Almanacco 18 Gennaio 2015

 

19 Gennaio 2015
Settimana n. 04
Giorni dall’inizio dell’anno: 19/33

Il SOLE – Sorge: 7:38, Tramonta: 17:03

La LUNA – Leva: 6:13, Cala: 16:15 – Luna nuova

DATI METEO Live:
temperatura minima registrata -5.0 ( alle ore 8.16) massima di ieri 10.0 ( alle ore 14.16)
pressione atmosferica attuale 1017.4 hpa
cielo sereno
calma di vento

UN PIATTO AL GIORNO

ZUPPA ALL’ANTICA Dosi per 4: 500g di zucchini, 2 uova, 2 patate, 2 cipollotti freschi, 1 carota, sedano, 8 pomodorini, prezzemolo, 100g di grana padano, brodo vegetale, olio e.v. d’oliva, sale, peperoncino, pane raffermo. Lavare e tagliare a dadini le verdure tranne i pomodori. Brasarle per 10′ con olio e peperoncino, unire 2 mestoli di brodo, i pomodorini spaccati e cuocere per 5-6′. Battere le uova col formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, sale. Unire il composto alle verdure e far rapprendere per 5′ minuti. Servire sul pane raffermo.

Ss. MARIO e Cc. m.ri
Persia ? – Roma inizi IV sec.
La tradizione vuole che siano stati due coniugi andati a Roma con i loro due figli per venerare le reliquie dei martiri. Giunti in città si narra che aiutarono il prete Giovanni a seppellire 267 martiri nella Via Salaria. Scoperti, furono condotti in tribunale e decapitati.Etimologia: Mario = maschio, dal celtico (famosa la ‘gens Maria’ romana

Emblema: Palma

Martirologio Romano: Sulla via Cornelia a tredici miglia da Roma nel cimitero ad Nymphas, santi Mario, Marta, Audíface e Abaco, martiri.

S. Ponziano mart.
S. Firmino vesc.
S. Bassiano patr. di Lodi

“Pan bollito, in un salto è già smaltito”

Sebastiano
Etimologia: “Sebastòs”, termine greco indicante un uomo “augusto, venerabile”, era già presente a Roma con la forma latinizzata “Sebastianus”. In epoca imperiale, era un appellativo destinato ai personaggi più illustri.
Carattere: E’ votato all’amore e alla famiglia. Ha il “difetto” di parlare poco e di sacrificarsi anche quando nessuno glielo chiede. Pur essendo attratto dal rapporto continuativo, teme possa sopraggiungere, con il tempo, la noia; è affascinato dalla donna che sia al contempo amante e amica. Vuole apparire a tutti i costi particolare, tanto da riuscire spesso incomprensibile e chiuso anche a chi gli sta vicino da anni.
Numero fortunato: 6
Brillante, vivace e spregiudicato guardi la vita con occhio molto anticonformista. Sia nel lavoro che in amore cerchi più il divertimento, la varietà e l’avventura che la stabilità e la riuscita. In genere dunque affronti la vita giorno per giorno, senza porti problemi per quel che ti riserverà il futuro e, con un po’ di fortuna che non manca mai di accompagnarti, riesci a condurre un’esistenza piacevole, spensierata e senza rimpianti.
“1986. Era il 20 gennaio 1986, quando il premier inglese Margareth Thatcher ed il presidente francese Francois Mitterand diedero il via ai lavori per il tunnel sotto La Manica, lungo circa 150 Km che verrà poi terminato nel dicembre del 1993. “
Edgar Allan Poe – 1809
Paul Cézanne – 1839
Dolly Parton – 1946
Alessandro Haber – 1947
Lavoro
Le prime carte di credito vennero emesse nel 1937 negli Stati Uniti dalle società petrolifere su suggerimento dei benzinai, soggetti a rapine e violenze. Ma la prima carta di credito, come la intendiamo oggi, è la Diners Club, nata per caso nel 1950, quando due uomini d’affari, che si erano trovati in imbarazzo perché senza denaro al ristorante, idearono questo documento con cui ottenere credito nei locali pubblici. In Italia la prima carta di credito è arrivata nel 1971. Ma il vero boom è stato quello del Bancomat, cioè del distributore automatico di contante. Il possessore del tesserino può prelevare denaro dalla banca, digitando il codice segreto, conosciuto solo da lui e dal cervello elettronico che riceve gli impulsi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *