiare di oscurare il ruolo di donna di casa modello, tutta fornelli e panni da lavare. La prima lavatrice automatica “tricolore” fu la “Automatic” della Candy, cui seguì una prole sempre più affidabile e agguerrita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *