Almanacco 15 Gennaio 2015

15 Gennaio 2015
Settimana n. 03
Giorni dall’inizio dell’anno: 15/350

Il SOLE – Sorge: 7:40, Tramonta: 16:58     

La LUNA – Leva: 2:13, Cala: 12:44 – Luna calante

UN PIATTO AL GIORNO


FOCACCIA ALLE CIPOLLE Dosi per 4-6: 600g di pasta di pane lievitata, 500g di dipolle bianche, 1 cucchiaio di zucchero, olio e.v. d’oliva, sale, pepe. Sbucciare le cipolle,affettarle sottilmente e rosolarle brevemente in un tegame con l’olio; salare, pepare e unire 1dl d’acqua, quindi far stufare 30′, unendo se occorre dell’altra acqua. Stendere la pasta di pane in una teglia ben oliata; accomodarvi le cipolle, cospargere di zucchero, irrorare d’olio e infornare 30′ a 200°C.

S. PAOLO di Tebe erem.

S. Bonito vesc.
S. Efisio
S. Mauro ab.
Sec. VI

Vissuto nel VI secolo, figlio di un nobile romano, affidato bambino a S. Benedetto, ne divenne il discepolo prediletto e quindi fidato collaboratore. Mandato in Francia fondò a Granfeul un monastero. Nell’ultimo periodo della sua vita si dedicò alla preghiera e alle letture. La sua vita, oltre che di amore verso Dio, è ancora oggi esempio di obbedienza all’Ordine.

Etimologia: Mauro = nativo della Mauritania oppure bruno di carnagione come un moro, dal lat

Martirologio Romano: A Glanfeuil lungo la Loira nel territorio di Angers in Francia, san Mauro, abate.

“A metà gennaio, mezzo pane, mezzo pagliaio”

Marcello
Etimologia: Deriva dal “cognomen Marcellus”, divenuto un personale già in epoca romana, diffuso fra la “gens Claudia”. Alla base del nome vi è il prenome romano Marcus, un teoforico che conteneva il nome del dio Marte, signore della guerra.
Carattere: Raffinato, cura molto l’estetica e le apparenze, sembrando più ricco di quanto non sia. E’ ottimista, estroverso, sincero, di alta levatura morale. Con la sua donna è espansivo, parla apertamente dei suoi sentimenti anche quando li vive in maniera confusa; il suo traguardo affettivo è il matrimonio. Usa lo sguardo diritto e la parola come armi di seduzione. Chi lo incontra non riesce più a dimenticare il suo charme e la sua voce sensuale.
Numero fortunato: 7
Hai un animo romantico che fatica molto ad adattarsi alla realtà. Ami la natura e la solitudine e sei molto abile nel difendere il tuo privato e i tuoi spazi di libertà. Nonostante questo, eserciti un forte potere di attrazione sugli altri e ti ritrovi spesso a svolgere mansioni direttive ed organizzative. Il successo nel lavoro non mancherà e in amore potrai contare su di un partner fedele e innamorato.
“E’ il 16 gennaio 1957 quando muore, a New York, uno dei più noti ed apprezzati direttori d’orchestra del nostro Paese, Arturo Toscanini. Con le sue fervide interpretazioni aveva incantato le platee di tutto il mondo.”
Giovanna d’Arco – 1412
Molière – 1622
Margherita Buy – 1962
Enrico Mentana – 1955
Alimentazione
Dom Perignon, un nome che dopo secoli è una garanzia di altissima qualità quando si parla di champagne. Fu, infatti, l’abate benedettino francese Dom Pierre Perignon ad ottenere per la prima volta lo squisito “nettare degli Dei” nell’abbazia di Hautvillers. Correva l’anno 1688, quando l’abate riuscì a compiere questa sorta di “miracolo” utilizzando uve nere, una tecnica che resterà la caratteristica principale di questo tipo di vino. Un vino che presto uscirà dalle austere volte dell’abbazia per diventare il “re” di tante feste, ricorrenze e follie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *