Almanacco 18 Gennaio 2015

18 Gennaio 2015
Settimana n. 03
Giorni dall’inizio dell’anno: 18/347

Il SOLE – Sorge: 7:39, Tramonta: 17:02

La LUNA – Leva: 5:17, Cala: 15:11 – Luna calante

UN PIATTO AL GIORNO

ZUCCHINE RIPIENE DI PESCE Dosi per 4: 8 zucchine romanesche, 200g di polpa di palamita, 200g di pesce sciabola, 1 cipollina, prezzemolo, mentuccia, basilico,500g di pomodori pelati sammarzano, olio e.v. d’oliva, sale, pepe. Spuntare le zucchine, lavarle e con uno scavino togliere la polpa interna. Tagliare a dadolata la polpa di pesce e quella di zucchine, salare, pepare, unire un trito di erbette. Farcire le zucchine, accomodarle in una padella con olio, cipolla, pomodoro, basilico; aggiustare di sale, coprire e portare a cottura.

I principali santi festeggiati oggi

S. MARGHERITA d’Ungheria verg.
Buda (Ungheria), 1242 – Isola Margherita (Budapest), 18 Gennaio 1270

Nacque nel 1242 da Bela IV re d’Ungheria e dalla regina Maria di origine bizantina, probabilmente nel castello di Turòc. Nel 1252 fu condotta al monastero delle Domenicane di Santa Maria nell’Isola delle Lepri sul Danubio presso Buda, fondato da suo padre. Qui fa la sua professione religiosa nel 1254 e prende il velo nel 1261. Margherita si faceva leggere le Sacre Scritture e si affidava alla guida spirituale del suo confessore, il domenicano Marcello, già Provinciale d’Ungheria. È stata una delle più grandi mistiche medievali d’Ungheria. Grazie alla sua ascesi ebbe il dono delle visioni. Morì il 18 gennaio 1270 nel suo convento dell’Isola delle Lepri, presso Budapest. La sua tomba divenne presto meta di pellegrinaggi. Il processo canonico per dichiararla santa è incominciato nel 1271, sotto Gregorio X. La canonizzazione è avvenuta nel 1943, con Pio XII. Un iter complessivo di 672 anni. (Avv.)

Etimologia: Margherita = perla, dal greco e latino

Martirologio Romano: Presso Buda in Ungheria, santa Margherita, vergine: figlia del re Bela IV, promessa in voto a Dio dai suoi genitori per la liberazione della patria dai Tartari e affidata in tenera età alle monache dell’Ordine dei Predicatori, ancora dodicenne si consacrò così totalmente a Dio nella professione religiosa, da desiderare ardentemente di assimilarsi a Cristo crocifisso.

S. Prisca mart.
Ss. Liberata e Faustina m.ri

“Se il sole la neve indora, neve, neve neve ancora”

Mario
Etimologia: Nome romano per eccellenza, diffuso sin dalla prima età repubblicana, deriva dal personale latino “Marius”, ricollegabile al termine etrusco “maru”, che in latino ha dato origine a “maro-maronis”, indicante un titolo di magistratura.
Carattere: Vive il suo corpo come una “macchina” da cui pretende prestazioni fisiche sempre eccellenti; i suoi pensieri girano alla velocità di un’elica. L’amore è la luce della sua vita. Nei momenti “bui”, quando la passione cala di intensità, per eccitare la fantasia della sua donna, le racconta di tradimenti veri o inventati. Ha rapporti superficiali, non ama mostrare i suoi sentimenti perché è sempre sulla difensiva.
Numero fortunato: 2
Sei dotato di grande spirito contemplativo e riflessivo. Ami e cerchi una vita tranquilla, possibilmente lontano dalla confusione delle grandi città. Nel lavoro punti più alla solidità della tua posizione che al prestigio. La tua istintiva riflessività ti porta, anche in amore, a compiere scelte felici e durature.
“Si cosparse di benzina in piazza San Venceslao e si diede fuoco. Moriva così tre giorni dopo, il 19 gennaio 1969, Ian Palach, lo studente di filosofia, che non si volle arrendere alla fine della Primavera di Praga.”
Cary Grant – 1904
Iva Zanicchi – 1940
Katia Ricciarelli – 1946
Kevin Costner – 1955
Lavoro
L’americano Arthur Fry, ingegnere chimico di professione e corista per hobby, ha un problema: trovare un segnalibro non volante per i suoi spartiti di musica. Finalmente, nel 1974, riesce a focalizzare un’idea niente male che gli permette di raggiungere lo scopo. Inventa i foglietti autoadesivi di colore giallo, che hanno una parte rivestita di un leggero collante, così che possono essere attaccati su un foglio di carta e poi rimossi senza strapparlo. I piccoli fogli, che ormai sono immancabili sopra ogni scrivania o banco scolastico, verranno commercializzati con il marchio Post-It dalla società 3M di St. Paul nel Minnesota, presso cui lavora il loro inventore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *